ROV

che quelli sono motori da aereo, non da barca.
meglio se ti fai una cultura, il forum giusto è Boats - RC Groups
in italiano conosco Motoscafi con Motore Elettrico - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Uhmm ok ma come dimensionamento dell'elettronica c'ero? Questo chiedo da un po' :smiley:

alla grande, con la batteria che hai scelto i motori pussono arrivare a 2560mAh*45C = 115200mA = 115A. quindi puoi alimentare in sicurezza 115A max/25A a motore = 4 motori e ti avanzano 12A per servi e elettronica (direi più che sufficienti).
certo la batteria poi non ti durerà nemmeno 10 minuti.
Io consiglio di dimezzare la C di scarica e raddoppiare i mAh della batteria, così raddoppi la durata "del viaggio"

occhio ai cavi che usi per portare la corrente! devono essere delle giuste dimensioni o li fai arrosto! cerca la tabella AWG che ti dice in base alla dimensione del cavo quanti A può trasportare. Probabilmente in uscitia alla batteria ti servirà un signor cavo, che mano a mano che si divide diventa sempre più sottile.

lesto:
certo la batteria poi non ti durerà nemmeno 10 minuti.

cavolo.... :astonished:
Ma non conviene a 'sto punto portare giù anche l'alimentazione?

leo72:

lesto:
certo la batteria poi non ti durerà nemmeno 10 minuti.

cavolo.... :astonished:
Ma non conviene a 'sto punto portare giù anche l'alimentazione?

io lascerei cmq la batteria giusto come batteria tampone,se tranci i cavi, puoi utilizzare una bomboletta di co2 un elettrovalvola e un palloneper farlo salire in superfice :wink:

lesto:
certo la batteria poi non ti durerà nemmeno 10 minuti.

Cominciamo col dire che vuole usare motori esagerati, mica deve volare, deve solo muoversi, a bassa velocità, in acqua in una condizione di quasi equilibrio.
Al massimo gli serve una potenza di 50W per motore, e sono già tanti, con una LiPo onboard da 4000 mAh ha autonomia per almeno un paio di ore se non deve contrastare forti correnti.
Per le eliche servono quelle specifiche per sottomarini, quelle per motoscafi non vanno bene sia come dimensioni che come rpm richiesti, si trovano su i siti specializzati in sottomarini RC con tanto di alberi, giunti e guarnizioni a tenuta d'acqua, i motori devono essere lenti, al massimo 450/500 kV, esistono appositi BLDC per uso navale, però costano cari, quelli per uso aeromodelli e automodelli non vanno bene per essere accoppiati direttamente all'elica a meno di non usare un riduttore di giri.

leo72:
Ma non conviene a 'sto punto portare giù anche l'alimentazione?

Dipende dalle dimensioni del mezzo, portare molti Ampere su un cavo lungo 100 metri, se non di più, richiede una grossa sezione dei fili con tutti i problemi di peso e rigidità che questo comporta, su un rov di piccole dimensioni è meglio usare una batteria onboard.
Nei rov "veri" l'alimentazione arriva si tramite il cavo però è ad alta tensione AC in modo da ridurre la sezione del cavo anche con grosse potenze impegnate.

astrobeed:

leo72:
Ma non conviene a 'sto punto portare giù anche l'alimentazione?

Dipende dalle dimensioni del mezzo, portare molti Ampere su un cavo lungo 100 metri, se non di più, richiede una grossa sezione dei fili con tutti i problemi di peso e rigidità che questo comporta, su un rov di piccole dimensioni è meglio usare una batteria onboard.
Nei rov "veri" l'alimentazione arriva si tramite il cavo però è ad alta tensione AC in modo da ridurre la sezione del cavo anche con grosse potenze impegnate.

però potrebbe sfruttare qualche modo per avere un pò di corrente no?qualche ventolina con una dinamo oppure mmm non so se la peltier funziona anche con freddo(visto che laggiù farà freddino), oppure si porta a spasso un pò di idrogeno e si fa una pila a combustibile che ne so un pò di fantasia per non restare mai a secco :grin:

