Guida: La programmazione di micro ATMEL con Arduino [rel. 4]

alternativamente avevo pensato a un'altra cosa; ho un convertitore usb seriale (rs232); mi pare di aver capito (correggetemi se sbaglio) che c'è la possibilita di caricare gli sketch collegando i pin giusti della seriale sui pin giusti dell'atmega 328; se è possibile con una basetta millefori, e qualche componente non dovrebbe essere difficile costruire un programmatore per atmega 328...alla fine invece che usare l'arduino come programmatore-adattatore usb/seriale salto quasto passaggio...secondo voi è fattibile?

Questa è la tecnica che voglio sperimentare appena possibile; concettualmente finora ho verificato che tutte le tecniche seriali presuppongono che il chip abbia il bootloader precaricato, quindi se vuoi realizzare un chip senza di questo non puoi ricorrere al sistema che dici, ma io non ho fatto prove, ripeto.
Visto che non hai problemi a realizzare la pcb, quella sarebbe la soluzione ideale, io ho previsto sia il collegamento seriale che quello ISP, ci metti pure lo zoccolo ZIF, in pochi secondi ogni volta fai quello che vuoi, ma sempre usando Arduino; in realtà la mia pcb ha anche la porta USB, usata solo per l'alimentazione; da ciò che ho lett nell'altro post, mi pare d'aver capito che addirittura si potrebbe collegare direttamente i segnali USB al chip (ma NON a tx/rx), e questa è l'altra tecnica che voglio sperimentare. Ci vuole tempo ma, come vedi, pian piano poi facciamo tutto, mettiamo le info in ordine e quindi a disposizione di tutti. naturalmente se fai queste prove e raggiungi risultati postali, è tutto tempo risparmiato.