software che funziona in base all'ora

vorrei sapere se si riesce a creare un codice che invia a arduino(e poi all'hardware) delle cose da fare in base all'ora che c'e` al momento. Quindi che funzioni in base all'ora corrente

Grazie!!

Sí.
Devi aggiungere dell'elettronica che funge da orologio. La cosa piú semplice é un RTC tipo DS1307.
Ciao Uwe

riusciresti a spiegarmi brevemente come funziona in rapporto con il software?

oppure usi un rtc software vedi SWRTC
http://www.leonardomiliani.com/2011/swrtc-un-orologio-in-tempo-reale-via-software/

Visto Leo ?? Brain... ha recuperato, non aveva pubblicizzato la leos, ma ora la swrtc :slight_smile:

Però se posso permettermi senza offese, l' SWRTC senza ethernet shield quindi aggiornamento almeno quotidiano dell'ora con server NTP ha poco senso, premetto che il mio arduino attualmente fa questo alle 23:59 di tutti i giorni da circa 6 mesi con un errore di connessione ogni 50 collegamenti, ad errore rilevato ritenta con lo stesso ip per 2 volte, se l'errore persiste cambia ip fino a quando non trova il server in una lista su SD che risponde correttamente, comunque con un delay dai 300 ai 500 ms sulla connessione.

@pablos:
ah ah ah :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Comunque ricordo che la swRTC si può tarare per cercare di ridurre l'errore del risonatore dell'Arduino.
E comunque se non si ha la necessità di usare la scheda come orologio (nel caso rimando al mio progetto "Micrologio" per avere una precisione da RTC!) avere uno scarto anche di qualche secondo al giorno va più che bene. Che te ne importa se invece che alle 00:00 la tua operazione viene eseguita alle 00:00+5s? Una volta al mese riallinei l'orario all'ora esatta.

Come ho detto in altri post ci sono 800 timer su eeprom che devono essere rispettati XD ... a parte che io non ho risonatore, l'errore non è ristretto ai secondi ci sono differenze di 4-5 minuti in un gg, sarà la mega che è sfigata non lo so :blush:

pablos:
Come ho detto in altri post ci sono 800 timer su eeprom che devono essere rispettati XD ... a parte che io non ho risonatore, l'errore non è ristretto ai secondi ci sono differenze di 4-5 minuti in un gg, sarà la mega che è sfigata non lo so :blush:

se hai una Mega2560 hai il risonatore.
hai provato a cercare di correggere l'errore col deltaT?

Detto questo, se ti serve precisione assoluta sono io il primo a dirlo. Serve un sistema affidabile.
Che comunque non è l'RTC perché anche un RTC soffre di una certa discrepanza. Errori di secondi al giorni sono all'ordine del... giorno.

Però se per esempio ti (non "a te", in generale) serve giusto accendere le luci di un acquario, la swRTC ti basta ed avanza.

Da qualche parte avevo letto (su questo forum senza troppo peso essendo in beta test) che la mega aveva un quarzo, guardando lo schema atmel adesso vedo che CSTCE16M0V53-R0 16MHZ è un risonatore, pazienza :slight_smile: avrei dovuto guardarlo prima e fidarmi meno di quello che scrivono, fatto sta che c'è un errore giornaliero pesante e sia chiaro, non sto sminuendo il tuo lavoro, anzi tanto di cappello.

Ps: Il mio obbiettivo non è certo fare un acquario, se c'e' una cosa che detesto sono gli acquari ahahahahah

ciao

pablos:
Da qualche parte avevo letto (su questo forum senza troppo peso essendo in beta test) che la mega aveva un quarzo, guardando lo schema atmel adesso vedo che CSTCE16M0V53-R0 16MHZ è un risonatore, pazienza :slight_smile: avrei dovuto guardarlo prima e fidarmi meno di quello che scrivono,
[/quote
Io non ho la scheda ma ho dato un'occhiata alle foto della MEGA2560 R3.
Forse le vecchie avevano il quarzo come c'era anche sulle 2009.

fatto sta che c'è un errore giornaliero pesante e sia chiaro, non sto sminuendo il tuo lavoro, anzi tanto di cappello.

Sto lavorando ad una swRTC modificata, se riesco a completarla spero di pubblicarla entro breve.

Ps: Il mio obbiettivo non è certo fare un acquario, se c'e' una cosa che detesto sono gli acquari ahahahahah

ciao

A me piacciono, ma quelli degli altri. :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Con me i pesci morirebbero dopo 2 giorni, son sicuro che non avrei cura di quelle povere bestie né interesse per seguirle come si deve. ]:smiley:

A me piacciono, ma quelli degli altri. smiley-yell
Con me i pesci morirebbero dopo 2 giorni, son sicuro che non avrei cura di quelle povere bestie né interesse per seguirle come si deve. smiley-twist

ahahahah come ti capisco!!!

ma io ho arduino 1 r3 ,come faccio per potere avere piu` pin???

steveborty:
ma io ho arduino 1 r3 ,come faccio per potere avere piu` pin???

La prima domanda era come pilotare dei pin in base all'orario corrente.
Hai provato a usare la libreria Swrtc?

per aumentare i pin Input puoi usare uno shiftin

per aumentare i pin output puoi usare uno shiftout

Anche lo A0-A1-A2-A3-A4.... possono essere usati come normali pin digitali I/O

Se dici cosa vuoi fare, ti si può consigliare se espandere quella o se conviene passare a una mega

ciao

avrei bisogno di 29 output e un input che ho gia. dei 29 13 ce li ho gia...comunque dovrei creare una specie di orologio. questo pomeriggio vi metto il disegno

Forse ti bastano degli shift register tipo i 595, che puoi mettere in cascata. Ognuno ha 8 uscite, con 4 chip hai 32 linee di output.
Cos'è che devi pilotare?

...o forse solo un max7219 Mixed-signal and digital signal processing ICs | Analog Devices

29? (7x4)+1? Vuoi usare un uscita per ogni segmento?

Che tu usi 4 display a 7 segmenti o che i segmenti li costruisci a mano per fare un orologio a 4 cifre ti bastano 11 pin, tò ci mettiamo anche i due punti lampeggianti :slight_smile: 12 tot.

il progetto sarebbe quello che i numeri che vedete sul foglio(al contrario perche l'immagine e storta...) dovrebbero essere su un piano in modo che dietro ogni numero( o dietro il : o am pm) ci sia un led che si attiva. ad esempio se sono le 8:30 si accendera il led sotto l'8, sotto il : ,sotto il 30 e sotto l'am. l'idea l'ho presa qui QLOCKTWO – A NEW SENSE OF TIME – Handmade in Germany solo che al posto delle parole si accendono i numeri. che ne pensate?

Se ti piace fatto così nulla da dire a parte quel 60 sui minuti che non ci sta hai già messo 00 lo stesso per le ore 12 e 00

hai ragione!! XD
c'e` qualcuno che riesce a spiegarmi come funziona la libreria citata prima?