Go Down

Topic: Condensatore ceramico? Quale scegliere... (Read 148 times) previous topic - next topic

miky_police

In ogni progetto che mi sono cimentato mi sono sempre posto la domanda... Metto un ceramico 0805, 1206, 0603? non sto qui a chiedere consigli sulla capienza poiché dalle schede tecniche dei vari componenti e anche in base alle necessità del progetto è "facile" capire la capacità del condensatore da usare nonché il tipo di condensatore... il mio complesso nasce sui ceramici in particolare; viene riportato sempre il valore che deve avere... ma mai la grandezza... io penso che ci sia diffrrenza tra un 0805 da 100nF ed un 1206 100nf... Non penso sia solo una questione di spazi... sulle resistenze ho un riferimento in watt (le 1206 sono da 1/4 mentre le 0805 sono da 1/8 se non ricordo male) e quindi sulla scelta sarei obbligato in base all'applicazione... ma sui condensatori buio... help...
Il vero stupido è colui che fa e rifa la stessa cosa aspettandosi risultati diversi. A.E.

uwefed

Quei numeri che citi sono la dimensione del condensatore. Puoi prendere quello che vuoi; Hanno tutti la stessa capacitá e la tensione massima che sopportano é sempre maggiore di 5V.

Ciao Uwe

astrobeed

Le dimensioni fisiche del condensatore sono direttamente legate alle tensione massima che può sopportare, più sono "grossi" è maggiore è la tensione massima possibile, non intesa come valore assoluto ma come valore possibile perché comunque la tensione è un parametro produttivo e puoi trovare condensatori 0805 che arrivano a 50V e altri a 25V, o meno, perché così sono stati progettati, dipende anche dalla capacità.
Quale case scegliere dipende esclusivamente da due fattori, il primo la disponibilità come valore e tensione, il secondo dalle esigenze di miniaturizzazione.
Se devi montare a mano il circuito è meglio rimanere su 0805 o 1206, sicuramente non scendere mai sotto il 0603, se il circuito viene montato da un service, con gli appositi macchinari, allora scegli pure la dimensione minore possibile compatibilmente con i parametri richiesti.
Scientia potentia est

miky_police

Ok... quindi è quasi puramente una questione di spazi... ovvio astro che già saldare un 0805 è impegnativo. Si, avevo notato la differenza sulla tensione, ma io li uso sostanzialmente sui 5v o al max sulla 12...
tensioni che un 0805 dovrebbe già essere in grado di sostenere se non un 0603... grazie ragazzi!
Il vero stupido è colui che fa e rifa la stessa cosa aspettandosi risultati diversi. A.E.

SukkoPera

Giusto per farti capire meglio, quei numeri sono le misure in centesimi di pollice, vedi qua:

Se la stampi correttamente, le dimensioni dovrebbero essere reali.

Concordo con gli altri comunque: 0805 sono discretamente saldabili, con le pinzette giuste puoi fare anche 0603 senza troppa fatica, ma solo se hai problemi di spazio. Se devi saldare a mano non scenderei sotto. Io uso 0805.
Make your Sega MegaDrive/Genesis region-free with Arduino! https://goo.gl/X7zBcq

Guida rapida a ESP8266: https://goo.gl/kzh62E

Go Up