Madwriter:
però potrebbe sfruttare qualche modo per avere un pò di corrente no?qualche ventolina con una dinamo

L'energia prodotta con un simile sistema è meno di quella che sprechi per far girare la ventola, ovvero la forza aggiunta per avanzare richiede più energia di quella che produci.

oppure mmm non so se la peltier funziona anche con freddo(visto che laggiù farà freddino)

La Peltier può produrre energia elettrica, è una macchina reversibile, però oltre ad essere bassa l'efficienza c'è il piccolo problema che devi avere un grosso gap termico tra i due lati, tipicamente 70° per sfruttarla al massimo, e dentro il rov non fa caldo, la temperatura è la stessa dell'acqua.

, oppure si porta a spasso un pò di idrogeno e si fa una pila a combustibile che ne so un pò di fantasia per non restare mai a secco :grin:

Non è più semplice mettere una seconda batteria di piccola capacità, p.e. da 1000 mAh, che viene commutata in automatico se la batteria primaria è scarica o è in avaria con relativo allarme sulla stazione di comando, si avrebbero diversi minuti di autonomia, parliamo di un piccolo rov, che consentono sicuramente di tornare in superficie e/o attivare un sistema di emersione d'emergenza come il pallone gonfiato tramite bombolino di CO2.

astrobeed:

Madwriter:
però potrebbe sfruttare qualche modo per avere un pò di corrente no?qualche ventolina con una dinamo

L'energia prodotta con un simile sistema è meno di quella che sprechi per far girare la ventola, ovvero la forza aggiunta per avanzare richiede più energia di quella che produci.

un sistema del genere potrebbe aver senso se ti ancori al fondo e sfutti le correnti marine.

mettere una seconda batteria ai fini pratici è semplice , ma sfruttare un sistema alternativo ti può portare ad imparare qualcosa,qui non stiamo costruendo un ROV militare si tratta pur sempre di hobby e spaziare i vari argomenti fa sempre piacere :wink:

ed in generale un bel cavo e due braccia robuste risolvono il problema in modo elegante e fault-tolerant :grin:

astro non prendermi per matto, il topic l'ho aperto per discutere più dei motori visto che non saprei come dimensionare! infatti quello che ho proposto era 1000kV perchè li avevo visti usati per un altro progetto, stessa cosa riguardo alla tipologia outrunner.. ma ovviamente non ne sono sicuro per questo chiedo :slight_smile:

Potresti linkarmi delle eliche? I motori da 50W inoltre non li trovo :\

lesto:
certo la batteria poi non ti durerà nemmeno 10 minuti.

Perchè proprio 10 minuti?

a naso è quanto ti durano le batterie tenendo i motori sempre al 100%. ottieni questo valore in maniera abbastanza banale: se moltiplichi i VA del motore trovi la potenza in Watt istantanea che si ciucciano. Somma tutte le potenze istantanee e trovi il consumo istantaneo del rover W. se moltiplichi i VAh della batteria ottieni la potenza "dispensabile" (Wh) dalla batteria

Wh/W = (W e W vanno via, rimane h)dura della batteria in ore.

Nota come conoscendo le unità di misura in fisica sia molto facile verificare se hai fatto errori: in questo caso io cercavo la duarata nel tempo, ed infatti a fine calcolo mi sono trovato un valore in H (ore)

Me li sono fatti io i calcoli ma in Ah, alla fine se li faccio in Wh non è la stessa cosa? I V non sono sempre 11.1?
Ogni motore consuma 210W, 4=840.
La batteria è da 2,65Ah
45=119Ah => 1323Wh
=1,57h

Hai detto che converrebbe aumentare gli A e diminuire la costante di scarica ma con il mio calcolo sarebbe la stessa cosa, il che mi porta a pensare che gli Ah non li dovrei ottenere in quel modo..

sciorty:
Potresti linkarmi delle eliche? I motori da 50W inoltre non li trovo :\

Devi cercare nel mondo dei sottomarini RC, ed è già la terza volta che te lo dico, sopratutto frequentare i loro forum dove trovi gente competente sull'argomento e dove puoi ricevere validi consigli.

