Lampada RGB con Arduino.

Ciao a Tutti,

vorrei realizzare una lampada RGB pilotata da Arduino
con una discreta potenza luminosa (40W equivalenti):

potreste darmi qualche consiglio su che tipo di led di potenza
utilizzare e su come pilotarli con Arduino?

si potrebbero utilizzare delle strisce RGB come quelle
vendute su eBay interfacciando il relativo driver
di potenza con Arduino?

esistono link a progetti simili?

Grazie in anticipo per le info.

Franc.

I led RGB più potenti che abbia mai visto sono da 10W e costano un botto.. Per di più ti serve un adeguata elettronica di potenza... non ti conviene partire da qualcosa di piccolo e poi ingrandire la cosa ?

Io penserei a questi:

A meno che non ti serva proprio la configurazione a striscia per fare, che so, una mensola.
Un paio, od al max tre, e sei a posto.
Per il driver lascio a chi è più esperto :slight_smile:

Il driver è proprio il problema più grosso, ci sto lavorando da qualche mese, lavoro con 3/4W massimi però ed è difficile fare un drivere bello efficiente... alternativa ti usi una bella resistenza corazzata da 50W anche se non è il massimo :grin: però oltre alla lampada ti fai un bel grill per salsiccie :stuck_out_tongue_closed_eyes:

ratto93:
Il driver è proprio il problema più grosso, ci sto lavorando da qualche mese, lavoro con 3/4W massimi però ed è difficile fare un drivere bello efficiente... alternativa ti usi una bella resistenza corazzata da 50W anche se non è il massimo :grin: però oltre alla lampada ti fai un bel grill per salsiccie :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Mi sembra che la maxim o la TI abbia dei driver onepackage... che pensano a tutto loro :slight_smile:
Ricordo vagamente qualcosa perché continuano ad arrivarmi le loro mail di pubblicità.

Io ne ho un paio di LinearTecnology... ma sono complicatini da usare... più che altro è perchè sono tutti in SMD e non tutti fanno i PCB fatti bene come te :slight_smile: io stesso mi son trovato non poco in difficolta per farli...

ratto93:
Io ne ho un paio di LinearTecnology... ma sono complicatini da usare... più che altro è perchè sono tutti in SMD e non tutti fanno i PCB fatti bene come te :slight_smile: io stesso mi son trovato non poco in difficolta per farli...

Visto che è capitato il discorso:
Piccolo OT. Sett prossima o quella dopo faccio l'ultima infornata di pcb... è probabile che mi avanzi un po' di rame. Quindi aprirò un topic per regalare un pcb, non so ancora quanto rame mi avanzerà, cmq darò le dimensioni max disponibili, il primo od i primi che arrivano riceveranno il loro pcb a casa :stuck_out_tongue:
E' un modo per ringraziare il forum. Cmq aprirò un topic quando avrò ben chiaro quanto rame mi avanza.

Cmq tornando in tema questo é il driver di cui mi era arrivata la pubblicità in mail:

ratto93:
Io ne ho un paio di LinearTecnology... ma sono complicatini da usare... più che altro è perchè sono tutti in SMD e non tutti fanno i PCB fatti bene come te :slight_smile: io stesso mi son trovato non poco in difficolta per farli...

Per altro, ho scoperto che la lineartechnology e' un mio cliente, sono stato in una divisione di progettazione a monza, ma non sono riuscito a scroccargli niente, per ora.

Federico:

ratto93:
Io ne ho un paio di LinearTecnology... ma sono complicatini da usare... più che altro è perchè sono tutti in SMD e non tutti fanno i PCB fatti bene come te :slight_smile: io stesso mi son trovato non poco in difficolta per farli...

Per altro, ho scoperto che la lineartechnology e' un mio cliente, sono stato in una divisione di progettazione a monza, ma non sono riuscito a scroccargli niente, per ora.

Io ho trovato il loro personale davvero molto disponibile, li ho contattati in sede italiana perchè mi servivano due loro integrati per la tesi e me li hanno spediti senza problemi, cosa che altre ditte non farebbero o meglio mi hanno detto torvateli da solo ... :blush:

ciao,
Anche io cerco di fare delle prove come Voi, per ora mi ero rivolto verso zxld1350 purtroppo è in smd
ma Farnell me li manda in 24 h.

Luca

Ciao ragazzi,
io da un po' di tempo smanetto con led RGB e simili....
da poco ho fatto stampare un circuitino per pilotare led high power.
Lo sto testando con led RGB da 10W e da 3W, alimentando i sistemi rispettivamente a 12V e 6V.
Il circuito pilotano i vari colori a corrente costante tramite due transistor NPN.
Non credo che ci siano grossi problemi a pilotare led piu' potenti, da quel che vedo in rete, quasi tutti vanno a 350mA, sale la tensione. Sarà solo necessario avere qualche accorgimento in piu'.
Ho anticipato qualche cosa in PVT a ratto93 qualche giorno fa...
Il circuito è progettato per poter assumere differenti configurazioni HW.
Limitazione di corrente settabile tramite 1 (o 2 messe in parallelo) resistenze.
Controllo seriale + (a scelta, alcuni escludono altri) IR, RF, I2C.
Pin i interrupt disponibile ed accessibile sulla PCB per eventuali sincronismi
Prossimamente pubblico informazioni e foto sul mio blog.
Qui trovate quello che ho pubblicato fino ad oggi:
http://blog.lampugnani.org/tag/rgb/

Ciao

llluca:
ma Farnell me li manda in 24 h.

Ricordati che Farnell vende solo a ditte.

Il servizio samples di maxim e TI è ottimo, se vi servono un paio di pezzi.
Basta avere una mail universitaria/aziendale.

leo72:
Ricordati che Farnell vende solo a ditte.

