Arduino + audio?

Mi chiedevo se fosse possibile collegare arduino a delle casse e fargli emettere un semplice suono, non chiedo di ascoltare musica XD
E' possibile?

Si che si può, potresti descrivere meglio il tuo progetto?

per ora non è proprio un progetto.
Vorrei che arduino potesse confermarmi un comando eseguito, ti faccio un esempio:
Premo un pulsante per accendere un led, quando il led si accende, arduino diraà (attraverso le casse) "Comando eseguito"
Questo è un esempio del progetto che ho in testa xD

e possibilmente con voce sexy e melodiosa

toti94:
per ora non è proprio un progetto.
Vorrei che arduino potesse confermarmi un comando eseguito, ti faccio un esempio:
Premo un pulsante per accendere un led, quando il led si accende, arduino diraà (attraverso le casse) "Comando eseguito"
Questo è un esempio del progetto che ho in testa xD

Si che si può fare! ma per un massimo di 3-4 secondi, dopo finisci la memoria di arduino :frowning:

Il fatto della voce sexy e melodiosa verrebbe dopo XD ma è un idea hahaha xD
Si purtroppo lo so che la memoria di arduino è molto limitata, non c'è un modo di collegare una memoria esterna ad arduino?

Ti conviene usare un modulo audio esterno.

Senza arrivare alla sintesi vocale (che con l'italiano ha qualche problema di pronuncia oltre ad un costo elevato), te ne consiglio due: uno adatto per riprodurre file WAV mono e l'altro per file stereo MP3.

Il primo (LPM11162), economico, lo puoi trovare presso lo shop del costruttore www.lpelettronica.it/LPM11162-Modulo-audio/voce.html

Il secondo (FT862M), più caro ma anche più completo, presso Futura www.futurashop.it

Sempre su Futura, puoi anche usare il registratore/riproduttore vocale ISD1932

mmm e senza moduli la cosa sarebbe molto più difficile vero?

Direi proprio di sì, anche perché devi avere una memoria esterna.

Ho trovato anche questo modulo che si basa sul sintetozzatore vocale SpeakJet:

www.adrirobot.it/speakjet/modulo_speakjet.htm#COLLEGHIAMO_IL_MODULO_SPEAKJET_ALLA_C3024_DI_ROBOZAK

Ma è difficile usare questi moduli? perchè non saprei neanche da dove partire :S

elettronica in ha realizzato uno shield audio con il isd1790 molto interessante con tanto di software per la gestione, può registrare riprodurre un file audio e ha pure il sintetizzatore vocale, quando impari a usarlo puoi configurarlo in stand alone e farlo funzionare per i fatti suoi costa 20 euro già montato, non prendere il kit da montare io ho trovato delle difficoltà e tieni conto che sono abbastanza rodato con il saldatore. Sostanzialmente non coincidevano serti pin.

Per il modulo MP3 FT862M ho preparato una shield per Arduino e TiDiGino ed una libreria che sarà a breve pubblicata da Elettronica In.

Nell'articolo ho spiegato un po' tutto.

Non è particolarmente difficile, ma ti consiglio di comprare la shield se non hai confidenza con le saldature.

Con la Leostik ho usato il sketch di esempio che suona per 10 seciondi una melodia. Esempio senza libreria in allegato (non so se funziona su Arduino UNO):

nella libreria tone, sotto esempi RTTTL trovi lo stesso sketch che usa la libreria ed dovrebbe funzionare anche con Arduino UNO.
http://code.google.com/p/rogue-code/downloads/detail?name=Arduino-Library-Tone.zip&can=2&q=

Ciao Uwe

leostick_tone.ino (10.2 KB)

C'è anche lo wave shield, è venduto in kit e l'unico componente smd è il connettore per la memoria SD.
Non è difficile da saldare e ci sono molti esempi in rete su come usarlo.
Riproduce solo file .wav

collegare arduino a delle casse e fargli emettere un semplice suono, non chiedo di ascoltare musica

chiede un semplice suono per conferma di evento avvenuto, una capsula speaker di un pc ti può fare dei beep ... se vuoi una melodia dovresti vedere degli esempi con la lib tone.h

questo esempio qui sotto fa lo stesso tono del computer quando termina il caricamento del Bios

//--------------------------variabili sound -----------------------------------
int T1 = 300; // tempo off spk
int T2 = 600; // tempo on spk
byte PS = 40; // pin spk
int sound_T = 300; // durata suono
byte NS = 1; // numero suoni
int VE = 100; // tempo pausa tra suoni
//-----------------------------------------------------------------------------

void sound() 
{
 for (int ti=0; ti < NS; ti++) 
   {   
      for (int i=0; i < sound_T ; i++) 
      {  
        digitalWrite(PS, HIGH);
        delayMicroseconds(T1);
        digitalWrite(PS, LOW);
        delayMicroseconds(T2);
       } 
     delay(VE);
   } 
}

No pablos grazie ma vorrei che dicesse proprio "comando eseguito", cioè che "parlasse"
Iz2rpn mi interessa molto quello che mi hai consigliato, dici che è buono? nel senso è buono anche per quando prenderò dimestichezza oppure solo per cose basilari?
e dove posso aquistarlo?

toti94:
No pablos grazie ma vorrei che dicesse proprio "comando eseguito", cioè che "parlasse"
Iz2rpn mi interessa molto quello che mi hai consigliato, dici che è buono? nel senso è buono anche per quando prenderò dimestichezza oppure solo per cose basilari?
e dove posso aquistarlo?

finito di montare da pochi giorni quindi non so dirti, ma se è vero quello che dicono potrebbe essere molto interessante sopratutto per il sintetizzatore vocale, poi se hai imparato a usalo nessuno ti vieta di farne una versione stand alone, lo trovo molto interessante io le spenderei 20 euro ma prendilo montato, sul sito http://www.futurashop.it/

Potresti linkarmi specificamente qual'è? oppure scrivermi il nome?

AUDIO_SHIELD PER ARDUINO fai un ricerca nel sito, purtroppo non mi fa copiare il link diretto, chiamali e digli di mandarti la versione già montata se no scheri tu, e io che ti devo spiegare come montarlo :smiley: :stuck_out_tongue:

si ma non c'è ne solo uno di audio shield XD