Alimentatori "farlocchi"?

milvusmilvus:
io ho un caricabbaterie con tensione recolabile, sa 1,5 a 12v, misurando ad ogni valore impostato, la tensione è sempre 13v circa... con questo alimento arduino, ricarico le barreie della mia auto telecomandata, delle batterie da 6v ecc.. preoccupato del fatto che misuravo sempre 13v ho provato ad usare un led da 5v... fino a 6v funziona senza problemi, ma aumentando la tensione si brucia.. perchè fa cosi?? un altra cosa... ho rpvato a collegarlo alla mia fotocamera, che ha un ingresso a 8,4v.... quindi ho impostato su 9v, ci ho messo un diodo che abbassasse la tensione di 0,6v... ma non funziona per niente... da che puo dipendere?? ho provato ad attaccarlo anche senza diodo(sperando nel margine lasciato per il voltaggio) ma non funziona proprio... ovviamente la fotocamera funziona perfettamente con le batterie..

Questo è un bel problema, come faccio a convincerti che non devi usare il carica batterie per alimentare un carico che richiede una tensione costante?

Non ho speranze di convincerti, perchè a te per una strana combinazione di variabili l'arduino board ti funziona.

@per tutti
Alimentatore a tensione costante o generatore di tensione costante quasi ideale, o semplicemente "Alimentatore"
A secoda dell'applicazione l'alimentatore deve essere a tensione costante quasi ideale o a tensione costante semplice.
Gli alimentatori a tensione costante quasi ideali sono per forza attivi, quelli a tensione costante semplice sono passivi.

Quelli attivi usando dei circuiti in controreazione con l'obbiettivo di stabbilizzare la tensione in uscita anche in condizioni di assorbimento di corrente variabile. Questi guidano i dispositivi di potenza in base alla tensione presente in uscita a ad una di riferimento quanto più precisa possibile, queste due tensioni vengono introdotte dentro un amplificatore delle differenze per ricavare il segnale di correzione da fornire agli stadi di potenza.

Questo circuito viene alimentato da un alimentatore a tensione costante semplice passivo, togliendo il circuito attivo connesso a questo viene meno la stabilizzazione della tensione.

Generatore di corrente costante quasi ideale:
Si tratta di un generatore che con lo stesso sistema descritto prima mantiene la corrente che attraversa il carico in modo che sia sempre quella impostata, se la corrente deve essere stabile al variare del carico dovrà essere la tensione di uscità a variare, ecco spiegato perchè un caricabatteria a corrente costante senza carico collegato eroga la massima tensione, perchè la corrente impostata è più alta di quella che al momento si richiede di fornire e il circuito non può alzare la tensione sopra al valore che gli viene fornito.

Anche questo circuito usa un alimentatore a tensione costante passivo a cui segue un circuito attivo regolatore di corrente.

PS: non fare esperimenti con fotocamere ecc, almeno prima chiedi no.

Ciao.