cosa si può fare con arduino e questo motore??

ciao a tutti, oggi ho trovato nel mio magazzino questo motore ImageShack - Best place for all of your image hosting and image sharing needs. È un motore di una lavatrice,
io lo vorrei fare diventare un qualcosa di utile, e lo vorrei controllare con arduino, io pensavo di usarlo come montacarichi oppure un alza tapparelle, qualcuno sa come si può realizzare tutti questo!!

grazie per l'attenzione

C'era un libro su come riutilizzare il motore della lavatrice, se mi ricordo come si chiama ti do il titolo

Una cosa che si potrebbe fare è, rispettando le regole del Forum, metterlo in moto e spostare questo Topic nella sezione Hardware. Grazie.

Hai ancora i condensatori che erano montati (quelli da 2µF e da 16 µF 450VAC)?
Con dei Relé o SSR puoi fare andare il Motore pilotandolo in velocitá (2800 o 300 giri al minuti) in entrambi i sensi.
Ciao Uwe

uwefed:
Hai ancora i condensatori che erano montati (quelli da 2µF e da 16 µF 450VAC)?
Con dei Relé o SSR puoi fare andare il Motore pilotandolo in velocitá (2800 o 300 giri al minuti) in entrambi i sensi.
Ciao Uwe

:fearful: e lui che voleva alzare tapparelle o fare montacarichi :sweat_smile: anche a 300 giri minuto demolirebbe casa in un niente :smiley:

uwe, menni, chi mi spiega il funzionamento dei condenzatori montati in quei motori

tipo una volta ho assistito alla "riparazione" di un cancello elettrico, il "tecnico" ha sostituto i condensatori del motore (con altri più grossi) e questo spingeva molto di più

nei relè della scheda si vedevano scariche degne di una bobina di tesla ma il tutto funzionava (i relè avrebbero ceduto richiedendo un altro intervento, ma che se ne frega, è la norma)

i condensatori più grossi danno "più spinta" ad un motore? tipo impulsiva?

I condensatori nei motori asincroni monofasi con secondo avvolgimento e rotore a gabbia di scoiattolo servono per creare una alimentazione dell' secondo avvolgimento sfasato ripetto il primo.

Il valore del condensatore scritto sul motore é il valore minimo. Puoi montare anche condensatori piú grandi ma normalmente non aumenti la potenza del motore.

Ciao Uwe

uwefed:
I condensatori nei motori asincroni monofasi con secondo avvolgimento e rotore a gabbia di scoiattolo servono per creare una alimentazione dell' secondo avvolgimento sfasato ripetto il primo.

Il valore del condensatore scritto sul motore é il valore minimo. Puoi montare anche condensatori piú grandi ma normalmente non aumenti la potenza del motore.

Ciao Uwe

so che andiamo un po' ot, ma era pieno inverno, zero o sotto zero, il cancello dell'istituto non chiudeva, chiamato il tecnico che ha sostituito i condensatori sui motori con altri più grossi (non so che valori, non ricordo) quindi il cancello spingeva come un elefante e sui relè si vedevano scintille esagerate (i relè li vedevi già mezzi cotti, non so quanto avrebbero potuto durare...)

sembrava una di quelle riparazioni non da manuale, che va finchè va e poi cambi tutta la scheda di controllo... ma la differenza di spinta sui motori era evidentissima.

Il libro si chiamava "I mille usi dei motori da lavatrice"

Ciao

Io ci ho fatto una trivella a due velocità per piantare i paletti della recinzione :smiley:

uwefed:
Hai ancora i condensatori che erano montati (quelli da 2µF e da 16 µF 450VAC)?
Con dei Relé o SSR puoi fare andare il Motore pilotandolo in velocitá (2800 o 300 giri al minuti) in entrambi i sensi.
Ciao Uwe

non no ho i condensatori c'è erano montati, però se mi dici tutto quello che serve per far andare il motore a due velocità cosi vado a comprare oppure vedo se ho qualcosa in magazzino, mi piace la tua idea. XD

nessuno mi sa dire cosa devo comprare e dove per poter far partire questo motore?