AIUTO Controllo temperatura

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e avrei bisogno di un grosso aiuto da chiunque abbia voglia e pazienza da offrirmi.
Vorrei realizzare il controllo della temperatura in 10 zone della mia casa e vorrei tanto riuscirlo a fare con arduino mega 1280 che posseggo da tempo senza riuscirgli a far fare nient’altro che accendere qualche led, inoltre posseggo 10 sensori mcp9700 e sto comprando una di quelle schede relè compatibili arduino, atta ad aprire le elttrovalvole in base al set di temperatura che dovrò impostare da una pagina web (che pensavo di far lavorare su raspberry o similari) per poterla avere a disposizione su un touch screen da piazzare dentro casa oppure da qualsiasi browser pc o mobile all’interno della mia LAN domestica. Mi sto avvicinando pian pianino al mondo della programmazione per cui avrei bisogno di qualcuno dotato di tanta pazienza che si prenda a cuore il progetto e mi aiuti passo passo nella realizzazione.
Ho visto che sulla scheda arduino che posseggo (la mega 1280) ci sono 15 ingressi analogici, quindi più che sufficienti per i 10 di cui ho bisogno, ora i miei dubbi sono:

  • L'alimentazione (i 5V o i 3,3V) che prenderò dall'arduino, sarà sufficiente ad alimentare tutti i sensori, senza avere perdite consistenti oppure dovrò utilizzare un'alimentazione a parte? E se utilizzo un'alimentazione a parte come faccio a portare il segnale "puro" di uscita del sensore all’ingresso dell’arduino senza condividerne la Vcc e la GND ?
  • La comunicazione tra il Raspberry Pi e l’arduino la devo eseguire per forza da seriale o posso utilizzare la porta usb del raspberry per alimentare e comunicare con l’usb dell’arduino?

Non vedo i problemi nel alimentare i sensori di temperatura dal Arduino ma vedo problemi nel portare il segnale di uscita dei sensori per cavi di parecchi metri di lunghezza. In un appartamento standart si arriva facilmente a lunghezze dei cavi di decine di metri.
Ciao Uwe

NON si fanno doppi post...
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=185094.0

Se avevi aperto la discussione in un posto non giusto, dovevi chiedere ad un mod di spostartela.