ABC - Arduino Basic Connections

pighixxx:

cece99:
Non vedo l'ora di provarlo.... se vuoi ti posso fare anche io da beta tester

Grazie,
Tra poco pubblico il tutto.

Scaldo la breadboard e arduino, intanto xD

Card 35 - Arduino Component Tester
Set 13: pighixxx.com
Per scaricare lo sketch: http://at.pighixxx.com (Il download parte automaticamente)

Questa è una versione alfa
Permette di identificare la maggior parte dei componenti elettronici: E' soprattutto utile per identificare i pin (e non solo) dei transistor/mosfet/triac/diodi...
Più precise sono le resistenze meglio è; Per chi vuole provarlo al volo può usare le resistenze che ha nel cassetto.
Ci tengo a precisare che questo non è un mio lavoro (Ho messo i credits nella pagina); Io mi sono limitato ad adattare il software per Arduino; Ci sto lavorando ancora, quindi, lo ripeto, questa è una versione alfa! Volevo solo condividere con voi i risultati ottenuti. Nei prossimi giorni pubblicherò versioni aggiornate. Con poco meno di 1€ avrete a disposizione un analizzatore di componenti che normalmente viene venduto ad oltre 50€.

Spero di avere detto tutto
e buon divertimento :smiley:

Se vuoi modificare lo sketch adottando l'Arduino style dovresti sostituire uint8_t con byte (parola riconosciuta dall'IDE).

PaoloP:
Se vuoi modificare lo sketch adottando l'Arduino style dovresti sostituire uint8_t con byte (parola riconosciuta dall'IDE).

Hai ragione; Sulla parte software ci sto lavorando. Come anticipato volevo condividere la prima versione con tutti. Nei prossimi giorni usciranno versioni riviste.
Grazie Paolo

Allways be shure... :wink:

pig il tuo sito e' incredibile, credo di riferimento per il mondo intero.
se non pubblicherai libri, spero tu lo faccia che li compro tutti, ti faccio una donazione.
veramente eccezionale.

stavo dando uno sguardo ed ho visto che hai messo nei tool il calcolo della resistenza per led in parallelo. secondo me dovresti specificre che non e' un buon metodo e che si consiglia sempre una resistenza per ogni led

Testato:
secondo me dovresti specificre che non e' un buon metodo e che si consiglia sempre una resistenza per ogni led

E' un metodo pessimo, si può usare solo con led perfettamente identici, ovvero dello stesso lotto di produzione, e comunque porta sempre a problemi di luminosità tra i vari led.

Astro non si capisce se stai Dando ragione a me o a pig :slight_smile:

Testato:
Astro non si capisce se stai Dando ragione a me o a pig :slight_smile:

a te :smiley:

Quindi questa è la terza modifica che ti commissiono:
1- convertitore ttl specificare che inverte segnali
2- rimozione prog seriale o inserimento prog parallelo
3- questo qui :slight_smile:

Testato:
1- convertitore ttl specificare che inverte segnali

Che vuol dire questa cosa ?

astrobeed:

Testato:
1- convertitore ttl specificare che inverte segnali

Che vuol dire questa cosa ?

mi pare di ricordare che usasse un solo npn come adattatore e quindi H diventa L e viceversa, per come era configurato, l'avevo messa anch'io questa cosa nell'articolo del capacimetro

yes, non ricordo in che scheda e' :slight_smile:

Testato:
yes, non ricordo in che scheda e' :slight_smile:

Scheda 6 - TTL/CMOS Converter

Sto avendo non poche soddisfazioni con il component tester :smiley:
Entro sera pubblico una nuova versione del software

Questo è l'ArduTester in versione lcd.
Ho ottimizzato il codice e adesso è quasi pronto.

non fate caso alla cenere :smiley:
Logicamente quando sarà tutto ok pubblicherò il tutto.

IL DCA55 originale funziona che è una bellezza, se riesci davvero ad emularlo completamente consiglio a chiunque di farsi subito uno stand-alone :wink:

Ciao Michele, da quello che ho capito tu hai il DCA55.
Se hai un po' di tempo che ti avanza prova a fare questo (sono solo 6 resistenze); Mi piacerebbe confrontare i risultati.
Alla fine volevo fare una shield (logicamente pubblicherò tutto).

@ Pighixx, avendo comprato 9 bobine di smd piene con resistenze all' 1% posso inserire i valori nuovi nel programma e usare il tutto senza casini di misure? (ho visto che ci sono 2 variabili per i valori delle resistenze)
In questo modo eviterei di andare dal "ladrone"
Ciao
C

Mike se ricordi quando mi dicesti che volevi comprare il tuo component tester ti diedi il link a questo progetto, dicendo che sarebbe stato bello portare il progetto su Arduino :slight_smile:
ottimo Pig

cece99:
@ Pighixx, avendo comprato 9 bobine di smd piene con resistenze all' 1% posso inserire i valori nuovi nel programma e usare il tutto senza casini di misure? (ho visto che ci sono 2 variabili per i valori delle resistenze)
In questo modo eviterei di andare dal "ladrone"
Ciao
C

Non penso proprio. Le variabili servono per tarare lo "strumento". Inizialmente ho montato resistenze da 47K al posto delle 470K (maledetta vista 8)). Funziona tutto, solo le misure sono sballate! :smiley: Nel progetto originale, tra l'altro, consigliano resistenze allo 0.1%.

Testato:
Mike se ricordi quando mi dicesti che volevi comprare il tuo component tester ti diedi il link a questo progetto, dicendo che sarebbe stato bello portare il progetto su Arduino :slight_smile:
ottimo Pig

Grazie,
mi sto solo limitando solo a fare il porting.

La versione attuale prevede l'uscita solo sul monitor seriale delle info del componente testato.