Calendario televisivo interattivo

Siccome non ci sono abbastanza progetti strampalati basati su Arduino, eccone un altro ;D

Ho scritto un programma per PC che scarica tutta la programmazione TV di SKY e permette di scegliere i propri programmi preferiti: se si potessero poi "caricare" su Arduino questo calendario, che mostrerebbe volta per volta quale e quando è il prossimo programma in onda, sarebbe interessante!
Per inciso, il programma è questo:
http://win98.altervista.org/SatGrabLC/

Il file risultante è lungo diversi MB, quindi sulla arduino non c'entrerebbe... pero' su una SD esterna sì, e visto che l'ethernet shield contiene anche un lettore SD, forse si potrebbe persino implementare il mio programma direttamente su Arduino! Uno memorizza sulla SD per esmepio i programmi preferiti, cioe' quelli che vorrebbe rivedere, e la Arduino ogni giorno scarica il palinsesto, e se trova il programma desiderato, avvisa! :slight_smile:

Tra arduino, ethernet shield e display, credo che la "faccenda" costerebbe una 70ina di euro, chissà se ne vale la pena... :-?

70 i primi :wink: sono 20? di display circa, 26? di arduino e altri 50? circa se non di più per l'eth shield..

comunque non ho capito: vuoi fare un'interfaccia via web che ti permetta di controllare i dati salvati su SD?

l'eth shield costa 42 euro dai "carissimi" di futurashop, ma l'ho visto anche a 31 dollari!
E per la arduino "finale" pensavo a una stickduino da 15 euro (da montare).
Un display di una o due righe costa cosi' tanto?!? :-? Ma col driver incluso o a parte?

comunque non ho capito: vuoi fare un'interfaccia via web che ti permetta di controllare i dati salvati su SD?

si', leggi i dati sulla SD, li confronti con quelli appena scaricati, e se trovi un match lo srivi nel display.

Diciamo che ci potrebbe essere una versione economica senza rete, dove carichi i programmi preferiti DOPO che li hai scelti col PC, e una versione "lusso" che funziona al contrario: tu indichi per quali programmi vorrai essere avvisato, e la arduino si collega ogni giorno per cercarli nei palinsesti.

Se un display costa 20 euro, la versione "economy" costerebbe 35E (esclusi trasformatore e contenitore...), e quella "lusso" 70E .

Quasi quasi ci provo davvero a costruirne uno... :-?

un display 16x4 io l'ho pagato sui 17? da rs-online.

hai contato i pin? intendo non è che magari non ti rimangono più pin per il dislpay o qualcosa? io il display lo comando tramite un pcf8574 in I2C perchè altrimenti non avevo abbastanza pin, la libreria l'avevo trovata in rete.

ma come fai ad avere risocontri? nel senso tu hai il programma sul pc che hai creato che ti fa scegliere i programmi che vuoi e li carica su sd, metti la sd nell'arduino e lui fa il check se vi sono questi? non volevi un qualcosa che leggesse TUTTI i programmi?

allora ricapitoliamo:
devi avere un arduino che deve prendere i programmi con le ore dal decoder, li confronta con quelli sulla SD e se c'è un prog che interessa lo printi sul eth shield giusto?

e il display scusa? :o

Non ho mai collegato un display LCD ad arduino, quindi non ho idea di quanti piedini servano.
Qui ci sono dei display a 4 soldi:
http://store.fundamentallogic.com/ecom/index.php?main_page=index&cPath=4_23&zenid=527bccf6a4d8e1095a3a7a69ff222c8b

ma come fai ad avere risocontri? nel senso tu hai il programma sul pc che hai creato che ti fa scegliere i programmi che vuoi e li carica su sd, metti la sd nell'arduino e lui fa il check se vi sono questi? non volevi un qualcosa che leggesse TUTTI i programmi?

Allora:
versione semplice:

  • col PC scarico i palinsesti completi
  • sul PC scelgo i miei programmi preferiti
  • invio dal PC alla arduino data e ora dei miei programmi preferiti
  • Arduino mostra sul display titolo, data e ora del prossimo programma, e "suona la sveglia" qualche minuto prima che inizi.
    Costi:
    15 euro stickduino
    15 euro display (?)
    tot: 30 euro

versione avanzata:

  • sul PC scrivo una lista dei film che mi interessano
  • invio la lista ad Arduino
  • Arduino ogni giorno scarica i palinsesti giornalieri, e se trova che uno dei film impostati verrà trasmesso, lo mostra sul display, e suona la sveglia al momento giusto
    Costi:
    15 euro stickduino
    30-40 euro ethernet shield
    15 euro display
    tot: 70 euro

Ma questo eth shield perche' costa cosi' poco? (15 euro)Gli manca qualcosa? :-?

Si puo' collegare direttamente ad Arduino?

Ethernet shields vari:
30 euro: http://www.nkcelectronics.com/arduino-ethernet-shield.html
25 euro: http://www.nkcelectronics.com/ethernet-shield-for-arduino-by-seeedstudio.html

Bellissimo displaya 65000 colori 128x128 pixel, a 15 euro!!! :o
http://www.nkcelectronics.com/rgb-lcd-shield-for-arduino-65k-color-k65.html
Chissà quanto costa la spedizione... :-?

allora, con arduino come controlli la programmazione? la scarichi da internet?
se si allora devi salvare 2 pagine sulla SD.
comunque il tutto è fattibile.

un lcd lo comandi con 6 pin mi pare, altrimenti come ho fatto io con 2 in I2C, lasciando buoni quelli digitali perchè l'I2C agisce sui pin A4 e A5.

l'eth shield che hai visto che costa 15 mi sa che dovrai trovare un buon modo per comandarlo, ho dato solo una rapida ochciata ma alla fine è solo un integrato che gestisce i segnali, fine.
poi gli manca l'SD slot.

l'eth shield mi racocmando contralla sia l'ultimo perchè questo supporta l'SD meglio.

il resto è tutto programmazione :wink:
se poi usi anche la sveglia ti ci vorrà un buzzer o un cicalino :stuck_out_tongue: