Consumo anomalo display LCD 16x2

Salve a tutti,
a seguito di "pasticciate" da laboratorio mi ritrovo con due display LCD 16 colonne/ 2 righe che consumano una valanga di corrente: alimentati a 5V arrivano a consumare anche 0.8A!
La cosa strana è che funzionano alla perfezione, ovviamente scaldando un bel pò!
C'è modo di recuperarli?
E' già capitato a qualcuno?
Come posso tutelarmi che non mi si "cuociano" di nuovo una volta inseriti in un pcb?

Grazie per l'attenzione.

usi la retroilluminazione vero?

Confermo che l'assorbimento anomalo è dato dalla retroilluminazione..

Allora hai un modello di display che non ha la resistenza integrata per i LED della retroilluminazione. Devi metterlo Tu. Consulta i dati tecnici del display.
Ciao Uwe

No Uwe.. prima andava perfettamente, consumando circa 0.04A!!!
Poi credo di aver invertito la polarità si dell'alimentazione che della retroill e adesso cunsuma&scalda come unastufetta!
:frowning:

La retroilluminazione si accende regolarmente o ci sono delle chiazze scure?

Allora hai rotto uno dei LED di retroilluminazione. I LED sopportano tensioni basse se polarizzate inverse (max 5V fino a 7V a secondo del modello)

Soluzione:
usalo senza illuminazione o comprati un altro.

Ciao Uwe

Non potrebbe provare a limitare la corrente con una R esterna in serie all'alimentazione della retroilluminazione? (Anche se non so se display e retroilluminazione hanno alimentazioni separabili)

Grazie ragazzi per le risposte.
L'idea di limitare la corrente penso sia buona.. mi date una mano a dimensionare la R?
Per prevenire che possa accadere di nuovo (su un nuovo display) cosa pensate posso fare? Metto un bel diodo come ai vecchi tempi?
:slight_smile:

Non risolvi niente con una resistenza.

Previeni il problema essendo piú attento di non invertire l'alimentazione.
Quasi tutti i ciecuiti integrati si rompono se colleghi l' alimentazione al revescio.
Ciao Uwe

Uwe s'inc... tanto quando qualcuno fa questo tipo di errori e diventa drastico, ma i suoi sono atteggiamenti educativi, in effetti solo così si impara a stare più attenti, se invece uno trova una soluzione ad ogni czzt che fa, non impara mai.
Naturalmente ha perfettamente ragione lui, ma io ti dico di fare una prova, perso per perso.
Se l'alimentazione della retroilluminazione è separata rispetto al resto del display, prova a mettere una resistenza da 220ohm 3-5Watt in serie al positivo di alimentazione, dovresti limitare la corrente e non subire un'eccessiva caduta di tensione, potrebbe ancora illuminare il tuo display riscaldando di meno; certo, il danno è fatto, parliamo di palliativi; la res deve essere di potenza perché altrimenti ti prende fuoco... ]:smiley:

Sulla protezione l'idea del diodo è sballata perché ti provoca una caudata di 0,7V quindi se il display va alimentato a 5V e tu gli metti un diodo gli mandi 4,3V, quindi lo sottoalimenti; decisamente con quello nuovo devi fare attenzione a non sbagliare ancora. Tanto tempo fa si ricorreva al diodo ma si alzava la tensione sorgente di 0,7V per compensare; nell'Arduino questo diodo c'è, sull'alimantazione esterna, tant'è che ti dicono di alimentare almeno a 7,7V, 0,7 per il diodo e 2V sono il valore che deve avere in ingresso lo stabilizzatore per fornirti in uscita 5V.

Grazie ancora ragazzi.. lezione imparata!
Faccio una prova con la resistenza giusto per poter riusare il display in test.

Saluti

Facci sapere, tieni presente che, se noti "segnali" positivi, puoi aumentare quel valore fino ad ottenere il minimo consumo con una retroilluminazione tollerabile. D'altra parte lo scopo è quello, rendere utilizzabile il display per le prove e non rischiare di bruciarne un altro.