Arduino e Relay del ricevitore del cancello garage

Salve a tutti,
ho comprato sull'ammazzone, questo ricevitore http://www.hiland.cc/_Auto_Gate_Receiver_R5102.html nella versione ad un canale. Ho associato il radiocomando e il relay funziona correttamente.
Vorrei però poter far leggere ad arduino l'impulso del relay. Però non riesco a capire come fare.
Il ricevitore è alimentato a 12V e collego il segnale NC ( oppure NO ) del relay del ricevitore ad uno dei PIN di arduino, però le letture sono sempre strane e casuali sia sui pin digitali che su quelli analogici.
Cosa potrei provare ?

Lwyrn:
Vorrei però poter far leggere ad arduino l'impulso del relay. Però non riesco a capire come fare.

Prendi un pin digitale, lo definisci in input con pull-up attivata "pinMode(pin, INPUT_PULLUP)", lo colleghi al COM del relè, dopo di che colleghi il NO del relè al GND di Arduino.

A relè non eccitato leggerai HIGH, a relè eccitato leggerai LOW.

Ricorda che, essendo i contatti del relè meccanici, dovrai implementare una tecnica di "debouncing" (anti rimbalzo) o sul pin ti troverai ad ogni scatto (sia in chiusura che in apertura) NON un cambio di livello, ma una rapida successione.

Guglielmo

Grazie mille, funziona alla grande così :slight_smile: