[Montata e finita] Verifica e consigli per PCB scheda relé

Potresti anche valutare l'acquisto di zoccoli per relè tipo questo

Ci sono dei morsetti a vite per il cablaggio.

Ciao Pelletta,
sono quelli da barra DIN, ed effettivamente, risolverebbero un bel pò di problematiche, ma allora e perdonami se mi ostino (in realtà vorrei capire) perché fanno anche questi https://www.distrelec.it/zoccolo-per-circuito-stampato-passo-5-0-mm-con-molla-d-assemblaggio/finder/95-15-2sma/401084

Ad ogni modo grazie .

Riccardo

E' semplice, se si rompe un relè fai subito a sostituirlo... lo sfili e metti quello nuovo; se lo saldi sulla scheda dove magari hai altri relè e un cablaggio non indifferente dovresti smontare tutto per dissaldare il relè guasto.

Non so ancora se mettere o meno il diodo in parallelo sulla bobina, credo sia utile, googlando ho viste che molte schede simili lo hanno, altre no bhoooo!!!

c'e' gia' il diodo.
E' incorporato nell'ULN2803

Mentre il gnd sul connettore del ULN2803 non l'ho capito... non ho già messo il piedino collegato al meno dei 12VDC???

Se aggiungi un pin al connettore e ci colleghi il GND , si facilita' poi il collegamento con Arduino.
La scheda e' alimentata a 12V, quindi userai un alimentatore esterno. Devi collegare comunque il GND con Arduino.... quindi cosa e' meglio di un'unico cavo che porta i segnali e la massa ?
E' solo per la praticita'

brunello:

Non so ancora se mettere o meno il diodo in parallelo sulla bobina, credo sia utile, googlando ho viste che molte schede simili lo hanno, altre no bhoooo!!!

c'e' gia' il diodo.
E' incorporato nell'ULN2803

brunello:

Non so ancora se mettere o meno il diodo in parallelo sulla bobina, credo sia utile, googlando ho viste che molte schede simili lo hanno, altre no bhoooo!!!

c'e' gia' il diodo.
E' incorporato nell'ULN2803

ma se vuoi usare il diodo devi collegare il pin 10 a + del alimentazione relé.
Ciao Uwe

Si, l'ha collegato.

Pelletta:
E' semplice, se si rompe un relè fai subito a sostituirlo... lo sfili e metti quello nuovo; se lo saldi sulla scheda dove magari hai altri relè e un cablaggio non indifferente dovresti smontare tutto per dissaldare il relè guasto.

Ciao,
scusa, ma non mi sono spiegato, ho capito la funzione degli zoccoli, quello che non capivo era il motivo per cui nel caso degli zoccoli per PCB si usasse un passo di 5,08, che se vuoi disegnare le piste adatte al datasheet del relé, non ci riesci per quanto devono essere larghe, poi stamane mi sono svegliato meglio ed ho ridisegnato tutto come puoi vedere in allegato...
In ogni caso grazie.

@ brunello e PaoloP

I'm a very big chicken, mi sento così in imbarazzo che non riesco nemmeno a scriverlo in italiano e si che ho stampato il datasheet del ULN2803 proprio ieri, non provo nemmeno a nascondermi dietro all'inesperienza che pure c'è.

@ Uwe Grazie anche a te, sinceramente :), ti ho letto spessissimo ed imparato molto anche da te.

@ In generale
Stamane con più tempo libero a disposizione, ho ridisegnato il PCB, nel modo che vedete in allegato, ora le piste sono larghe 104 mil ed ho rispettato anche la distanza minima tra le piste in caso di tensione di picco fino a 325v dovrebbe essere pari a 88mil, ho segiuto le indicazioni del calcolatore che ho postato ieri...
Cosa ne pensate???

Grazie di nuovo a tutti :).

Riccardo

Scheda_rele 3 - PCB - full.pdf (45.5 KB)

Scheda_rele 3 - PCB - piste.pdf (32.9 KB)

Non ci siamo.
Che è quel GND messo lì vicino al connettore per i 12V? ]:smiley:

Il GND ti serve per collegarci l'Arduino.
Allarga a destra il connettore U1 da 8 a 9 contatti e portaci il GND del ULN2803 scendendo verticalmente.
Al GND fagli la piazzola quadrata e non ovale. :wink:

Ciao PaoloP,
questa cosa del GND, del meno e della terra, non riesco a digerirla, anche sulla bread faccio casini e si che proprio due gioni fa mi sono fatto esplodere un elettrolitico quasi in faccia, ad ogni modo, dato che i relè li comando con uno shift-register ad u1 avevo pensato di portarci un flat dallo shift stesso, ma se così è più correto OK, comunque io non ne avevo parlato... Siccome però non sono certo nemmeno di quello che ho appena scritto ti/vi chiedo se ora va bene.

