Chiarimenti SoftwareSerial

leo72:
La SoftwareSerial dell'Arduino 1.0 è una evoluzione della NewSoftSerial per cui permette di avere più istanze contemporaneamente solo che ne puoi aprire in ricezione solo una per volta, selezionata con il metodo .listen().
Puoi aprire una seriale HW ed una seriale SW nello stesso sketch.

Farò dei test per l'utilizzo che mi interessa, volevo aprire due softwareserial per poter mantenere quella hardware libera per la programmazione di arduino

leo72:
Perché la SoftwareSerial non dovrebbe funzionare su un dispositivo a 3,3V? Stai forse cercando di comunicare tra sistemi con differenti tensioni di funzionamento, es. 5V e 3,3V? Se è così, ti serve un sistema per traslare i livelli.

La cosa strana è che tutto il circuito è fatto sui 3,3v, però quando ho usato la softwareSerial al posto di quella standard non riuscivo più a leggere nessun dato

leo72:
Sull'ultima domanda penso si possa fare ma dovresti creare una libreria che, a seconda di ciò che richiami, crei un'istanza della SoftwareSerial o della NewSoftSerial. Ma sinceramente non ne vedo assolutamente l'utilità.

Per praticità. Così in base alle necessità uno è libero di istanziare una porta hardware o software..