Misurare l'accelerazione di un manubrio

Salve ragazzi
avevo iniziato questa discussione nel vecchio forum, e dato che volevo continuare la discussione, la faccio rinascere...
Ripeto la mia esigenza: misurare la velocità, l'accellerazione e la direzione di rotazione di un manubrio. Vorrei che un manubrio interattivo possa modificare la velocità di un video in base alla sua rotazione, nel senso che sta fermo il video è fermo se gira in senso orario il video va avanti con la velocità di rotazione del manubrio, e se invece il manubrio gira in senso antiorario il video va indietro.
Ora le soluzione che mi avevate cosigliato nei vecchi post erano:
usare l'ecoder di un mouse ottico, o a pallina
oppure usare questo encoder: http://www.robot-italy.com/product_info.php?products_id=1352

Ho chiesto anche a degli amici e mi hanno consigliato questo:

è molto più economico e in più ci sono già degli esempi di codice per arduino.
Mi sembra una buona soluzione, l'unico problema è che non riusciamo a capire se l'encoder gira più di 360°. Nel senso che l'encoder verrà messo al centro del manubrio in modo che la rotazione del manubrio stessa viene tradotta in numeri dal sensore. Però il manubrio deve avere la possibilità di fare più di un giro completo.
questo sensore secondo voi va bene? fa più di un giro? e per collegarne 25 di questi mi serve un arduino mega?
grazie per l'attenzione
saluti

Ciao Fabio_tt
L' encoder del primo link ha da 48ppr ~ 2048ppr (puls per rotation) selezionabili con dei interuttori interni.
Il secondo fa 12 ppr e ha delle tacche che senti ruotandolo.
Tutti due girano all'infinito.

Ciao Uwe

Per collegarne 25 potresti usare degli IC port expander tipo i PCF8574, però secondo me la soluzione più veloce e che alla fine ti viene a costare uguale è proprio un'arduino mega.

25 encoder come si leggono gli impulsi?
In pooling o con interrupts, io credo che qualche impulso lo perderà uno dei 25.

Per collegarne 25 potresti usare degli IC port expander tipo i PCF8574, però secondo me la soluzione più veloce e che alla fine ti viene a costare uguale è proprio un'arduino mega.

Non conosco quei port expander, però concordo per il MEGA.

Chissa a cosa servono tutti questi encoder??

Ciao.