Conta giri a led per auto e temperatura

Io trovo sbagliato il modo di procedere che hai intrapreso. Mi sta bene il fatto che sperimenti sperando di ottenere dei risultati, non si sa mai quando arriva un colpo di fortuna.

Comunque, fammi una foto del sensore di temperatura, descrivendomi anche dove viene montato sulla vettura, quanti fili ha il sensore ecc.

Le auto moderne hanno sensori di temperatura un po ovunque, quelle vecchie ti po 205, uno ecc, ne hanno al massimo 2, uno non è facilmente accessibile, l'altro è montato sul radiatore. Nel caso fosse quello montato sul radiatore si tratta di un NTC (documentati su cosa è).

Nel caso di un NTC, c'è una formula che permette di ricavare la temperatura in base ai dati del NTC, dati che si trovano nel datasheet, in questo caso però il datasheet non c'è è bisogna procedere a tentativi, ma la formula rimane sempre valida.

Quindi per prima cosa devi appurare circa il tipo di sensore, NTC, PTC ecc, e poi si possono fare le altre considerazioni. Questo è il modo giusto di procedere, e il fatto che tu legga una tensione non vuole dire che il sensore fornisce una tensione. Altri errori di interpretazioni devono essere evitati e per questo devi sapere nel dettaglio con quali componenti stai lavorando.

Prova a metterti nei miei panni o in genere nei panni di chi deve risponderti e quindi fornisci più dati possibili per risponderti in modo risolutivo, cioè foto, sigle, marca, modello ecc.

Io ad esempio non ho idea di che sensore di temperatura sia montata nella tua vettura di cui non conosco la marca il modello e se per caso mi dici che è una fiat uno, mi hai detto meno che niente perchè di versioni della uno ne sono state prodotte tante e sono in genere riconoscibili anche dalla data di produzione.

Ciao.