mini arduino pcb single side

Dopo aver costruito un bromografo sto cercando di costruire un orologio con un arduino standalone, ho scaricato eagle e ho cominciato a smanettare un pò.. Sono riuscito a creare delle librerie con gli oggetti che mi servivano e ora devo ricostruire il circuito di arduino. E qui il problema.. da quello che ho visto è impossibile fare un pcb single side a meno di usare qualche jumper, ma data la mia incapacità attuale di usare eagle mi stavo chiedendo se qualcuno di voi avesse uno schema con cui iniziare.. In altre parole, qualcuno ha un progetto di un arduino standalone basico basico su cui basarsi per cominciare a sviluppare il progetto di turno? Grassie :):slight_smile:

Ciao,
puoi utilizzare il progetto ufficiale Arduino Board Serial Single Sided:

Poi c'era pure il progetto di Marco Ritrivi, la mitica EasyDuino che era ancora più minimale (richiedeva un ulteriore pcb per la programamzione seriale o via ICSP).
Il sito non è raggiungibile:

ma nell'eventualità io ho tutti i file salvati (me ne son pure stampata una poche settimane fa :P).

C'era poi questa discussione:
http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1295004721
in cui venivano elencati parecchi progettini minimali.
I principali one-sided sono cmq quelli indicati ad inizio post.

Se riesci a mandarmi la easyduino mi faresti un favore, l'ho letta in un sacco di siti ma nessun link era valido.
La programmazione del chip non è un problema perchè lo programmo con arduino e poi lo scambio.
Quello che cercavo era un progetto da usare con eagle, sono già riuscito a farmi un arduino standalone, ma a riprogettarlo su eagle ho dei problemi.
Il progetto ufficiale ha diciamo troppa roba.. Forse riesco a cancellare quello che non mi serve, ma poi non so se avrò problemi con il route

Pitusso, visto che Easyduino era stato postato sul forum qui:
http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1293285322

credo che tu possa tranquillamente allegare direttamente i file qui sul forum, in questo stesso post, in modo da tenerli tutti a disposizione.
Grazie

If you post your schematic I help you develop a single sided layout. I am very good with eagle. Please say how wide you want the traces, if part leads need to go thru board or if they need to be surface mount, and any other good details.

Ecco EasyDuino nel suo splendore, a memoria del lavoro di Marco Ritrivi (appropos: donde sei finito?)

EasyDuino è la vera e propria e unica EasyDuino.
ICSP è lo shield per la programmazione via ICSP, RS232 è lo shield per la programmazione via seriale.

Easyduino1-0.zip (92.6 KB)

ICSP1-0.zip (9.8 KB)

RS232.zip (55.1 KB)

thanks

http://fritzing.org/shop/fab/
:wink:

Is this small enough?
Single sided too.

Nice work

CrossRoads:
Is this small enough?
Single sided too.

Very interesting, eagle sch and brd is available?
Thanks

CrossRoads:
Is this small enough?
Single sided too.

amazing :slight_smile: it's perfect

@pitusso

Grazie infinite, era un secolo che la cercavo :slight_smile:

That was done with expresspcb.com s/w, I can do as eagle in a few minutes.

Single Sided DIP with power LED, activity LED (D13), and JTDI interface connector.

DIP_single_sided.png

mini-uino_DIP_single_sided.sch (283 KB)

mini-uino_DIP_single_sided.brd (27.5 KB)

CrossRoads:
Single Sided DIP with power LED, activity LED (D13), and JTDI interface connector.

Good job made by a good men!
But, brd file doesen't the same of your picture .
Something wrong ?

Thanks the same for sharing ! A lot of time saved for us!

This look line a Colombo's egg in this moment for me!

But, brd file doesen't the same of your picture .

I will check that when I get home. the "DIP_single_sided.png" was exported from "mini-uino_DIP_single_sided.brd" , I don't know why they wouldn't match.

non ho bene capito:
volete averlo piccolissimo :
http://www.solarbotics.com/products/kardw/
o a singola faccia:

Ciao Uwe

Here is the correct .brd file.

mini-uino_DIP_single_sided.brd (21.3 KB)

Uh... I was forgetting that several months ago I designed a mini Arduino too XD
I called it uDuino, that stands for "microDuino".

Here is the board:

uDuino.png

Looks nice Leo. Kal's original post indicated a desire for single sided, which makes it a little trickier.

Does the uDuino work well without power supply caps and reset line pullup resistor? Or do you add them as external parts?