Grazie.

Riccardo

P.S. Abbiate pazienza... :blush:

Scheda_rele 4 - PCB - full.pdf (45.2 KB)

Scheda_rele 4 - PCB - piste.pdf (32.9 KB)

Si, mi piace. :wink:
Puoi usare lo stesso il flat-cable avendo cura di collegare il GND al resto dei componenti tra cui Arduino.

Probabilmente l'elettrolitico è esploso per il surriscaldamento dovuto al fatto di essere stato montato con la polarizzazione inversa.
In pratica l'hai messo al contrario.

Ti rimane solo da "cimare" gli angoli a 90°, modifica questa non solo estetica, ma anche necessaria per la stampa del PCB.

Sei stato bravo, ma vorrei darti qualche consiglio:

  • prova a disporre i relé 4 per lato; vedrai che la scheda quasi si dimezza
  • il relé lo adoperi praticamente a metà (i contatti NA non sono collegati)
  • ti serve davvero il doppio scambio? Potresti considerare l'uso di relé più piccoli
  • se usassi il doppia faccia potresti diminuire la largezza delle tracce di potenza collegando entrambi i lati
  • impara ad usare Eagle, ti conviene.

PaoloP:
Si, mi piace. :wink:
Puoi usare lo stesso il flat-cable avendo cura di collegare il GND al resto dei componenti tra cui Arduino.

Probabilmente l'elettrolitico è esploso per il surriscaldamento dovuto al fatto di essere stato montato con la polarizzazione inversa.
In pratica l'hai messo al contrario.

Grazie, comincio a vedere la luce :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:
e l'elettrolitico lo avevo proprio messo con la polarizzazione inversa... :blush:

Grazie ancora.

cyberhs:
Ti rimane solo da "cimare" gli angoli a 90°, modifica questa non solo estetica, ma anche necessaria per la stampa del PCB.

Sei stato bravo, ma vorrei darti qualche consiglio:

  • prova a disporre i relé 4 per lato; vedrai che la scheda quasi si dimezza
  • il relé lo adoperi praticamente a metà (i contatti NA non sono collegati)
  • ti serve davvero il doppio scambio? Potresti considerare l'uso di relé più piccoli
  • se usassi il doppia faccia potresti diminuire la largezza delle tracce di potenza collegando entrambi i lati
  • impara ad usare Eagle, ti conviene.

Ciao cyberhs,
cosa intendi per cimare: arrotondare o cambiare l'angolazione delle piste appunto per evitare l'angolazione a 90°?
I rele 4 per lato ci ho provato, tra l'altro proprio con eagle, ed ero anche riuscito a fare lo sbroglio, eagle stesso aiuta molto in questo, solo che poi per le mie esigenze e per ordine mio mentale, ho preferito mettere i fila i "soldatini" :);
Il doppio scambio forse è una fissa mia, ma siccome dovrò comandare ON/OFF accessori per acquari, che se non sono immersi in acqua, comunque ce l'hanno dentro, preferisco staccare tutto...
E' in assoluto il mio primo PCB, iniziare con un singola faccia mi sembra la cosa migliore da fare, già così mi sembra di aver fatto molto, e non lo dico per vantarmi, senza voi del forum, sarei ancora chissa dove..
Eagle l'ho usato e mi piace di gran lunga di più, ma la versione free mi metteva nei casini grossi anche con i relé messi in due file da 4... peccato che costi così tanto anche in versione hobbyst... Per PCB più piccoli lo userò sicuramente.

Grazie per il tempo che mi hai dedicato e per i consigli, ho moltissimo da imparare :).

Riccardo

dai, firmala, datala e realizzala.... per essere il tuo primo PCB va' piu' che bene

una cosa sola.... come mai non vedo i fori nei pad ?
Guarda che senza foro di invito, poi a forarla rischi che la punta ti scivoli e fai un gran casino

Ciao,
ho fatto alcune modifiche alle piste, credo sia quello che intendeva cyberhs, ho aggiunto un piccolo commentino, spero da aver fatto cosa gradita, è la pura verità.
Per i fori sui pad, il problema è di designspark, quando converte in PDF, li riempie, allego anche i file sorgente, così se a qualcuno dovesse servire, se lo stampa direttamente dal programma.

Grazie di cuore a tutti quanti. :slight_smile:

Riccardo.

