Go Down

Topic: Arduino Micro Problemi di Alimentazione (Read 123 times) previous topic - next topic

roberto563

Buon giorno a tutti.

normalmente effettuo le mie prove con arduino unoR3, oggi per ragioni legate alla riduzione volume progetto ho utilizzato un Arduino Micro .

La 1^ questione di cui chiedo lumi riguarda l'alimentazione , vi risulta che alimentandolo a 12 V la scheda venga danneggiata??

La 2^ questione riguarda la programmazione . Gli sketch utilizzati su unoR3 sono compatibili con la scheda Micro ??

In particolare dovrei utilizzare il codice il codice trovato al seguente Thread:

http://forum.arduino.cc/index.php?topic=195650.0

C'è qualche particolare indicazione da osservare , in quanto su UnoR3 funziona , ma sul Micro no.

Forse la scheda è Saltata ??'

Ringrazio anticipatamente per le osservazioni che arriveranno

bob563 :)  :)

docdoc

Nov 23, 2017, 11:28 am Last Edit: Nov 23, 2017, 11:29 am by docdoc
La 1^ questione di cui chiedo lumi riguarda l'alimentazione , vi risulta che alimentandolo a 12 V la scheda venga danneggiata??
Scusami se lo dico, ma cercare le specifiche di ciò che si acquista e/o si vuole usare è così difficile? ;)
https://www.google.it/search?q=arduino+micro+specifications
Ad esempio vedi https://store.arduino.cc/arduino-micro

La 2^ questione riguarda la programmazione . Gli sketch utilizzati su unoR3 sono compatibili con la scheda Micro ??
Secondo link della ricerca google di sopra:  8)
https://www.arduino.cc/en/Products/Compare

In linea di massima uno sketch UNO può anche funzionare, ma se il processore non è lo stesso (in questo caso ATmega32U4 contro ATmega328P) non è detto che funzioni al 100%, dipende da cosa fa lo sketch.

C'è qualche particolare indicazione da osservare , in quanto su UnoR3 funziona , ma sul Micro no.
Forse la scheda è Saltata ??'
Ehm, non avendo la sfera di cristallo, o spieghi esattamente in che senso "sul micro non funziona" (non compila? Compila ma fa cose diverse da quanto atteso? Cosa fa o non fa? Se provi altri sketch funziona?) o è veramente difficile.
Alex "docdoc" - ** se ti sono stato d'aiuto, un punto karma sarà gradito ;-) **

uwefed

Il Micro ha un controller diverso dalla UNO. I 2 controller hanno le interfacce su pin diversi.
Senza vedere lo sketch so dire niente.

Non ho voglia di cercare nelle 4 pagine della discussione. Mi indichi in quale post é il codice?

Ciao Uwe

roberto563

Scusami se lo dico, ma cercare le specifiche di ciò che si acquista e/o si vuole usare è così difficile? ;)
https://www.google.it/search?q=arduino+micro+specifications
Ad esempio vedi https://store.arduino.cc/arduino-micro
Grazie per le risposte ,

DocDoc ..non è che non abbia guardata le caratteristiche tecniche , forse mi sono espresso male , nel sheet  il costruttore indica max 12 Vcc , purtroppo non appena alimentato , dopo aver caricato lo sketch , led che si accendevano e spegnevano  e poi + nulla , la mia domanda verteva sul fatto che 12 Vcc non sia un pò troppi e chiedevo se qualcuno aveva operato con la scheda in questa condizioni ..comunque scusato :)

Code: [Select]
int count = 0;
unsigned long wait = 0;
#define INTERVALLO 2000 //intervallo di tempo per dare il comando a partire dalla prima pressione del pulsante
const int buttonPin = 4; //bottone
const int led1 = 10;
const int led2 = 11;
const int led3 = 12;
int buttonState;            
int lastButtonState = LOW;  
unsigned long lastDebounceTime = 0;  
long debounceDelay = 50;  

void setup() {
pinMode (buttonPin,INPUT_PULLUP);
pinMode(led1, OUTPUT);
pinMode(led2, OUTPUT);
pinMode(led3, OUTPUT);
digitalWrite(led1, LOW);
digitalWrite(led2, LOW);
digitalWrite(led3, LOW);
}

void loop() {

int reading = digitalRead(buttonPin);
  if (reading != lastButtonState)
    lastDebounceTime = millis();

if ((millis() - lastDebounceTime) > debounceDelay) {
    if (reading != buttonState) {
      buttonState = reading;

if (buttonState == HIGH)
        count++;
    }
  }
  lastButtonState = reading;

wait = millis();
while ( count > 0 && count <= 4 && (millis() < wait + INTERVALLO)) {
int reading = digitalRead(buttonPin);
  if (reading != lastButtonState)
    lastDebounceTime = millis();

if ((millis() - lastDebounceTime) > debounceDelay) {
    if (reading != buttonState) {
      buttonState = reading;

if (buttonState == HIGH)
        count++;
    }
  }
  lastButtonState = reading;
}

if ( count > 0) {
if (count > 4) count = 3;
switch(count) {
  case 1:
              digitalWrite(led1, HIGH);

delay(2000);

break;
  case 2:

digitalWrite(led2, HIGH);

delay(2000);

break;
  case 3:

digitalWrite(led1, LOW);
              digitalWrite(led2, LOW);
              digitalWrite(led3, LOW);
              delay(2000);

break;

}
count = 0;
}
}

Scusa uwefed, una mia mancanza il codice su cui opero è sopra riportato , ti ringrazio per eventuali dritte .
Sò che alcune librerie con il mico non funzionano , ma nel mio caso è semplice codice In/Out.

Grazie a tutti
bob563

gpb01

Arduino Micro originale o ... clone Cinese ?
... perché, nel secondo caso, NON mi merviglierebbe affatto che con 12V sia 'morto', visto la "monnezza" che spesso montano su quelle schedine.  Se invece è originale, no, con 12V, salvo assorbimenti eccessivi, deve funzionare.

Ma piuttosto ... in serie ai LED hai messo le resistenze per limitare la corrente vero ? :)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

uwefed

Quel Sketch dovrebbe funzionare sulla MICRO.
Ciao Uwe

roberto563

Arduino Micro originale o ... clone Cinese ?
... perché, nel secondo caso, NON mi merviglierebbe affatto che con 12V sia 'morto', visto la "monnezza" che spesso montano su quelle schedine.  Se invece è originale, no, con 12V, salvo assorbimenti eccessivi, deve funzionare.

Ma piuttosto ... in serie ai LED hai messo le resistenze per limitare la corrente vero ? :)
Scheda originale  e naturalmente resistenze sui led ..il bello è che non l'avevo mai usata ..forse scheda difettosa , mi sembra di capire che comunque i 12Vcc dovrebbe tenerli ?? >:(  :)  :)
Speremo ben non se finise de imparar.....

Grazie a tutti
bob563

Go Up