[Secondo problema-Lettura dati in rx]Xbee non comunicano più !

astrobeed:
Per configurare correttamente i moduli segui questo tutorial e vedrai che poi ti funzionano senza problemi.

Visto, la parte dei settings mi aveva confuso e quindi l'avevo abbandonato.
Comunque io nel menu a tendina dei function set ho solo:
ZIGBEE COORDINATOR API
ZIGBEE COORDINATOR AT
ZIGBEE END DEVICE API
ZIGBEE END DEVICE AT
ZIGBEE ROUTER API
ZIGBEE ROUTER AT
ZIGBEE ROUTER/END DEVICE ANALOG IO
ZIGBEE ROUTER/END DEVICE DIGITAL IO

Un modulo è settato a coordinator at, mentre l'altro l'ho provato come end device at router at ma niente

sciorty:
Un modulo è settato a coordinator at, mentre l'altro l'ho provato come end device at router at ma niente

L'altro lo devi settare come END DEVICE AT, e ricordati di inserire gli ID altrimenti non si trovano.

astrobeed:
L'altro lo devi settare come END DEVICE AT, e ricordati di inserire gli ID altrimenti non si trovano.

Mi pare di averlo già fatto, ci sto riprovando lo stesso ma ora la novità è:
Action required. Unable to comunicate with modem. verify com port selction then perform action below or cancel.
XBEE: press and release reset switch, dialog box should close within 10 second [..]
Bottoni di reset, sull'explorer, non ne ho, cavolo ! Provo a staccare l'usb a cambiare explorer ma niente, è il modulo..

Stacca il modulo chiudi X-CTU e riprova.. controlla che la porta com e la velocità siano giuste...

sciorty:
Action required. Unable to comunicate with modem. verify com port selction then perform action below or cancel.
XBEE: press and release reset switch, dialog box should close within 10 second [..]
Bottoni di reset, sull'explorer, non ne ho, cavolo ! Provo a staccare l'usb a cambiare explorer ma niente, è il modulo..

Quando carichi un nuovo firmware tutti i parametri tornano al valore di default, inclusa la velocità di comunicazione, non mi ricordo se è 9600 o 19200, comunque è una di queste due.

astrobeed:
Quando carichi un nuovo firmware tutti i parametri tornano al valore di default, inclusa la velocità di comunicazione, non mi ricordo se è 9600 o 19200, comunque è una di queste due.

ratto93:
Stacca il modulo chiudi X-CTU e riprova.. controlla che la porta com e la velocità siano giuste...

Niente, niente... le velocità, i data bits ecc. sono sempre quelli. Il problema è del modulo sicuramente, perchè sull'altro ci scrivo.
A volte me lo dava quest' "errore" ma poi andava tutto liscio..

Spero di non averlo fritto.. in rete ho trovato solo dei topic simili ai miei non risolti.
(Intendo per la parte "unable to comunicate with modem")
=(

sciorty:
Spero di non averlo fritto.. in rete ho trovato solo dei topic simili ai miei non risolti.

Quasi impossibile, probabilmente c'è stato un problema mentre cercavi di aggiornare il firmware, c'è un sistema di emergenza.
Nella schermata principale setta solo la porta com e la velocità di default, 9600 o 19200 controlla sul data sheet, non eseguire il test, vai nella schermata "modem configuration", setta la casella "Always update firmware", scegli il modello del modulo, nel tuo caso "XBP24Z7", scegli il firmware che vuoi caricare e premi "write", dopo qualche decina di secondi il modulo sarà ripristinato alle condizioni di fabbrica.

astrobeed:
Quasi impossibile, probabilmente c'è stato un problema mentre cercavi di aggiornare il firmware, c'è un sistema di emergenza.
Nella schermata principale setta solo la porta com e la velocità di default, 9600 o 19200 controlla sul data sheet, non eseguire il test, vai nella schermata "modem configuration", setta la casella "Always update firmware", scegli il modello del modulo, nel tuo caso "XBP24Z7", scegli il firmware che vuoi caricare e premi "write", dopo qualche decina di secondi il modulo sarà ripristinato alle condizioni di fabbrica.

Sempre lo stesso messaggio =( =(

Sto provando a resettarli manualmente mettendo un cavo tra pin 5(reset) e 10(gnd).. ma non resetta !
Ho provato anche a metterlo tra i pin davanti a "buchi" reset e ground, ma non succede niente lo stesso.. il led non si spegne neanche se lo tengo per 5 secondi.
.. Che fare ?

Io ho avuto lo stesso problema...E' bastato reinstallare il driver della scheda di interfaccia al pc.

stefanolavori:
Io ho avuto lo stesso problema...E' bastato reinstallare il driver della scheda di interfaccia al pc.

Scusa l'ignoranza, ma quale sarebbe ?

Che scheda usi per connettere l'xbee al pc?

stefanolavori:
Che scheda usi per connettere l'xbee al pc?

questa. ma non ha driver da installare ne sono riuscito a resettarla mettendo in comune gnd e reset.
In ogni caso il problema è il modulo xbee, perché cambiando scheda non funziona comunque

Ce l'ho fatta :DDD
Ho letto sul forum di sparkfun di un utente che ha avuto lo stesso problema.
Come diceva astrobeed andava scelto un firmware e successivamente andava premuto write, con la differenza che il modulo si sarebbe dovuto inserire nella scheda solo dopo che sarebbe comparso il dialogbox per il reset !

Grazie a tutti :DD

Ok,ora che comunicano bene, non riesco più a leggerli dall'atmega !!
Ho collegato un modulo all'arduino(foto), e un altro via usb al computer.
I dati li invio e li ricevo perchè se alla scheda collegata all'arduino metto un'usb i dati li vedo. Ma l'arduino no ! Apro il serial monitor dall'ide di arduino ma niente..
La comunicazione funzionava quando l'impostazione tra arduino e la scheda era TX-TX RX-RX, dopo che non ha funzionato più ho provato TX-RX RX-TX, ma niente lo stesso..

Scusatemi per i troppi post :\

ciao
ho preso in mano i miei moduli xbee utilizzando la scheda arduino senza micro seguendo il playground mettendo i jumper su usb e mi sono imbattuto in in un problema strano, dopo averli esplorati con xctu e provato a configurarli, adesso non si accende + il led lampeggiante sullo shield del modulo xbee e xctu non riesce + a comunicare con il modulo, chi mi spiega cosa è successo?

grazie
stefano

ciao
dopo diversi tentativi sempre seguendo le indicazioni di astro.. ho ripristinato 2 di 3 moduli con la scheda arduino senza atmel, il 3 proprio non và qualche suggerimento

grazie
stefano

ciao
ho risolto anche con il 3 modulo non era bene inserito, ormai era notte