scrivere in un file txt su sd

e' possibile scrivere scrivere in un file di testo sulla SD in un punto preciso o all'inizio del file ?
grazie

nessun aiuto :frowning:
grazie

e' possibile scrivere scrivere in un file di testo sulla SD in un punto preciso o all'inizio del file ?

si

gia siamo a buon punto :smiley:
aiuto ho cercato qui dentro e fuori e non trovo niente di utile
aiuto aiuto
grazie

nessun aiuto :frowning:

alessanddrob:
nessun aiuto :frowning:

L'aiuto ce l'hai già: si chiama "Reference" :wink:

Lì trovi tutta la sintassi dei metodi messi a disposizione dalla libreria SD che permette di accedere alle schedine di memoria nonché anche esempi di codice.

tutto ce scritto meno quello che cerco io,gia li ho letti ......a meno che non mi sono rincoglionito
esempio........io voglio sovrascrivere la riga 2 di un file txt
esempio........io voglio sostituire un carattere nelle riga 4 colonna 6
non trovo niente di niente sia in italiano che in inglese
grazie

Puoi leggere una posizione o cercare una singola posizione.
Non esiste un replace(), se vuoi cambiare un carattere ti devi creare un file tmp riscriverlo con il nuovo carattere cancellare il primo file e rinominare il secondo file. Però va detto che la SD non è un harddisk, se fai così ti dura poco

ciao

immaginavo che a strada era questa ...riscrivo il file di nuovo :wink: elimino e riscrivo
ma allora.........

a cosa serve
position()

Get the current position within the file (i.e. the location to which the next byte will be read from or written to).
Prendi la posizione corrente all'interno del file (cioè la posizione in cui il byte successivo saranno letti o scritti).
preso da reference arduino

Ti restituisce la posizione della "cella" che in quel momento sta leggendo o scrivendo.