problemi nel programmare ATtiny84

er_like_no_other:
si avevo già notato che dovevo usare path ma non ero sicuro...
dove lo devo inserire quel parametro?

Sulla riga in cui metti il resto, puoi infilarlo in qualunque punto (anche in fondo)

alla fine cosa dovrei vedere?

Se tutto va bene, avrdude ti dirà che l'operazione è andata a buon fine.

finalmente ce l'ho fatta!!! XD
grazie a tutti per l'aiuto!!! :wink:

er_like_no_other:
finalmente ce l'ho fatta!!! XD
grazie a tutti per l'aiuto!!! :wink:

Alla fine come hai risolto ?

ho seguito il codice che mi hai detto tu e l'ho correto come mi ha detto leo :slight_smile:
e mi è risultato questo :

PATH avrdude -p ATtiny84 -c stk500v1 -b 19200 -P COM9 -v

PATH -p ATtiny84 -c stk500v1 -b 19200 -P COM9 -U hfuse:w:0xDE:m -U lfuse:w:0xE2:m

"C:\arduino-0022\hardware\tools\avr\bin\avrdude.exe" -p t84 -c avrisp -P \\.\COM9 -b 19200 -U lfuse:w:0xE2:m  -C "C:\arduino-0022\hardware\tools\avr\etc\avrdude.conf"

è giusto no? ho provato il blink e funziona bene come frequenza :slight_smile:

scusate non c'è un modo tipo copia-incolla sul terminale? perchè ne ho altri 11 da programmare :sweat_smile:
grazie ancora! :slight_smile:

Che io sappia... puoi usare un programmatore esterno multiplo ma costa :slight_smile:
fatti il copia incolla... dove gli hai presi ???

allora niente... vado di copia-incolla :slight_smile:
io li ho presi da qui: http://it.farnell.com/atmel/attiny84-20pu/avr-mcu-8k-flash-512b-ram-dip14/dp/1455160

Ma il terminale DOS non è come quello Linux, che se premi la freccia in su esplori lo storico dei comandi inseriti?

Altrimenti fatti un file .BAT con quel comando e richiama sempre quello.

Cavolo è vero si può fare un file .BAT o .EXE non ci avevo pensato.. è una bella comodità in effetti :slight_smile:
si cliccando frecci su si vede lo storico dei comandi precedentemente impartiti al PC

per i pwm sul tiny84 ce li ho sui pin 5, 6, 7 e 8 giusto? che però nel programma si chiamano 2, 3, 4 e 5

Dal file core_pins.h contenuto nel core Tiny a me i pin di PWM risultano essere il 2, 5, 6 e 7.

stavo provando a leggere il datasheet ma non mi è molto chiaro... comunque se dici così mi fido :slight_smile:

Mi devo correggere. I pin PWM sono il D2, D3, D4 e D5, che sono i piedini fisici 5,6,7,8.
Mi ero confuso, scusa.

nessun problema :wink:
quindi avevo capito giusto dal datasheet, grazie ora ne sono sicuro :slight_smile:

Il problema è capire come sono mappati poi nell'IDE.
Alla fine ho aperto il file /hardware/tiny/cores/tiny/pins_arduino.c che mostra come sono mappati come pin logici e le funzioni extra degli Attiny2313/84/85.

leo72:
Il problema è capire come sono mappati poi nell'IDE.
Alla fine ho aperto il file /hardware/tiny/cores/tiny/pins_arduino.c che mostra come sono mappati come pin logici e le funzioni extra degli Attiny2313/84/85.

Beato te che puoi :wink: io per ricrearmi la pinatura di questo micro c'ho schiaffato una decina di led e ho creato una sequenza... :sweat_smile:

Ciao Mike!
Hai finito di torturare quelle zucche vuot... ehm... dure dei tuoi allievi?? XD XD XD

PS:
anche te puoi, basta aprire il file che ho menzionato (ovviamente avendo prima installato il core Tiny) e scorrendolo troverai il disegnino del micro con i pin logici, e le info extra (INT e PWM) sui piedini giusti.
Questo vale per i micro supportati dal core Tiny, che sono appunto i Tiny2313, i TinyX5 ed i TinyX4.

leo72:
Ciao Mike!
Hai finito di torturare quelle zucche vuot... ehm... dure dei tuoi allievi?? XD XD XD

macché, da qui a metà gennaio devo fare un centinaio di ore di lezione più svariate esercitazioni, inoltre sto stringendo i tempi per il Programmatore, devo far stampare subito i 3 PCB e sono stato alle prese con modellini in cartone (mi mancavano alcuni componenti importanti e mi sono dovuto basare sui datasheet per gli ingombri :fearful:), per far entrare tutto in un contenitore decoroso, ma un po' strettino, non puoi avere idea del lavoraccio; comunque ormai ci siamo quasi, ma in ogni caso la mia latitanza ormai durerà fino alle feste, temo, ti aggiornoerò in MP.

PS:
anche te puoi, basta aprire il file che ho menzionato (ovviamente avendo prima installato il core Tiny) e scorrendolo troverai il disegnino del micro con i pin logici, e le info extra (INT e PWM) sui piedini giusti.
Questo vale per i micro supportati dal core Tiny, che sono appunto i Tiny2313, i TinyX5 ed i TinyX4.

Bella dritta, grazie!!!! per gli INT forse no ma per i PWM sarei di certo impazzito :slight_smile:

qualcuno mi spiega brevemente cos'è il watchdog? c'è anche nei tiny? potrebbe causarmi problemi?

er_like_no_other:
qualcuno mi spiega brevemente cos'è il watchdog? c'è anche nei tiny? potrebbe causarmi problemi?

E' un sistema di controllo, se il tuo programma durante l'esecuzione si pianta il watchdog riavvia il micro.. si cè anche nei tiny... o per lo menno.. nel 85 cè quindi penso anche nel tuo.. tutte le informazioni del caso le trovi nel datasheet...

ok ma io non capisco come fa lui a capire che si è piantato, cioè può essere che "per sbaglio" intervenga anche nel normale svolgimento del programma? È possible disattivarlo?
Grazie