Go Down

Topic: Accensione ARDUINO da sensore PIR (Read 1 time) previous topic - next topic

azanet72

Salve a tutti,
avrei bisogno di accendere il mio Arduino PRO MIRCO solo quando il PIR che fa parte di un mio sensore rivela il passaggio di qualcuno.

Non riesco a disegnare il circuito, anche perchè non basta che l'impulso accenda l'Arduino ma che resti poi acceso fino a quando da software non gli dico di spegnersi.

Qualcuno riesce a darmi delle info in merito o spunti di ricerca?

grazie mille
Alessandro

gpb01

Nov 13, 2017, 05:16 pm Last Edit: Nov 13, 2017, 05:17 pm by gpb01
Ti occorre un circuitino che controlla l'alimentazione ...

... ad esempio un MOSFET che può inizialmente venir posto in conduzione dal PIR, ma che, una volta acceso Arduino, tieni poi tu in conduzione con un segnale da uno dei pin in modo che, anche se il PIR si diseccita, tu continui a tenere il conduzione il MOSFET ed ad alimentare Arduno ;)

Se fai qualche ricerca qui sul forum, ricordo un thread dove si era parlato di una cosa simile ... ::)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

azanet72

brunello22

Nov 13, 2017, 06:50 pm Last Edit: Nov 13, 2017, 06:51 pm by brunello22
Una cosa cosi' ?

gpb01

Nov 13, 2017, 06:55 pm Last Edit: Nov 13, 2017, 06:55 pm by gpb01
>azanet72:  ... ecco lo schema che ricordavo in quel thread ... qui, una volta acceso Arduno dal PIR, resta acceso fino a quando Arduno non da il segnale per SPEGNERE !

Guglielmo

azanet72

Nov 13, 2017, 09:32 pm Last Edit: Nov 13, 2017, 09:59 pm by azanet72
MI-TI-CI !

Non voglio approfittare della vostra pazienza ... ma riuscireste a darmi info sulle caratteristiche del p-mos e degli npn?

Poi appena riesco posto il circuito più complesso che in mente, con timer e pulsante di accensione manuale.

gentilissimi

brunello22

Qualunque Mosfet P-Channel , ma penso che tu lo voglia non SMD, quindi ad esempio IRF9530, IRF9520, IRF9540 sono in case TO220 Link a un venditore

Come transistor NPN, quello che vuoi o che hai già a disposizione.   Ad esempio BC547, BC546, BC337, 2N2222 etc etc etc

azanet72

Non ho ancora alcun componente, solo il PIR e l' ARDUINO.

Adesso indago su p-MOS ed NPN.

brunello22

Visto che hai una ProMicro, c'è anche un'altra strada.... mettere Arduino in Sleep e farlo risvegliare dal PIR.

azanet72

Azz pensavo non fosse possibile, pensavo si potesse fare solo con i Nano ... riesci a darmi ragguagli?

Posso svegliarlo anche con una pressione pulsante e con un timer allora?

gpb01

Nov 14, 2017, 11:39 am Last Edit: Nov 14, 2017, 11:42 am by gpb01
Azz pensavo non fosse possibile, pensavo si potesse fare solo con i Nano ... riesci a darmi ragguagli?
Perché mai ? ? ? :o :o :o

La gestione dello "sleep" e del "power" è intrinseca nella MCU e NON è una cosa specifica di un certo Arduino.

Per le MCU della serie AVR (Atmega, ATtiny, ...) la libreria AVR Libc, che ti ricordo essere SEMPRE inclusa dall'IDE, mette a disposizione <avr/power.h> ed <avr/sleep> ... per tutto il resto, c'è il datasheet della MCU utilizzata.

Guglielmo

P.S.: Tieni comunque conto che, sulle normali schede Arduno, NON ha senso l'utilizzo di dette funzioni dato che, l'assorbimento della MCU, è irrisorio rispetto all'assorbimento di tutto quello che c'è intorno.
Diverso è il caso di una scheda progettata per "sfruttare" tale possibiità ed in cui si possono "spegnere" anche i devices collegati.
L'unica scheda sfruttabile in tal senso è la Pro Mini, dove, eliminati LED, resta ben poco ;)

brunello22

Azz pensavo non fosse possibile, pensavo si potesse fare solo con i Nano
A dire il vero, ho scritto ProMicro, ma pensavo alla ProMini.....

Comunque ti ha già risposto Guglielmo, che è possibile metterla comunque in Sleep, solo che su detta schedina il consumo rimane alto se devi fare un qualcosa funzionante a batteria

azanet72

Si, devo usare batterie (pensavo 2x3,7v @ 3000mAh).

Provo a completare il circuito e poi vi chiedo feedback.

grazie ancora

azanet72

Ho fatto circuito completo (a parte 2 dettagli), pagando il giusto qualcuno mi aiuterebbe a validarlo ?

Devo poi farci una ventina di PCB prototipali ...

brunello22

....qualcuno mi aiuterebbe a validarlo ?
???

Go Up