punte saldatore di ricambio

Che potenza ha il saldatore?
Se ha un potenza maggiore di 30 W allora é probabile che diventa troppo caldo e percui si ossida la punta.
Se deformi la punta vuol dire che usi il saldatore in modo errato. Non deve mai essere usato come cacciavite per far forza sui componenti per dissaldarli.
Ciao Uwe

non applico molta pressione, giusto a tocco per riscaldarlo. cmq anche il saldatore non è che sia granchè è un yamato da 40w. quindi può darsi che sia il saldatore a sparare la temperatura troppo alta?

sì, 40w sono tanti, ci vuole una punta specifica per quella potenza e comunque nell'uso comune (per intenderci quello che puoi farci nel mondo Arduino) è assolutamente inadeguato (= esagerato).
Invece di spendere altri soldi per questo saldatore, che magari conservi per qualche saldatura di massa impegnativa, dovresti pensare a comprarne uno nuovo, di tipo stilo e di marca nota, così non avrai problemi a trovare le punte nel tempo.
Riguardo la pulizia anch'io uso la spugnetta umida, ma molti dicono che ossida la punta, questo però vale solo se usi il saldatore ogni 5-6 mesi; comunque ho comprato un barattolino di pasta salda dove immergo la punta dopo averla passata sulla spugnetta, ma solo prima di spegnere il saldatore, e sto ottenendo ottimi risultati.

Un saldatore da 15 a 25 W é sufficente.

Se vuoi proprio spendere tantissimi soldi ci sono quelli della Weller da 60W con termostato magetico incorporato. La punta ha la parte posteriore di un materiale che perde il ferromagnetismo a una determinata temperatura e cosí fa intervenire l' interrutore che regola la temperatura. Ci sono punte per diverse temperature.

Ciao Uwe

Adesso dirò qualcosa che vi farà ridere, ma funziona!

Si potrebbe usare un semplice tondino di rame oppure uno in acciaio.

Le punte decenti sono in rame e cromate.
Se si usa un tondino di rame il flussante mangia il rame e la punta a casua della temperatura alta si ossida velocemente.
Un tondino di acciao ha una conducibilitá termica troppo bassa che funzioni bene.

Ciao Uwe

Uwe, hai ragione sulla questione dell'ossido, ma poiché il nostro amico euge95 è probabilmente uno studente (e come tutti gli studenti con poche risorse economiche) ho indicato un metodo economico: lo usavo io quando non trovavo il ricambio e dovevo fare delle saldature in emergenza.

  1. saldatore decente: weller o ersa e punte originali
  2. stagno di buona qualità
  3. pulizia con apposita spugnetta umida
  4. saldatore adeguato all'uso (15w x smd) (30w per uso normale)

aggiungo:

la pasta salda la usano solo gli stagnini, è altamente corrosiva

cyberhs:
Uwe, hai ragione sulla questione dell'ossido, ma poiché il nostro amico euge95 è probabilmente uno studente (e come tutti gli studenti con poche risorse economiche) ho indicato un metodo economico: lo usavo io quando non trovavo il ricambio e dovevo fare delle saldature in emergenza.

cyberhs, non intendere male; non ho vietato niente ho solo elencato le problematiche che uno incontra usado il materiale da Te consigliato.
Ho anche visto gente fare saldature perfette con punte indecenti, ma materiale buono facilita la saldatura.

hreplo:
aggiungo:

la pasta salda la usano solo gli stagnini, è altamente corrosiva

aggiungo al aggiunto: e conduce elettricamente.
Ciao Uwe

uwefed:

hreplo:
aggiungo:
la pasta salda la usano solo gli stagnini, è altamente corrosiva

aggiungo al aggiunto: e conduce elettricamente.
Ciao Uwe

io non sono uno stagnino e la pasta salda la uso lo stesso, forse NON avete letto bene l'uso che ne faccio, eppure non ho scritto la Costituzione, non abbiate fretta di dare aria ai denti :smiley:

scusate, stavo valutando le varie alternative:
1)acquistare una mini stazione saldante economica tipo queste( qual'è meglio? e quali hanno punte di ricambio facilmente trovabili?)

http://www.ebay.it/itm/STAZIONE-SALDANTE-48W-ANALOGICA-65001000-/330775339989?pt=Saldatori_e_Tester&hash=item4d03bf23d5&_uhb=1#ht_688wt_952
http://www.ebay.it/itm/300511383207?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2648#ht_1016wt_952

  1. prendere un saldatore tipo questo
    http://www.ebay.it/itm/150433594381?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649#ht_1648wt_906

poichè da quello che ho capito il problema rimane il saldatore che scalda troppo e rovina la punta, e questo mi impedisce di fare saldature di precisione(se continua così altre tre-quattro saldature e la punta ridiventa carbonella isolante)... stavo pensando di prendere anche uno stagno migliore, quale consigliate?
http://www.ebay.it/itm/STAGNO-PER-SALDATURA-0-5mm-100gr-60-40-SN-PB-LC3320-00-/230835896871?pt=Saldatori_e_Tester&hash=item35bee44227#ht_1125wt_952

pareri?

la stazione saldante va bene.
ma la punta da 0.3 ti dura niente

il secondo no, mai prendere saldatori a 220V se si possono evitare. Al massimo per situazioni d'emergenza

Ciao, uno dei miei due è il primo che hai elencato... non so se è da 48W, mi sembra un po' meno..
E' un saldatore da battaglia, lo uso per stagnare qualsiasi cosa... la punta la pulisco mentre è ancora calda con una spugnetta ed è più di un anno che lo uso senza problemi.
L'unica cosa è che la vite che tiene ferma la punta è un po' sfigata e prima di usarlo devi sempre dargli una stretta.

ciao, il primo è da 8W, è il secondo quello da 48W... che significa che è un saldatore da battaglia? che ci puoi fare tutto? oppure che è poco preciso?

L'ho usato per fare diversi pcb su millefori ed il mio primo (e x tutt'ora unico) pcb su basetta e non ho mai avuto problemi...
Ho sempre tenuto il pomello su metà e non ho mai bruciato un componente... si insomma non puoi star lì mezz'ora ma saldi e dissaldi senza problemi! Secondo me per iniziare va bene.. invece se lo usi per smd li cuoci... però con questo non hai problemi anche a stagnare piazzole grandi o fili di sezione "importante"

cyberhs:
Uwe, hai ragione sulla questione dell'ossido, ma poiché il nostro amico euge95 è probabilmente uno studente (e come tutti gli studenti con poche risorse economiche) ho indicato un metodo economico: lo usavo io quando non trovavo il ricambio e dovevo fare delle saldature in emergenza.

mah.. mica tanto il pezzo di rame e la cosa migliore che ho trovato ogni tanto un colpetto di lima e tutto sembra nuovo

certo dopo 100.000 saldate si consuma ma sostituirlo è un attimo

mai più comprerò una punta apposta

Stai attento con la lima, mio zio aveva limato troppo la punta ed era venuta via la zincatura...
Risultato è quello che dicevano sopra: ti si mangia sotto gli occhi