[OT] richiesta di aiuto per programmino x Accordatore

gingardu:

paulus1969:
Sarò antico, ma io rimango convinto che si possa fare con due condensatori variabili con due servo... :smiley:

se vuoi puoi rimanere convinto.....
rimane il fatto che sono convinzioni strampalate ]:smiley:

.. sbagli gingardu... paulus ha perfettamente ragione ... accoppiare un servo a ciascuno dei due variabili è un'ottima idea... giusto per avere un'idea:
io le prove le ho fatte con questo attrezzo nelle foto di seguito allegate.
Come detto prima si tratta di una coppia di condensatori (usati normalmente con potenze di 150 w, ma credo reggano anche di piu, recuperati su ebay da un antenna tuner defunto), dotati di un motore CC. Li ho usati con lo script riportato sopra e funzionano bene. L'unico prpoblema è che non hanno un sistema per rilevare la posizione di adattamento e quindi non posso memorizzare la posizione trovata. per qusto ho abbandonato il progetto almeno fino a quando non trovo il sistema di poter rilevare la posizione del condensatore.
Con un servomotore questo problema non esisterebbe: trovato l'accordo si memorizza la posizione e la prossima volta che vai su quella banda il micro in una frazoine di secondo imposta l'induttanza ed i due condesatori ed il sistema è già bello ed adattato. La sintonia fine averrebbe con piccoli aggiustamenti dei condensatori.

io uso questo accordatore automatico yaesu fc757: Yaesu FC-757AT Antenna Tuner, posso dirti come fà l'accordo. I due condensatori sono motorizzati come quelli della foto, solo che hanno un potenziometro da cui il micro può risalire al posizionamento del condensatore. Una volta ragiunto l'accordo su quella banda, il micro memorizza nella eeprom la posizone dei condensatori e dell'induttanza variabile, e quando torni su quella banda ci si riposizione subito sopra, I condensatori ci mettono anche 4/5 s spostarsi da una posizione all'altra (dipende se sono posizioni vicine o agli estremi dei valori del condensatore). Un servo sarebbe pressochè istantaneo. Il commuttatore per inserire togliere l'induttanza gira solo in un senso, quindi se devi passare da una posizione alla posizione precedente (devi tornare indietro) lui deve fare tutto il giro e ci mette anche oltre 110 sec. I condensatori del 757 sono un pò più piccoli di quelli della foto e l'accordatore viene dato per 150 w, se non ricordo male.

ho anche recuperato alcuni condensatori da questo: http://www.crtelettronica.it/dettagli.php?product_id=230 che ha condensatori molto più piccoli di quelli che ti ho fotografato e sono dati per 500 w. (ma su questo ho dei dubbi anche io) ed ho anche acquistato i servi per la loro movimentazione (circa 12 € cadauno).

gingardu:
se l'antenna è "corta" corta rimane e il condensatore può solo "accorciare" l'antenna, :0

questa frase non ha molto senso, almeno io non l'ho capita ... perchè anche se l'antenna è corta (rispetto alla lunghezza d'onda del segnale che l'alimenta) la si può portare a risonanza aggiungendo un induttanza in modo che la rettanza capacitiva dell'antenna raccorciata sia compensata da una pari reattanza induttiva (aggiunta), e questo lo fa anche l'accordatore .. diverso è parlare di rendimento dell'antenna .. che se è molto più corta (rispetto alla lunghezza d'onda) sarà sempre limitato..

ciao

DSCN4095_resize.JPG