Go Down

Topic: prelevare segnale da cicalino piezo (Read 234 times) previous topic - next topic

James_0

Nov 14, 2017, 08:16 pm Last Edit: Nov 19, 2017, 09:54 pm by James_0
Salve, sono nuovo ad utilizzare Arduino e ho in mente di fare un progetto ma ho bisogno di vostre informazioni. Il progetto consiste nel prelevare il segnale che va ad un cicalino piezo di un segnalatore e mandarlo in ingresso ad Arduino uno. vorrei che non appena il cicalino piezo riceva un segnale, in parallelo vorrei mandare questo segnale ad Arduino per poi far commutare un uscita e collegarci un led lampeggiante.
potete aiutarmi nelle possibili istruzioni?
Vi ringrazio :)

nid69ita

Benvenuto. Essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiediamo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO... Grazie.
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:
- qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- qui una serie di link generali utili: Link Utili
my name is IGOR, not AIGOR

James_0

Salve, sono nuovo ad utilizzare Arduino e ho in mente di fare un progetto ma ho bisogno di vostre informazioni. Il progetto consiste nel prelevare il segnale che va ad un cicalino piezo di un segnalatore e mandarlo in ingresso ad Arduino uno. vorrei che non appena il cicalino piezo riceva un segnale, in parallelo vorrei mandare questo segnale ad Arduino per poi far commutare un uscita e collegarci un led lampeggiante.
potete aiutarmi nelle possibili istruzioni?
Vi ringrazio :)

uwefed

Misura come viene alimentato il cicalino.
La massa del circuito del cicalino puó essere collegato con la massa di Arduino?
Ciao Uwe

miky_police

Dove si trova questo cicalino ci sono altri rumori/suoni dominanti?
Se NON ci sono disturbi audiofonici utilizzerei un microfono...
Potresti piazzare il microfono il più vicino possibile al piezo e con 3 fili lo collegherai ad arduino.... :D
Il vero stupido è colui che fa e rifa la stessa cosa aspettandosi risultati diversi. A.E.

James_0

Misura come viene alimentato il cicalino.
La massa del circuito del cicalino puó essere collegato con la massa di Arduino?
Ciao Uwe
Se vado con un Voltmetro misuro al incirca 3V, ma dato che il segnale è bitonale ho 2 tensioni che oscillano fra 1,5 e 3V. L'Arduino lo alimento con la usb

gpb01

Inserisci un fotoaccoppiatore e separa la parte cicalino dalla parte Arduino.

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

James_0

Dove si trova questo cicalino ci sono altri rumori/suoni dominanti?
Se NON ci sono disturbi audiofonici utilizzerei un microfono...
Potresti piazzare il microfono il più vicino possibile al piezo e con 3 fili lo collegherai ad arduino.... :D
Ci avevo pensato ma il segnale del cicalino è forte e non volevo che disturbasse quando il circuito è in funzione.

miky_police

Ci avevo pensato ma il segnale del cicalino è forte e non volevo che disturbasse quando il circuito è in funzione.
Quindi vuoi eliminare il piezo.. se é così ed effettivamente hai quei voltaggi  perché non metti il led con opportuna resistenza direttamente al posto del piezo?
Il vero stupido è colui che fa e rifa la stessa cosa aspettandosi risultati diversi. A.E.

James_0

Quindi vuoi eliminare il piezo.. se é così ed effettivamente hai quei voltaggi  perché non metti il led con opportuna resistenza direttamente al posto del piezo?
Non faccio così perché voglio che alla fine del segnale in ingresso mi rimanga il led acceso per un tot di tempo,
 per esempio un paio di minuti (tempo che non riesco ad avere con nessun tipo di condensatore).

James_0

Nov 20, 2017, 03:09 pm Last Edit: Nov 20, 2017, 03:23 pm by gpb01
Inserisci un fotoaccoppiatore e separa la parte cicalino dalla parte Arduino.

Guglielmo
E poi al Arduino come gli dico "se rilevi questo segnale in ingresso portami il pin 8 alto fino a 20 secondi dopo che il segnale in ingresso sia basso"?

gpb01

Nov 20, 2017, 03:27 pm Last Edit: Nov 20, 2017, 03:50 pm by gpb01
Premesso che queste sono proprio le BASI, per cui ti consiglio di cominciare con lo studiare QUESTO, proseguire con QUESTO e/o acquistare qualche buon libro (es. QUESTO) ... ;)

... comunque, nel momento in cui rilevi il tuo segnale metti a "true" una flag che ti indica che devi tenere alto il pin 8 e contemporanemente "ti segni il tempo";  passati il numero di secondi che vuoi, 20, 200, 2000, 20000, ... metti basso il pin e rimetti a "false" la flag.

Per il "ti segni il tempo" e l'uso della millis(), studia prima QUI, poi QUI ed infine anche QUI e QUI ... :)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Go Up