CapSense e Attiny... FINE!!!! : )

Si, sopratutto se chiedi qualcosa di DIP storcono subito il naso perché gli usano gli hobbisty e non le aziende che fanno i PCB esternamente o che hanno l'attrezzatura adeguata per produrre PCB SMD :smiley:

Oooook!!! NON LO FARO'!!! xD ho chiesto perchè tempo fa ho richiesto gli LT1302 alla Linear Technology e me li hanno mandati senza problemi... Non ho problemi a spendere 3 euro... è che da RS non ordino!! Comunque grazie a tutti per le vostre esperienze... Cerco altrove e li prendo quando ne ho bisogno... adesso era per informarmi! :wink:

bene :wink:

maggio93:
... è che da RS non ordino!!

Anche io la pensavo come te, poi però facendo bene i calcoli non è che si risparmia molto altrove...
Se hai sotto mano un progetto complesso, vedi componenti smd, connettori particolari, componenti non facilmente reperibili in negozietti, ecc se ordini su rs ti eviti spese di spedizioni multiple e hai tutto a casa il giorno dopo; certo però che se evitassero di sigillare ogni singolo componente su bustine antistatiche i prezzi sarebbero un pò meno avvelenati...

Pelletta:
Anche io la pensavo come te, poi però facendo bene i calcoli non è che si risparmia molto altrove...
Se hai sotto mano un progetto complesso, vedi componenti smd, connettori particolari, componenti non facilmente reperibili in negozietti, ecc se ordini su rs ti eviti spese di spedizioni multiple e hai tutto a casa il giorno dopo;

Esatto. Alla fine se compri qua e là risparmi sui singoli componenti ma non nel complesso perché ti ritrovi caricate diverse spedizioni.
RS spedisce con corriere a soli 6€ + IVA ed in 24 ore arriva tutto. Se qualcosa non è a listino, ti frazionano l'invio in più spedizioni senza nessun sovrapprezzo per i trasporti extra.

certo però che se evitassero di sigillare ogni singolo componente su bustine antistatiche i prezzi sarebbero un pò meno avvelenati...

Quoto!

Ok ragazzi, grazie per i consigli!! :smiley: Ne farò tesoro per i prossimi acquisti... però io sono uno che compra solo per quello che fa... non faccio scorta... e faccio poche cose a parte in questo periodo che mi sono messo in testa le lampade a led :Q____ Comprando da TaydaElectronics si risparmia... ma ci vuole un'eternità!!! xD se solo ci fosse una lista di cose da tenere nel cassetto... farei scorta!! ma ogni mio progetto ha bisogno di qualcosa di diverso...
Ancora grazie!! ;D

Basta cercare....
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,92804.0.html

Pelletta:
Basta cercare....
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,92804.0.html

TLC5941 // aggiunge 16 pin pwm

:astonished: vale per caso anche per l'attiny?? in modo da avere sull'attiny 4 uscite pwm per controllare i led e un due input per il CapSense... per caso si può? :smiley:
Grazie per la lista... ma la maggior parte di quella roba non so a cosa mi possa servire... :smiley:

La libreria disponibile per il Tlc5940 è compatibile solo con l'Arduino/Atmega3280, non supporta altri tipi di micro.

Ok, grazie!! Altra cosa... come faccio nello sketch a dire che voglio usare il pin pwm e gli altri due per il capsense... che numeri hanno? Grazie! :smiley:

Non ho capito la domanda.... o forse c'è un tranello sotto? :stuck_out_tongue_closed_eyes:

I pin PWM non sono modificabili. Un pin PWM è un pin che è collegato fisicamente al o ai timer interni. Devi prendere il datasheet e vedere su quali pin hai queste funzioni oppure apri il file pins_arduino.c contenuto nel core Tiny e controlli nei commenti come vengono mappati i pin.
Ad esempio questa è la piedinatura dell'Attiny84:

// ATMEL ATTINY84 / ARDUINO
//
//                           +-\/-+
//                     VCC  1|    |14  GND
//             (D  0)  PB0  2|    |13  AREF (D 10)
//             (D  1)  PB1  3|    |12  PA1  (D  9) 
//                     PB3  4|    |11  PA2  (D  8) 
//  PWM  INT0  (D  2)  PB2  5|    |10  PA3  (D  7) 
//  PWM        (D  3)  PA7  6|    |9   PA4  (D  6) 
//  PWM        (D  4)  PA6  7|    |8   PA5  (D  5)        PWM
//                           +----+

I pin PWM sono quelli pilotabili con l'analogWrite.

