Go Down

Topic: Controllo remoto pulsanti / lampada (Read 183 times) previous topic - next topic

Lucamammolo

Ciao a tutti avevo una domanda.

Ho un arduino collegato con l'ethernet shield, volevo implementare in casa la possibilità di accendere / spegnere luci in remoto con la possibilità però di vedere se la luce in quel preciso momento è accesa o meno. Per fare questo ho pensato che i pulsanti / invertitori / deviatori, devono essere prima collegati ad arduino e in seguito quest'ultimo si occuperà tramite relè di accendere spegnere la lampada.

Il problema rimane nel fatto che per fare questo devo portare i cavi dai pulsanti / invertitori / deviatori ad arduino e in seguito riportarli indietro verso la lampada.

Ho pensato quindi ai trasmettitori 433mhz ma servirebbe sia un ricevitore sia un trasmettitore a lampada il che non mi sembra il massimo.

Avete qualche altra idea?

gpb01

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

docdoc

Ho un arduino collegato con l'ethernet shield, volevo implementare in casa la possibilità di accendere / spegnere luci in remoto con la possibilità però di vedere se la luce in quel preciso momento è accesa o meno. Per fare questo ho pensato che i pulsanti / invertitori / deviatori, devono essere prima collegati ad arduino e in seguito quest'ultimo si occuperà tramite relè di accendere spegnere la lampada.
Mi sembra poco chiaro cosa esattamente tu voglia fare: La domanda cruciale è : di quali "luci" parli? Se sono lampade, quindi con una loro spina, potresti cercare degli attivatori WiFi e comandarli opportunamente tramite la tua rete locale, e probabilmente anche se sono accese o meno. Se invece parli delle luci delle stanze, ma spero che tu non intenda questo, ti dico subito che NON puoi farlo, perché se si parla di corrente a 220V è vietato dal regolamento, oltre che vietato per legge apportare modifiche all'impianto elettrico di casa, quindi DEVI evitare di farlo. Mi raccomando.
Alex "docdoc" - ** se ti sono stato d'aiuto, un punto karma sarà gradito ;-) **

Claudio_FF

Quote from: Lucamammolo
Il problema rimane nel fatto che per fare questo devo portare i cavi dai pulsanti / invertitori / deviatori ad arduino e in seguito riportarli indietro verso la lampada
Se anche non si parlasse di 230V di cui qui per regolamento non si può parlare,

se anche non si parlasse di modifica impianti, vietata per legge, di cui a maggior ragione qui non si può parlare,

se anche Arduino fosse omologato per il collegamento ad impianti civili (e non lo è, basta vedere quanti post ci sono di Arduino che si resetta ad ogni scatto di relé),

...se anche tutte le cose sopra non ci fossero, resterebbe lo stesso una cattiva idea (e ancora peggiore se si pensava di portare in giro i fili a 5V invece che optoisolare ogni ingresso/uscita usando una tensione di segnalazione intermedia 12..24V completamente isolata sia da Arduino che dalla rete).

Il motivo è che un organo centralizzato potrebbe mettere completamente in crisi l'intero impianto, che invece deve continuare a funzionare nel modo "tradizionale" anche se la parte "domotica" è ko.

Quindi l'unico consiglio che qui si può dare è di far predisporre dall'elettricista un impianto a pulsanti + relè passo passo, e altri relé di interfaccia per "sentire" lo stato della linea attraverso contatti isolati e per comandare a bassa tensione di sicurezza i relé passo passo, sempre in modo totalmente isolato dalla rete.

gpb01

Nov 21, 2017, 06:46 pm Last Edit: Nov 21, 2017, 06:46 pm by gpb01
>Claudio_FF: ... se si potesse, metterei in "STICKY" questa tua risposta  :) ... purtroppo si possono mettere sticky solo i thread  :smiley-confuse:

Ma mi salvo l'indirizzo, così, all'occorrenza, faccio direttamente il rimando al tuo post ;)

Guglielmo

indiolamb

Salve,tempo fa, avevo posto un problema, riguaro l'accensione lapada, tramite arduino.
La lampada e comandata da un rele passo passo con bobina 12 volt. Dovendo dare unimpulso per l'accensione e uno per lo spegnimento, volevo cortesemente sapere se esistono sketch per questo grazie
p.s. dove posso trovarlo,grazie

gpb01

Nov 26, 2017, 05:28 pm Last Edit: Nov 26, 2017, 05:29 pm by gpb01
>indiolamb: ... emmm, veramente questo risulta essere il tuo PRIMO post, quindi ... nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: e, mi raccomando, leggi attentamente il punto 15. del succitato regolamento perché, se quel relé pilota una lampada a 220V, la discussione NON è ammessa.

Go Up