Scheda_rele 4 - PCB - full.pdf (48 KB)

Scheda_rele 4 - PCB - piste.pdf (33.4 KB)

Scheda_rele 4.pcb (65.5 KB)

Bene adesso ti manca solo il piano massa da connettere a GND. :grin:

Metti la data, o almeno l'anno di fabbricazione. :wink:

EDIT: Nella prossima revisione puoi pensare di inserire un chip per il controllo tramite I2C come questo --> http://www.ebay.it/itm/PCF8574AP-I-O-expander-i2c-8-bit-PCF-8574-/230804290090?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item35bd01fa2a#ht_1210wt_1111
Datasheet --> Aurélien Jarno - New website, or kind of...
Oppure puoi farti una schedina di interfaccia con la piastra relè. 8)

Ciao,
del piano di massa :grin: ho letto in altri topic, ma non ho trovato, come va pensato/progettato, hai qualche link...
Per il momento ho progettato la cheda relé separatamente dal resto, nella prossima PCB, con (non a brevissimo) includerò parte del progetto che sto realizzando e si interfaccerà con questa, per il momento come puoi vedere dalla foto delle mia bread, i PCF che mi consigli, li uso per comandare LCD e leggre i tasti, mentre per i relé ho usato uno shift-register (Volevo imparare ad usarlo e l'ho infilato nel progetto), vorrei passare al pcf, ma ricordo di aver letto da qualche parte che la corrente di output era troppo bassa per comandare i gate dei darlington, in ogni caso una prova la farò.

Grazie. :slight_smile:

Riccardo

Si hai ragione per i Darlington, gli serve 1mA per attivarlo e il PCF fornisce al massimo 300uA. =(
Non avevo controllato bene il datasheet. Come non detto. :roll_eyes:

Per il piano massa con EAGLE --> http://www.bsproj.it/index.php?option=com_content&view=article&id=77:disegnare-un-piano-di-massa-in-eagle&catid=38:laboratorio&Itemid=60
Per DesignSpark non so.

Da Wikipedia (Ground plane - Wikipedia)

Printed circuit boards

A ground plane on a printed circuit board (PCB) is a large area or layer of copper foil connected to the circuit's ground point, usually one terminal of the power supply. It serves as the return path for current from many different components.
A ground plane is often made as large as possible, covering most of the area of the PCB which is not occupied by circuit traces. In multilayer PCBs, it is often a separate layer covering the entire board. This serves to make circuit design easier, allowing the designer to ground any component without having to run additional traces; component wire needing grounding is routed directly through a hole in the board to the ground plane on another layer. The large area of copper also conducts the large return currents from many components without significant voltage drops, ensuring that the ground connection of all the components are at the same reference potential.
However, in digital and radio frequency PCBs, the major reason for using large ground planes is to reduce electrical noise and interference being coupled from one part of the circuit to another through the ground (ground loops), and crosstalk between adjacent circuit traces. When digital circuits switch state, large current pulses flow from the integrated circuits through the ground circuit. If the power supply and ground wires have significant resistance, the voltage drop across them may create noise voltage pulses in the ground wires, which are applied to other parts of the circuit, The large capacitance of the ground plane allows it to absorb the current pulses without much change in voltage,
In addition, a ground plane under printed circuit traces can reduce crosstalk between adjacent traces. When two traces run parallel, an electrical signal in one can be coupled into the other through electromagnetic induction by magnetic field lines from one linking the other; this is called crosstalk. When a ground plane layer is present underneath, it forms a transmission line (stripline) with the trace. The oppositely-directed return currents flow through the ground plane directly beneath the trace. This confines the electromagnetic fields to the area between the trace and the ground plane, reducing crosstalk.
Ground planes can also be placed on adjacent layers to power planes, creating a large parallel plate decoupling capacitor that prevents noise from being coupled from one circuit to another through the power supply.
Ground planes are sometimes split and then connected by a thin trace. This allows the separation of analog and digital sections of a board or the inputs and outputs of amplifiers. The thin trace has low enough impedance to keep the two sides very close to the same potential while keeping the ground currents of one side from impacting the other.

Ciao PaoloP,
grazie per la conferma, per me era un ricordo, bisognoso di conferma, dato che la lettura/interpretazione dei datasheet per me è un traguardo inarrivabile alcune volte, altre invece... pure, nel senso che credo di capire cosa leggo,ma siccome mi mancano totalmente le basi, mi appare tutto fumoso....

Ad ogni modo grazie ai tuoi link ho approfondito in qualche modo il piano di massa, e più o meno capito la sua utilità :sweat_smile:, così mi sono messo all'opera ed ho aggiunto il piano di massa al mio PCB, solo che per il momento, l'ho creato (in automatico con designspark) solo alla parte a 12v e segnali, non so se ho fatto la cosa giusta, ma ho pensato che era meglio evitare di andare troppo intorno alle piste della 230, ho sbagliato?

Grazie ancora per la tua/vostra disponibilità.

Riccardo

Scheda_rele 4 - PCB - full.pdf (56.8 KB)

Scheda_rele 4 - PCB - piste.pdf (41.2 KB)

Scheda_rele 4.pcb (75.5 KB)