Aiutatemi a collegare led transistor e arduino

matrix_77:
ho ripreso l'argomento perchè ho trovato il tempo di testare un po' di cose.

Ho bisogno di un chiarimento:
1)se ho capito bene i transistor NPN necessitano di segnale HIGH sulla base per "attivare" il passaggio
2)viceversa i PNP sono normalmente aperti e il segnale HIGH sulla base chiude il passaggio

Sui transistor NPN la corrente scorre da collettore (che è collegato quindi a Vcc) ad emettitore se sulla base viene dato un segnale con una tensione maggiore di quella presente sull'emettitore, che è collegato a massa. Il transistor NPN si pilota con tensioni positive.
Sul PNP invece la corrente scorre in senso inverso, da emettitore (collegato a Vcc) a collettore (collegato a massa). Questo se la tensione sulla base è inferiore a quella presente sull'emettitore.
Per esser certi che Arduino possa pilotare un transistor PNP, si usa pilotarne la base con un NPN.

Se così fosse dato lo schema consigliatomi e visto che l'intenzione è di accendere in alternanza i led mi basta ssotituire un solo BC547 con un BC557?

Va invertito il collegamento. Siccome nei PNP la corrente scorre in senso inverso, devi "girare" i led: invece che con i catodi verso il collettore, li devi mettere con gli anodi al collettore. L'emettitore va quindi collegato a Vcc e non più a massa. Devi poi controllare se il segnale basso del pin dell'Arduino riesce a mandare in conduzione il transistor. Usa casomai, come ti ho detto, un NPN per pilotare il PNP.

posso mantenere per diverso tempo il segnale HIGH del pin di arduino (aldià del discorso di sommare l'assorbimento a tutti gli altri piedini e mantenermi nel range di tolleranza totale)?

Se rimani nei limiti di corrente dell'Arduino, i pin possono restare in stato alto indefinitamente.