sciorty:
Me li sono fatti io i calcoli ma in Ah, alla fine se li faccio in Wh non è la stessa cosa? I V non sono sempre 11.1?
Ogni motore consuma 210W, 4=840.
La batteria è da 2,65Ah
45=119Ah => 1323Wh
=1,57h

Watt e Ampere non sono la stessa cosa, uno indica la potenza l'altro l'intensità della corrente, la potenza è data dal prodotto di tensione e corrente.
Premesso che i motori non stanno mai al massimo assorbimento, anche perché fonderebbero in breve tempo, hai completamente sbagliato il calcolo, il valore 30-40-45C è solo il moltiplicatore per conoscere la massima corrente istantanea erogabile per brevi periodi dalla batteria, la capacità è sempre e solamente quella nominale.
Se la batteria è da 2.65 Ah per conoscere l'autonomia basta dividere questo valore per l'assorbimento medio dei motori, se i motori consumano mediamente 2.65 A la batteria dura 1 h (2.65 Ah/ 2.65 A = 1 h), se i motori consumano 26.5 A la batteria dura solo 6 minuti, 2.65/26.5 = 0.1 h = 6 minuti.

sciorty:
Me li sono fatti io i calcoli ma in Ah, alla fine se li faccio in Wh non è la stessa cosa? I V non sono sempre 11.1?
Ogni motore consuma 210W, 4=840.
La batteria è da 2,65Ah
45=119Ah => 1323Wh
=1,57h

Hai detto che converrebbe aumentare gli A e diminuire la costante di scarica ma con il mio calcolo sarebbe la stessa cosa, il che mi porta a pensare che gli Ah non li dovrei ottenere in quel modo..

oddio 2,65Ah*45=119Ah => 1323Wh =1,57h
il 45, la C, serve calcolare la corrente di spunta di SCARICA, ma non centra nulla con la corrente contenuta nella batterei (a parte il fatto che non puoi estarrre più di quento la batteria stessa contiene). I WattOra sono dati da AmpereOra per Volt (cosideriamo i Volt costanti, cosa che sappiamo non vera...)

è stato un bel tentativo di risanare la crisi energetica mondiale, andrà meglio la prossiam volta :smiley:

Me li sono fatti io i calcoli ma in Ah, alla fine se li faccio in Wh non è la stessa cosa? I V non sono sempre 11.1?

sì, perchè in questi caso i V sono uguali e si elidono a vicenda (ma non stai contando l'arduino e i servi per esempio, che vanno a 5v), ma come dice astro non bisogna fare attenzione a confondere le cose
hai detto che i motori ciucciano 840W
la batteria è da 2,65Ah*11V= 29.15Wh

quindi 29.15Wh/840W = 0.034ore, che *60 = 2.08minuti.
poi per il fatto che la batteria non la scarichi mai al massimo e dei volt non costanti da quel valore di solito si toglie il 20%, quindi 1,6minuti di autonomia... son stanto fin troppo "largo" dicendo 10 minuti al massimo!

Si lo so cosa sono i Volt e gli Ampere, era per dire che essendo i Volt in questo caso una costante perchè una differenza di potenziale, non dovrebbero influire sul risultato finale!
Ora che mi hai detto questa cosa della costante di scarica mi torna il resto però, d'altronde l'avevo chiesto se stessi sognando!!

uhmm ho trovato dei motori 40W ma mi pare abbiano troppi giri..

I miei pensieri stanno tornando alle pompe di sentina, potrei sempre usarle con degli esc per brushed e consumando intorno ai 2-3A dovrei avere una buona autonomia con qualche lipo, che ne dite?

sciorty:
uhmm ho trovato dei motori 40W ma mi pare abbiano troppi giri..

Ti do una brutta notizia, lascia perdere le cineserie di hobby king, non troverai mai quello che ti serve per un rov, purtroppo devi metterti il cuore in pace e rompere il porcellino perché costruirne uno è tutto meno che economico :grin: