Arduino UNO R3 contraffatta?

Salve a tutti,
sono un nuovo utente del forum e di Arduino. Vorrei chiedervi un parere in riferimento ad un Arduino Uno R3 acquistata su Ebay presso questo rivenditore. Da come potete vedere nell'asta si parla di: 1 scheda Arduino UNO Rev3 completo di microcontrollore ATmega328 - ORIGINALE Made in Italy (con scatola e foglietti). Invogliato dai feedback positivi degli altri utenti che avevo acquistato il kit e dalle immagini che il venditore ha inserito nell'asta decido di acquistare il kit. Ieri aprendo la scatolina che contiene la scheda ho notato diverse, a mio modo di vedere, anomalie (vedi foto sul mio dropbox ) :

  1. Confrontando la scatola di Arduino Leonardo con quella che mi è arrivata noto che nella prima c'è un sigillo di qualità mentre nella seconda niente.
  2. Nella parte frontale della scheda si notano:
    2.1) i condensatori elettrolitici vicino l'alimentazione sono diversi rispetto a quelli visibili nella pagina ufficiale del prodotto qui così come altri componenti.
    2.2) La scritta UNO è piena mentre nell'originale è vuota con un contorno tratteggiato
    2.3) La posizione e la grafica della scritta Digital (PWM) sono diversi. Stesso discorso lato Power/Analog
    2.4) Manca la scritta www.arduino.cc e il "Made in Italy" è in posizione diversa.
    2.x) Ci sono altre anomalie ma è inutile elencarle tutte
  3. Parte laterale: nome dei pin stampati sull'header. Non so se è un'anomalia (nella leonardo non ci sono).
  4. Retro:
    4.1) Scheda in doppia colorazione Blu/Bianco mentr in quella presente qui è tutta bianca
    4.2) Layout grafico completamente diverso
    4.3) Manca il www. su arduino.cc, la posizione con il made in Italy è scambiata
    4.x) Ci sono altre anomalie ma è inutile elencarle tutte

A questo punto vi chiedo un aiuto: secondo voi ho davanti un Arduino UNO R3 contraffatta o originale? Sapete se esistono altre versioni ufficiali con un aspetto grafico diverso da quello rappresentato nella pagina ufficiale? Contattato il venditore mi ha detto che lui acquista da Smart Project (mi ha inviato le fatture) e che secondo lui si tratta di un restyling. A me la cosa puzza un po' perchè noto parecchie differenze. Ripeto sono nuovo del mondo Arduino e prima di procedere mi piacerebbe sentire un parere da persone più esperte. Saluti e grazie in anticipo

Mi pare contraffatta. In questo link come riconoscere l'originale: http://arduino.cc/en/Products/Counterfeit

Io aggiungerei un particolare PER NULLA trascurabile a proposito dell'(dis)onestà del venditore.
Le immagini del venditore sono di una Arduino originale. Addirittura quella ha chiaramente la scritta UNO con il solito logo (simbolo infinito) non pieno, mentre quella che tu hai ricevuto ha un disegno pieno. Altamente sospetto. :fearful:

nid69ita:
Mi pare contraffatta. In questo link come riconoscere l'originale: http://arduino.cc/en/Products/Counterfeit

Io aggiungerei un particolare PER NULLA trascurabile a proposito dell'(dis)onestà del venditore.
Le immagini del venditore sono di una Arduino originale. Addirittura quella ha chiaramente la scritta UNO con il solito logo (simbolo infinito) non pieno, mentre quella che tu hai ricevuto ha un disegno pieno. Altamente sospetto. :fearful:

E' quello che ho fatto notare anche io al venditore ed il motivo per cui ho comprato.

Teoricamente, essendo acquisto eBay, puoi contestare che il prodotto ricevuto non è quello promesso.
Mi pare che anche la terza foto del venditore si vede un Arduino Uno in grande e mi pare NON originale. Nota la scritta UNO con altro font (vedi il link ufficiale che ti ho postato) e poi guarda i 2 header digitali, sono "sfasati" tra loro, fuori linea. Pure dei pessimi contraffatti.

Carine le scritte dei pin laterali sugli header. Team ufficiale, fatele anche voi :grin:

@Uwe, @Leo72 come si segnala la cosa al Team Ufficiale? Qui non sono cloni dichiarati, ma dichiara originale e ti arriva un clonazzo.

Si lo so che posso contestare su Ebay, tra le altre cose ho pagato pure con PayPal, ma prima voglio capire se si tratta di prodotto contraffatto o meno.
Per le scritte sugli header concordo :wink:

Se vuoi puoi contattare l'Arduino Team tramite le mail presenti su questa pagina --> http://arduino.cc/en/Main/ContactUs

http://arduino.cc/en/Products/Counterfeit:
In case you catch any of your sellers selling such counterfeit boards, do report them to us at: trademark [at] arduino.cc.

PaoloP:
Se vuoi puoi contattare l'Arduino Team tramite le mail presenti su questa pagina --> http://arduino.cc/en/Main/ContactUs

http://arduino.cc/en/Products/Counterfeit:
In case you catch any of your sellers selling such counterfeit boards, do report them to us at: trademark [at] arduino.cc.

Grazie Paolo, sai se posso scrivere la mail in Italiano?
Tu cosa ne pensi di questa scheda?

Non so se tut possa scrivere in italiano.
Presumo di si.

La scheda mi pare contraffatta.

Salve
Sono il venditore in questione.
Vorrei che qualcuno dello staff Arduino prendesse posizione al riguardo.
Queste schede le ho acquistate regolarmente in Italia da Smart Projects.
Esiste un moderatore o qualcuno dello staff che che può confermare o smentire

Stefano Vanzo
www.elettroweb.net

stefanovanzo:
Salve
Sono il venditore in questione.
Vorrei che qualcuno dello staff Arduino prendesse posizione al riguardo.
Queste schede le ho acquistate regolarmente in Italia da Smart Projects.
Esiste un moderatore o qualcuno dello staff che che può confermare o smentire

Stefano Vanzo
www.elettroweb.net

Scusa se mi permetto, ma forse ti saresti dovuto preoccupare prima di venderle...
Qualcuno potrebbe addirittura pensare che tu abbia agito in mala fede... :cold_sweat: :cold_sweat:

Senti non voglio fare polemica, ma se io acquisto da Smart Projects che è ARDUINO, non mi dovrei preoccupare di nulla.
Smart Projects equivale ARDUINO.
Non ho acquistato tramite giri esterni. Ho acuistato direttamente in Arduino, e per questo ci metto la faccia, pronto a andare a fondo.

Io mi lamento del fatto che la scheda è palesemente diversa da quella postata sul sito ufficiale. Se ne hanno fatto un restyling io non lo so e non posso saperlo con i miei strumenti. Ho contattato lo staff tramite la mail segnalata PaoloP. Spero di ottenere risposta quanto prima! Avrei una domanda da farvi: nella scatola di Arduino Uno è presente un sigillo adesivo come quello che c'è nella scatola di Arduino Leonardo? Nella mia scatola non c'era alcun sigillo.

In attesa di voci autorevoli dall'alto, essendo Smart Project il "produttore ufficiale" di quelle board, come chiaramente indicato in QUESTA pagina (... ultimo paragrafo a firma Massimo Banzi), la cosa più probabile da immaginare è che, per qualche loro motivo interno, abbiano deciso di cambiare la grafica della board ... :roll_eyes:

Per avere conferma ... direi che aspettiamo notizie da chi può darle, senza continuare a fare inutili polemiche ... :wink:

Guglielmo

gpb01:
In attesa di voci autorevoli dall'alto, essendo Smart Project il "produttore ufficiale" di quelle board, come chiaramente indicato in QUESTA pagina (... ultimo paragrafo a firma Massimo Banzi), la cosa più probabile da immaginare è che, per qualche loro motivo interno, abbiano deciso di cambiare la grafica della board ... :roll_eyes:

Per avere conferma ... direi che aspettiamo notizie da chi può darle, senza continuare a fare inutili polemiche ... :wink:

Guglielmo

Guglielmo nessuna polemica, cerco semplicemente informazioni per determinare se la board è originale o meno. Con tutto il rispetto per il venditore osservando quella board in molti avrebbero dubbi sull'originalità. Saluti

stefanovanzo:
Senti non voglio fare polemica, ma se io acquisto da Smart Projects che è ARDUINO, non mi dovrei preoccupare di nulla.
Smart Projects equivale ARDUINO.
Non ho acquistato tramite giri esterni. Ho acuistato direttamente in Arduino, e per questo ci metto la faccia, pronto a andare a fondo.

@Sarovan, come detto dal venditore, ci mette la faccia. Ed ha buone argomentazioni. Mi sembra giusto, come detto anche da Guglielmo, attendere la presa di posizione del Team.
Inoltre, se la scheda è originale ma con del restyling mi sembra anche giusto che al famoso link (sul sito ufficiale) in cui si spiega come riconoscere una scheda originale, si menzioni questa versione con restyling.

P.S. @stefanovanzo ma se come credo è originale, come si fa ad avere questa versione più bella ? :smiley:

nid69ita:
@Sarovan, come detto dal venditore, ci mette la faccia. Ed ha buone argomentazioni. Mi sembra giusto, come detto anche da Guglielmo, attendere la presa di posizione del Team.

Sisi concordo, come potete leggere non ho nulla contro il venditore. Sottolineo il fatto che non ho lasciato ne feedback negativo ne aperto controversia, non sto qui a far perdere tempo a voi e al venditore oltre che perdere il mio di tempo. Ripeto che ho aperto questa discussione per capirne di più visto che già in privato il venditore mi aveva mandato le fatture (come scritto nel primo post). Attendiamo la risposta ufficiale.

per nid69ita
Io le ho quasi finite, ma martedi 8 aprile me ne arrivono altre 100. Questa volta (visto che non lo faccio sempre), ne apro una per vedere e ti faccio sapere.

Stefano Vanzo
www.elettroweb.net

Ciao a tutti
Mi dispiace questo inconvegnente.

Non ho neanch io visto un Arduino con quella grafica, ma uno simile.
La grafica di quel Arduino é simile a quelli che sono stati prodotti in numero limitato per la Marker Faire di Roma 2013

http://makezine.com/2013/06/28/maker-shed-has-arrived-at-maker-faire-kansas-city/ La versione Maker Faire era SMD.
Percui presumo che é originale.

La scritta laterale sui header é stato introdotta con Arduino YUN settembre 2013. Anche altri modelli li hanno (anche se non so se tutti e da quale momento in poi ) si vede da queste foto: http://tronixstuff.com/2013/09/18/first-look-arduino-yun/

So che l' anno scorso hanno assunto una nuova persona che segue il design e la grafica. Forse questo é un prodotto del nuovo "stilista".

Confermo che Smart Project é il produttore ufficiale di una parte degli Arduini (eccetto nano, lilipad e le version PRO e YUN)

Concordo che Arduino farebbe bene divulgare tempestivamente la nuova grafica per evitare questi incovegnenti.

Scrivo un email a Massimo e Davide per chiedere la definitiva conferma.

Tanti saluti Uwe

Attendiamo fiduciosi. :wink:

La Maker Faire Edition la conoscevo ma non ne ho trovato neanche una alla fiera. =(

uwefed:
Confermo che Smart Project é il produttore ufficiale di una parte degli Arduini (eccetto nano, lilipad e le version PRO e YUN)
Concordo che Arduino farebbe bene divulgare tempestivamente la nuova grafica per evitare questi incovegnenti.
Scrivo un email a Massimo e Davide per chiedere la definitiva conferma.
Tanti saluti Uwe

Grazie Uwe, attendo ancora la risposta ufficiale. Anche io ho contattato il team tramite mail ma non ho ottenuto risposta.
Saluti