I pin per la capSense li stabilisci invece quando crei l'istanza della classe. Esempio:

#include "CapSense.h" 
CapSense sensore=CapSense(pinInvio, pinRicezione);
[/quote]

@leo72 guardando la tua guida e il file pins_arduino.c sono arrivato a fare qualcosa... adesso funziona tutto!! Grazie ancora a tutti!! :smiley: Poi prima o poi quando finisco posto la lampada!! Ancora grazie a tutti!! ; )

Mi fa piacere :wink:

Ragazzi in fase di realizzazione è sorto un problema... dovevo testare il sensore sotto la plastica... allora ho messo il filo sotto questa plastica ma non prende... ho provato a mettere la resistenza da 10 M ohm e il led si accende e si spegne da solo... senza che io lo tocchi... come mai? Mi sapreste aiutare? Grazie!
Edit: credo che ci sia un bel problema... ora fa quello che gli pare... cioé, prima testavo il tutto su breadboard e andava, sempre... ora non va... come alimentatore ho usato un caricabatteria che alimenta arduino e arduino alimenta l'attiny.. il caricabatteria da fuori 5v ... non capisco il problema dove puo essere... il codice puó "sfasarsi"? :S

No, il codice non può "sfasarsi". Casomai ricontrolla i collegamenti.
Hai messo anche il condensatore oppure hai usato solo la R? Io ti consiglio di non usarlo comunque, a me dava problemi.
Hai provato un valore leggermente più basso della R? Tipo 8M2?

leo72:
No, il codice non può "sfasarsi". Casomai ricontrolla i collegamenti.

Nel dubbio ho staccato tutti i fili e li ho riattaccati uno ad uno e ora funziona... (Il cavo usb dal pc ad arduino serve come alimentazione e poi arduino da +5 e gnd dà l'alimentazione all'attiny)
Poi stacco il cavo usb dal pc e lo attacco ad un caricabatteria con uscita usb (e quindi 5v e in questo caso credo sia o 500mAh o 1Ah) e non va... cioè legge a volte si e avolte no, poi si impalla... boh... ora il problema non è dei collegamenti!!!... :S

leo72:
Hai messo anche il condensatore oppure hai usato solo la R? Io ti consiglio di non usarlo comunque, a me dava problemi.
Hai provato un valore leggermente più basso della R? Tipo 8M2?

No, il condensatore non l'ho messo... e per la resistenza non l'ho provata... :S

Mi viene da suggerirti di controllare la bontà di quell'alimentatorino con uscita USB...

Ok, se il problema é quello, provo con un altro e se non va provo con uno originale...
(Oggi girando da Leroy Merlin, nel reparto delle lampade e dei lampadari, ho visto una lampada con accensione touch :cry: ...l'ho provata ed ha le stesse funzioni della mia, a parte il fade... mi era venuta voglia di smontarla, ma non potevo, per vedere com'era fatta :smiley: ...xó che palle... non ho mai la "cosa nuova" :cry: hhahhaa)

Ecco qui!!! Ho provato con un altro caricabatteria e funziona!!! :wink: Grazie!!

Altra domanda: puó darsi che dopo poco tempo di inutilizzo l'attiny vada in standby? Perche inizialmente alimentando il circuito funziona alla perfezione poi spegnendo la lampada ma lasciandola alimentata se dopo un po' voglio riaccenderla il capsense ci mette del tempo prima di leggermi il tocco... come mai? Grazie!!