Certo ma molti di noi sono professionisti e penso con partita iva ...

Ma mi chiedevo se questi esigentissimi led vogliono una corrente costante non basterebbe semplicemente un LM317 :blush:
se fosse fattibile bisognerebbe anche valutare il rendimento di tale circuito

Luca

io ho dentro il LT3577 per quel driver che ha inciso Daniela, che regge in teoria fino a 21 W (step up).

Visto che è capitato il discorso:
Piccolo OT. Sett prossima o quella dopo faccio l'ultima infornata di pcb... è probabile che mi avanzi un po' di rame. Quindi aprirò un topic per regalare un pcb, non so ancora quanto rame mi avanzerà, cmq darò le dimensioni max disponibili, il primo od i primi che arrivano riceveranno il loro pcb a casa smiley-razz
E' un modo per ringraziare il forum. Cmq aprirò un topic quando avrò ben chiaro quanto rame mi avanza.

Ok allora posto tutto il progetto del driver + PDF (stampato correttamente questa volta)

Ciao.

Va bene anche il 317 ma poi l'efficenza va a farsi benedire...
a meno che stai attento alle tensioni di alimentazione (per minimizzare le perdite...)

t30:
a meno che stai attento alle tensioni di alimentazione (per minimizzare le perdite...)

se mettessi un 7803 a monte del 317?
é vero il pwled vogliono di solito 3.3V ma è davvero così critico?
se non ricordo male con un diodo o due resistenze ben dimensionate (non mi chiedere come)
possiamo variare la tensione di uscita di tale integrato.

Luca

tieni presente che i led si controllano in corrente non in tensione...
es. 2 led della stessa partita pilotati a 700mA potrebbero avere tensioni differenti, magari uno è a 3.1V e l'altro a 3.3V....
cmq il 317 va benissimo per fare da limitatore di corrente, io i primi circuiti per led li facevo proprio con un 317 una R ben dimensionata e un Cond.

dicevo di stare attento alle tensioni di alimentazione...
ad esempio:
devi pilotare un led da 3W (circa 3.3V e 700mA - è la corrente ad essere importante, la tensione serve solo a darti un'idea...)
fai un circuito con un 317.. e fai in modo di tagliare a 700mA perchè vuoi il massimo della luce ottenibile (conta che se superi i dati forniti dal produttore, rischi di bruciare il led, ci sono tolleranze, anche loro specificate dal produttore, entro le quali è tassativo rimanere)
ora hai tutto pronto collegato e montato, devi solo alimentare.
hai a disposizione 3 alimentatori da 5V da 12V e da 24V, tutti da 1Amp
il 317 vuole una tensione di alimentazone pari alla tensione del dispositivo da alimentare + circa 1.25V; quindi 3.3+1.25 = 4.55
ok.. tutti e tre i PSU sono ok.... vediamo quanto dissipi pero'...
al PSU "ciucci" 700mA....
con il 5V:
3.3V li usi con il led (quindi non stai "buttando via potenza")
la differenza è dissipata dal 317, quindi 5-3.3=1.7V; infine W=VI quindi 1.70,7=1.19W dissipati....
con il 12V:
sul led ci sono sempre i soliti 3.3V
la parte dissipata è 12-3.3=8.7V, che corrispondono a W=8.7*0,7=6,09W (il 317 anche se ben dissipato lo bruci con potenze del genere)
con il 24V non sto manco a fare i conti perchè è veramente fuori da ogni ragionamento alimentare un circuito simile (ovvio se metti 6 o 7 led in serie puo' avere senso)...

in conclusione...
come dicevo il 317 è ok per limitare la corrente ma se il led è da 3.3V circa e alimenti il tutto ad una tensione troppo elevata, perdi i benefici della tecnologia led (basso consumo).

Sperio di essermi spiegato e non aver fatto errori :slight_smile:

Ciao
Teo

ciao T30
non ho capito se il LM317 lo consigli come stabilizzatore di tensione o come sorgente di corrente costante.

Stabilizzatore di tensione: Non funziona; devi limitare la corrente e non la tensione e piccoli scarti di produzione del LED fanno avere delle tensioni UF leggermente diverse da avere correnti non prevedibili. Risultato: il led non va a piena potenza e percui non hai la luce massima possibile oppure si brucia perché riceve troppa corrente.

Stabilizzatore di corrente:

Per far funzionare il circuito di cui sopra serve una tensione che sia almeno 1,25V (tensione di riferimento che cade ai capi della resistenza) piú 1,9V (tensione dropout, tensione minima tra entrata e uscita) in totale 3,15V. Sommando ai 3,3V (UF del LED) risulta che la tensione minima di aliemntazione del circuito deve essere 6,45V

La potenza disipata sul LM317 sono:
con 5V
non funziona; non avrai 700mA
con 12V:
P= (12V -3,3V-1,25V) *700mA = 5,215W
con 24V
P= (24V -3,3V-1,25V) *700mA = 13,615W

Le cose cambiano se metti piú LED in Serie:
12V e 2 LED: P = 2,9W
24V e 6 LED: P = 2W

Ciao Uwe

Ciao Uwe,
pensavo fosse abbastanza chiaro che intendevo come limitatore di corrente, è scritto nelle prime righe.
Cmq hai ragione, ho sbagliato alcune cose facendo i conti (non ho tenuto conto di tutto...)

BTW, come dicevo qualche post fa, stavo preparando un post da pubblicare sul mio blog per "presentare" la mia scheda RGB.
lo trovate qui se vi interessa (insieme ai post inerenti al progetto)

http://blog.lampugnani.org/tag/rgb/

Se vi piace o lo reputate interessate, cliccate sull'icona "+1" di google!!