MEDICAL ARDUINO #1 : ELETTROTERAPIA

Johnny779:
Chiedo scusa se mi intrometto, ma non sarà un pochino "pericoloso"???

Intendo sia per problemi di sicurezza "intrinseci" (isolamento & C.) sia perchè questi apparecchi non dovrebbero avere l'efficacia che diconodi avere.
Ricordo che ci furono polemiche quando Nuova Elettronica si mise a pubblicare schemi di una quantità industriale di apparecchiature elettromedicali la cui efficacia ... come dire... lasciava molto a desiderare (anche se costruite con tutti i "crismi elettronici")?
Sarà meglio rivolgersi ad un medico e ad apparecchiature testate?

Ciao, sono ben lieto di "intromissioni", lo scopo dei forum è proprio questo, giusto? :slight_smile:
Innanzitutto per chi non volesse o potesse scaricare designspark, vi allego il file in .pdf ed in .emf, sperando di essere di aiuto
Per quanto concerne la sicurezza è implementata sia in hardware che in software, imponendo limiti di frequenza, corrente e durata degli impulsi, oltre che impiegando come già detto alimentazione a bassa tensione tramite sole batterie ricaricabili e non tramite alimentatori da rete, cosa fattibile, ma con costi elevati (normalmente un alimentatore medicale da 12v 30 watt costa circa 50 euro...), inoltre i trasformatori elevatori finali sono dotati di isolamento...
Il discorso degli elettromedicali di Nuova Elettronica è un pò particolare e da persona che li conosce MOLTO bene, vorrei chiarire una cosa, ovvero che, indipendentemente da quello che dicono, le loro apparecchiature elettromedicali sono pur sempre dei kit elettronici, FUNZIONANTI ed EFFICACI, al pari se non più di molte apparecchiature che nel mio lavoro riparo ogni santo giorno.
C'è da dire che il costo degli apparecchio è basso, come dovrebbe esserlo anche nel caso degli elettromedicali utilizzati dai professionisti, ma poi si entra in discorsi OFFTOPIC, da chiarire altrove...
Altri chiarimenti?
Saluti

medical shield for arduino-elettroterapia 4 canali.emf (363 KB)