[OT] Un progetto per imparare a conoscere le logiche TTL/CMOS

legacy:
ma hai la stella :grin:

:wink:

Ne ho fatte di cose, eh :wink:

leo72:

legacy:
ma hai la stella :grin:

:wink:

[quote author=Michele Menniti link=topic=103478.msg778134#msg778134 date=1335782292]
Grande LEO! XD

Ne ho fatte di cose, eh :wink:
[/quote]
e meno male che non hai tempo libero! complimenti! ...pure in off-road vai... e bravo!

Se continuate così cambio il titolo del Topic in: "Un Topic per scoprire il meraviglioso mondo di Leo" ]:smiley:

Ma io ve l'ho sempre detto che io sono molto più di quello che sembro XD

leo72:

[quote author=Michele Menniti link=topic=103478.msg778511#msg778511 date=1335808615]
Se continuate così cambio il titolo del Topic in: "Un Topic per scoprire il meraviglioso mondo di Leo" ]:smiley:

Ma io ve l'ho sempre detto che io sono molto più di quello che sembro XD
[/quote]
più... cosa? :stuck_out_tongue_closed_eyes:

più... cosa? :stuck_out_tongue_closed_eyes:
[/quote]
"+", sono un modello "+" :stuck_out_tongue:
Ci sono i "Leonardo" normali ed i "Leonardo+" :wink:

il KIM-1...quanti ricordi!! Quando volevo comprarlo era appena stato messo fuori produzione (mi ricordo ancora la copertina di una rivista elettronica che stampava a grandi lettere il titolo "de profundis pro Kim"...e sta cosa mi è rimasta impressa).

La mia prima scheda elettronica è stata questa: Rockwell AIM-65 computer il "Rockwell AIM 65"
su quella scheda ho imparato, dopo aver comprato la costosissima e incredibile espansione di ben 4K, l'assembler del 6502 (lo stesso leggermente modificato, con nome 6510, che usava il Commodore 64.

@dalubar:
grazie al sottoscritto, anche gli italianofili possono apprezzare il Rockwell AIM 65:

XD XD

@legacy:
beh, pensa a che "tecnologia" ci sarà stata a bordo delle navicelle del programma Mercury :sweat_smile:

Bravissimo Leo!
Io possiedo ancora i manuali "originali" dell'AIM65 ovviamente tutti rigorosamente in inglese tecnico.
Immagina un ragazzino di 16 anni (nel 1978) invaghito di questa stranissima nuova tecnologia alle prese con codici assembler, opcode e interrupt senza poter domandare a nessuno (a quei tempi non esisteva neppure il commodore64) o scrivere su forum...deserto totale. Ma la volontà può davvero tutto.

Hai ragione. Io ho qualche anno meno di te ed il mio primo computer fu un Commodore 16, comprato nel 1984 o 1985, non ricordo bene. Fu un computer di scarso successo, per cui la documentazione era veramente scarsissima.

Imparai l'assembly disassemblando i giochi in linguaggio macchina e le routine del Kernal del computer con il monitor esadecimale integrato nella ROM :sweat_smile:
Poi uscì quello che io credo sia stato l'unico libro in italiano un po' più tecnico, che si intitolava qualcosa del tipo "Programmazione avanzata" o roba del genere, dove trovai un po' di documentazione sul linguaggio macchina MOS e le locazioni di memoria del C16 e mi si aprì un mondo nuovo XD

PS: avevo 12/13 anni, all'epoca

Mi aspetto, da un momento all'altro, un intervento del Menny che recita più o meno:
<Se continuate così cambio il titolo del Topic in: "Un Topic per (ri)scoprire il meraviglioso mondo dei vecchi microprocessori">
XD

dalubar:
Mi aspetto, da un momento all'altro, un intervento del Menny che recita più o meno:
<Se continuate così cambio il titolo del Topic in: "Un Topic per (ri)scoprire il meraviglioso mondo dei vecchi microprocessori">
XD

Sarà che io sono un nostalgico, ma amo l'informatica "anni '80", dove tutto era "grezzo" e con pochi KB facevi un sacco di cose. :sweat_smile:

