scorrere cifre variabili su un singolo 7 segment led

leo72:
1 resistenza sola? Dove, sul catodo? Ed i segmenti, da dove li accendevi? Dai pin dell'Arduino?
No, devi mettere 1 resistenza su ogni anodo di ogni singolo segmento. Altrimenti rischi di far fare il botto all'Arduino.

una resistenza fra il catodo ... aspetta un momento...mi sto confondendo...siccome sto usando un refuso di una vecchia stampante e aveva come seriale "SA43-21GWW-7.5" della kingbright....
ho pensato che e' un anodo...quindi positivo visto che ho testato accendendo i singoli segmenti con la continuità del tester, sull'anodo tenevo il puntale rosso e si accendevano i segmenti usando il puntale nero sugli altri pin.
inversamente non succedeva niente,ho capito bene quel che ho fatto?
quindi e' anodo ergo tra esso e il 3.3v dell'arduino ho messo la resistenza e i segmenti dai pin dell'arduino.
ti prego di correggermi se so dando numeri assurdi perché già mi sto dando grossi dubbi dato che non esiste datasheet di sto affarino led.
poi meno male che mi hai detto della dritta di ogni resistenza per ogni led , indipendentemente da che sia catodo o anodo , e' sempre una info in più...grazie. :slight_smile:

leo72:
Ti consiglio di lavorare con gli interi....

va bene, come idea concordo..anche pratico...ma devo aggiungere che son abbastanza a digiuno come C language...anche perché dovrei mettere questa formuletta prendendo come esempio il : " Serial.print(temperatureC)" ?

l'ideale era questo modulo fatto qua PICAXE-20M + 7 Segment LED + DS18B20 - YouTube che era perfetto per i miei utilizzi...ma non mi sembrava stile arduino...