Camera con grandangolo

Ciao a tutti, per un progetto che dovrei iniziare vorrei collegare Arduino (uno rev3) ad un dispositivo in grado di scattare foto.
I requisiti che questo dispositivo dovrebbe avere sono (in quest'ordine):

  • resistenza all'umidità
  • grandangolo
  • scaldare poco

non mi interessa avere una risoluzione molto alta, anche perchè più l'immagine è pesante più attenzione dovrei fare per lavorarci con Arduino giusto?
Il mio progetto prevede di scattare una foto ogni tanto, più precisamente quando l'utente schiaccia un bottone. Non dovrò nè riprodurre l'immagine in real time (tipo video) o nè in modo temporizzato (ad esempio ogni n secondi).
Pensavo che le fotocamere usate nelle auto per aiutare a parcheggiare sarebbero perfette.

Per questo chiedo a voi grandi esperti di hardware se un dispositivo di questo tipo esiste ed eventualmente dove lo posso acquistare...
Grazie mille a tutti!

Ok scatti una foto e poi? cosa vuoi fane? memorizzare? mandare?
Ciao Uwe

Ah, beh in effetti forse l'avrei dovuto specificare...
Una volta fatta la foto la dovrei mandare ad un PC tramite seriale.
Forse in futuro potrei pensare di mandarla sempre ad un PC ma via ethernet.
Tutte le operazioni necessarie per poterla mandare nel modo più semplice sono fattibili.

andreapier:
Ah, beh in effetti forse l'avrei dovuto specificare...
Una volta fatta la foto la dovrei mandare ad un PC tramite seriale.
Forse in futuro potrei pensare di mandarla sempre ad un PC ma via ethernet.
Tutte le operazioni necessarie per poterla mandare nel modo più semplice sono fattibili.

Bhè, non sono un esperto di fotografia, io guarderei un Serial JPEG Camera, non sono economiche (30 euro) e non so se ti vanno bene, ma tentar non nuoce :wink:

se vuoi scattare una foto e gestirla con arduino dovresti procurarti un sensore scattare la foto e inviarla... anche se ci attacchi una fotocamera, la foto rimane sulla sd, almenocche non trovi il modo di far leggere la sd sia ad arduino che alla fotocamera (una specie di hub sd che permette lettura e scrittura in parallelo), non so se esite qualcosa del genere, ma forse si puo creare facilmente, potrebbero esserci problemi di concorrenza, ma se arduino deve solo leggere e spedire la foto dibito che ce ne dovrebbero essere..

cece99:
...
Bhè, non sono un esperto di fotografia, io guarderei un Serial JPEG Camera, non sono economiche (30 euro) e non so se ti vanno bene, ma tentar non nuoce :wink:

Si, in effetti io avevo visto questa ma non ha il grandangolo che invece per me sarebbe importante dovendo scattare delle foto con veduta larga e a poca distanza dal soggetto... Non so davvero dove poter trovare le specifiche per quanto riguarda la distanza minima per avere l'immagine a fuoco, la luce minima necessaria, ecc. forse dovrò cercare meglio nei datasheet del costruttore anche se dopo un'occhiata veloce non ho visto questi data...

milvusmilvus:
se vuoi scattare una foto e gestirla con arduino dovresti procurarti un sensore scattare la foto e inviarla... anche se ci attacchi una fotocamera, la foto rimane sulla sd, almenocche non trovi il modo di far leggere la sd sia ad arduino che alla fotocamera (una specie di hub sd che permette lettura e scrittura in parallelo), non so se esite qualcosa del genere, ma forse si puo creare facilmente, potrebbero esserci problemi di concorrenza, ma se arduino deve solo leggere e spedire la foto dibito che ce ne dovrebbero essere..

Se possibile vorrei evitare di dover utilizzare una fotocamera vera e propria per problemi di dimensioni.

una go pro?hai l'interfacciamento seriale l'unico problema sarebbe inviare i dati al pc.