"parlare con ogni parte dell'Arduino"

Salve a tutti!!
sto facendo un progetto con l'arduino e ho un problema..
Premettendo che sono nuova e che la prima volta che ho visto un Arduino è stato stamattina alle 11:
Come devo fare per "parlare", ovvero per mandare dei comandi, ad ogni parte dell'Arduino?
Mi spiego meglio: voglio poter mandare dei comandi a quello che ho attaccato al mio arduino!!!
Per spiegarci, per ora sono riusciata a fare illuminare il led e non riesco più ad andare avanti per poter fare qualsiasi altra cosa!!
Mi sono spiegata??

ps:
ricordatevi che sono scoppiata, quindi se non capite: scusatemi!!! ;D

Ciao

Ti consiglio di partire da http://arduino.cc/en/Tutorial/HomePage e fare un po di tutorial...

Tutte le info che ti servono sono li... in alternativa ci sono un po di libri su arduino che ti possono aiutare.

Di solito il forum funziona meglio se fai delle domande specifiche. Le domande molto generiche di solito sono indicazione del fatto che devi farti un po di cultura leggendo e sperimentando :slight_smile:

m

Hai ragione, ma è da stamattina che cerco della roba in internet e non riesco a racappezzarmi, avevo bisogno di almeno un indicazione un pò precisa!
Ti ringrazio!

Potresti pensare di acquistare
"Getting Started with Arduino" di Massimo Banzi

Quoto decisamente jumpingj
Compra Getting Started di Banzi.
Anche io ho iniziato da quel libercolo che in pochissimo tempo ti permette di comprendere i fondamenti di Arduino.
Poi ti accorgi che hai ancora un milione di cose da imparare ma almeno sgrossi molte informazioni :slight_smile:

Ho meno fdi quindici giorni per far andare Arduino come dico io!
Se prendo un manuale, e se sopratutto è in inglese, mi ci vogliono almeno 15anni per poterlo capire.....in quindici giorni traduco il titolo e forse il sottotitolo, ma nn ci giurerei!!!! ;D ;D ;D ;D

be prova a esporre il tuo progetto cosi ti possiamo dare qualche indicazione piu precisa =)

Beh per ora il primo passo del progetto è quello di riuscire a stampare a video qualche cosa..
non so dopo venti volte che il led si accende mi compare sul Serial Monitor(si chiama cosi spero) un messaggio tipo:
ciao ci sono!
Mi serviranno poi in futuro per fare un po di controllo!
Mi aiutate??
si lo so che per dei geni come voi, queste domande sono quasi sciocche!!!

Quando installi l'ide di programmazione arduino ci sono diversi esempi che coprono questa tua necessita' o simili, e se segui le prime pagine del playground dovresti riuscire senza problemi. Sono cose mega-base che sono spiegate bene in tutti i tutorial! F

Avete ragione!!!per ora non ho postato robe troppo difficili!Infatti volevo ben dirvi che ci sono appena riuscita senza Tutorial!!!!
ahahah!!!ok sono proprio scoppiata!!!
adesso vediamo di collegarci la radio e di saltarci ben fuori!!!!
ahaahhaha
DA qui in poi penso che davvero cominceranno i problemi!!!
scusate per le banalità appena espresse! :wink:

Allora il problema è questo:
Ho Arduino, con cui finalmente sono riuscita a comunicare e attaccato ad esso ho una piccola "radio".E' una FM Receiver Module sku: WRL-08770.
Adesso il problema è mettere in comunicazione questi due tramite codice!
Qualcuno l'ha gia fatto?
O ha in qualche modo qualche idea??
Perchè io la "radio" proprio non la capisco!

Se cerchi con google e clicchi tipo "mi sento fortunato" :slight_smile: il primo link porta a questa pagina http://www.sparkfun.com/commerce/product_info.php?products_id=8770 dove trovi un link con uno zip che si chiama "Example AR1000 ATMega168 Code for reference". Meglio di cosi!

federico

per questi problemi la soluzione è: http://lmgtfy.com
:slight_smile: :slight_smile:

m

CAro il mio federico la situazioen non è cosi semplice!
In quanto quella pagina hce tu mi hai indicato, l'avevo già trovata su google!
Cmq probabilmente anzi sicuramente è colpa mia che non riesco a farmi capire!!!
..
CArina la pagina di google, con su scritto:"Ci voleva tanto!". me la presti??
cmq no nn ci voleva niente, in effetti! ;D ;D ;D ;D ;D

Vero e' , Scoppiata, che il contenuto del file zip scaricabile da sparkfun è un po' complicato, ma è altrettanto vero (e gia' volevo scriverlo nel mio post di prima) che tu stai partendo da cose TROPPO difficili per un novizio! Interfacciare "sensori" di questo tipo richiede del lavoro serio secondo me, io fossi in te, se puoi, mi darei a qualcosa di piu' semplice.

F

Grazie!!!Mi riconosci le mie fatiche!!!!
Purtroppo è un progetto di tesi e di tirocinio!
Anche volendo sono obbligata a farlo e ti dirò l'Arduino mi sta simpatico!ALmeno è una cosa che vedo che interessa molte persone e ha addirittura un forum!
una volta ho avuto a che fare con un progetto che non esisteva neanche!!!
Quindi!!Figurati!Almeno qua riesco anceh a parlare con qualcuno che l'Arduino non solo sa cos'è ma addirittura lo usa e ci "gioca" ;D ;D ;D!GRazie mille! :smiley: :smiley: :smiley:

Ps:questo vuol dire che posso continuare con le mie domande "idiote"???
Viiii pregooooooooo!!!

Come si dice.. tu chiedi :slight_smile: Poi al limite non ti rispondiamo ;D ;D

ho comprato una ferrari... ho visto in tv che c'e' un tizio che ci sale sopra e fa delle curve bellissime... un altro apre una scatola con delle luci, smanetta un po' e modifica qualcosa... tra tre giorni vorrei partecipare ad una corsa dopo aver migliorato un po' la mia auto... qualcuno sa dirmi dove collegare tutti quei fili che escono da sotto a quei tubi che stanno sopra? grazie...

uhuhuhasas

@Lapsus
Grande sono davvero contenta di essermi iscritta in un forum dove ci sono persone cosi coraggiose!!!
Io non lo sono cosi tanto, spero che mi vogliate lo stesso fra di voi!
Che bravo che sei!
Io il massimo che rischio con l'Arduino è che possa bruciare qualcosa!!!
Davvero molto molto bravo!!!
Cmq posso un consiglio? Almeno per i collegamenti più importanti, rivolgiti ad un forum, come ho fatto io per l'Arduino, sono sicura che troverai persone disposte ad aiutarti come le ho trovate io!!!!
Il mondo è pieno di gente pronta ad aiutare, basta dargliene l'occassione!!!!! ;D ;D ;D ;D