Purtroppo Leo ha l'impressionante capacità di imputtanire qualsiasi Topic su cui non abbia un interesse specifico, in questo senso è davvero un "+++" ]:D. Ormai questo è diventato una sorta di museo dell'arte informatica anni 80, se poi aggiungi la vena romanziera di Legacy ecco che si inizia a spaziare sul tutto e per tutto, meno che sull'ON TOPIC. :disappointed_relieved:
Quindi riepilogando:
Io ho aperto un Topic OT per anticipare che avrei trattato un argomento specifico come quello delle Logiche TTL, mi aspettavo che potevo essere ignorato o che qualcuno potesse dare dei contributi sulla materia.
Risultati:
1 - Complimenti per il lavoro: ben vengano, stimolano a migliorarsi e confermano che può essere un argomento valido
2 - Un intervento di Brunello sulla scelta SMD (ottimo e in argomento, mi ha permesso di approfondire e spiegare)
3 - Una sottolineatura di Dalubar sui 93H68 (ottimo, altro approfondimento)
4 - Un intervento a tema di Legacy (con mega-foto), in argomento, ma si capisce che non vede l'ora di dare sfogo alla fantasia.
5 - E qui inizia il Leo-Show: link all'argomento marginale di Legacy, con la sottolineatura della paternità dell'articolo. Magari mi sarei aspettato un wiki sulle logiche TTL o sul 93H68, ma su quello non ha scritto, quindi a che pro restare in Topic?
6 - Provo a riportare tutti sulla retta via e tento di far capire, in modo garbato, a Leo che non c'era bisogno di sottolineature perché lo vedevamo da soli che era l'autore principale del lavoro.
7 - ratto comprende e ritorna in tema ed io rispondo
8 - Ma ormai Legacy è stato colpito dal virus dell'onnipresenza e quindi si comincia a parlare di altro, finché non cominciano i giochini
8 - Tento di porre fine mettendo i dovuti complimenti ma ormai le autocelebrazioni sono partite, quindi ognuno racconta i propri trascorsi, le proprie esperienze, le proprie nostalgie, arriva perfino l'odissea nello spazio.
9 - QUALCUNO MI SA DIRE COSA C'ENTRANO LE ULTIME DUE PAGINE DEL TOPIC COL TITOLO CHE RIPORTANO I RELATIVI POST?
Non sarebbe bellissimo aprire un secondo SPAM BAR in cui Vi raccontate le vostre gioie ed i vostri dolori, la prima ragazza che vi ha reso becchi, vostro malgrado, il primo prof che vi ha schiaffato un 2 sul registro, ma anche la prima promozione, la prima comunione, il matrimonio, i figli, la gnocca della porta accanto arrivata proprio mentre la vostra moglie comincia a dare segni di insofferenza verso i volatili non pennuti ]:smiley:
Insomma, riepilogando in qualche parola:
Quando ricominciamo a parlare di TTL?
Grazie per la cortese attenzione :smiley:

Legacy, mi hai guastato la festa, la trappola era per Leo non per te, davvero ti sembro il tipo che si offende per qualche km di OT :grin:?
E poi il 93H68 NON c'è in quel progetto e ne ho spiegato le ragioni; a parte tutto io non contesto nulla, men che meno le "spaziature o divagazioni sul tema a partire dal tema", ben vengano, però avrei avuto più piacere che si restasse a parlare di problematiche sull'uso di queste logiche, quindi esperienze, progetti realizzati, ostacoli affrontati e insuperabili o superati.
Non ho aperto il Topic per parlare del mio Capacimetro, che ovviamente conosco più che bene :wink: ma per approfondire la tematica, magari per tirarne fuori tratti interessanti proprio da riportare nell'articolo, insomma contributi tecnici ma anche storici, ma storici sul tecnico non su prodotti.
Spero di essermi spiegato bene, quindi per favore NON tornare ai fatti tuoi e CONTINUA a fare l'intruso, perché intruso non sei, io non ho nulla da doverti perdonare, ci mancherebbe altro! XD
Contributi, quelli ve li chiedo, notizie o esperienze o anche schemi, a patto che ne siate realizzatori diretti, perché se volessi chiedervi di poterli usare devo essere certo che poi qualcunoi non mi sputtani con un link che me ne dimostri la reale provenienza, la figuraccia la farei io :fearful: =(

:wink:

5 - E qui inizia il Leo-Show

:stuck_out_tongue_closed_eyes:

6 - Provo a riportare tutti sulla retta via e tento di far capire, in modo garbato, a Leo che non c'era bisogno di sottolineature perché lo vedevamo da soli che era l'autore principale del lavoro.

:sweat_smile:

Te la ridi eh? :grin: Te l'avevo apparecchiata la tavola, mannaggia a Legacy, alla fine c'è andato di sotto lui che non c'entrava nulla, spero davvero che non se la sia presa, lui non mi conosce come te, ma ero curioso di vedere come reagivi 8)
Intanto che tu te la spassavi ho fatto le prove con Vcc e AVcc.
Comunque ora devi pagar pegno e linkare una bella ricerca in Italiano sul mondo TTL $)

Vabbè... ecco i link XD

http://digilander.libero.it/panetti/digitale/ttl.htm
http://www.itis-einstein.roma.it/TIC/Stuweb4/appunti/Famiglie%20logiche%20TTL.htm
http://www.ing.unisannio.it/elettronica/didattica/informatica_vo/esd/08_TTL.pdf
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=6&ved=0CEcQFjAF&url=http%3A%2F%2Farduino.cc%2Fforum%2Findex.php%3Ftopic%3D103478.0&ei=-vCfT476MI714QSr2YnFAw&usg=AFQjCNEPkHN0ejsUtsl_XdwFPAxRT48IRQ&sig2=tfIXQ2VFnSrS8feMI3vQXg

ih ih ih... ]:smiley:

leo72:
Vabbè... ecco i link XD

Famiglia logica TTL
http://www.itis-einstein.roma.it/TIC/Stuweb4/appunti/Famiglie%20logiche%20TTL.htm
http://www.ing.unisannio.it/elettronica/didattica/informatica_vo/esd/08_TTL.pdf
Redirect Notice

ih ih ih... ]:smiley:

bast ]:smiley: leggerò tutto :sweat_smile: ma poi ti interrogo :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Leggili bene , mi raccomando, poi ti interrogo anch'io.... :stuck_out_tongue:

Ecco il progetto su breadboard:

]:smiley: ]:smiley: XD