Ciao !

Salve piacere di conoscervi per sbaglio e direi per fortuna mi sono imbattuto nel progetto arduino vorrei avere più notizie in merito, alla programmazione alle varie shields ecc, volevo sapere nel particolare cosa mi è utile per poterlo programmare e se esistono buone guide magari free per poter iniziare e imparare tutto o quasi su arduino.

Grazie

P.S. Ovviamente chiedo consiglio su cosa comprare per iniziare e dove conviene

Ciao, benvenuto sul forum Arduino.
Sarebbe utile avere un post sticky con elencati testi free e non riguardanti arduino.
Visto che ho da poco fatto una cernita, ecco qui.

Citati direttamente da Massimo Banzi (in un vecchio post):

  • Il mio “Getting Started” di Make in Inglese (+ Giapponese e Cinese)
  • “Making Things Talk” sempred di Make scritto da Tom Igoe (Inglese)
  • Programming Interactivity di Joushua Noble che ha un capitolo su Arduino (inglese)
  • “Practical Arduino” di John Oxer (Inglese)
  • “Arduino- Physical Computing für Bastler, Designer und Geeks” di Alex Wenger et al (Tedesco)
  • “Tinkering with Arduino” di Nick Weldin (In inglese, è una versione espansa e corretta del mio primo booklet su Arduino)
  • Un paio di booklet e guide in pdf che si scaricano online

Altri link interessanti / utili:
http://arduino.apogeolab.it/
http://www.lulu.com/product/download/arduino-programming-notebook/3524028
http://www.earthshineelectronics.com/files/ASKManualRev4.pdf
http://www.tigoe.net/pcomp/code/category/arduinowiring/486

Naturalmente passando per le sezioni Learning, Getting Started, Hardware e.. il forum stesso!

Per la parte HW, per iniziare andrei su una Arduino 2009, anche se sembrerebbe esserci qualcosa di nuovo in pentola, attualmente.
Esistono anche degli Starter Kit, con inclusi anche componenti vari.

Per l'acquisto, in home esiste il link Buy, con l'elenco dei rivenditori ufficiali (io personalmente mi "rifornisco" da Watterott).

Ciaoo
M

Grazie tante olevo anche chiedervi ma hai bisogno di conoscenze particolari, se è si di quali?
Diciamo se non ho basi culturali specifiche posso riuscire tramite lo studio di specifiche materie riuscire a sfruttare appieno arduino?
Esempio serve conoscere un linguaggio di programmazione? Quale?

Devi necessariamente conoscere un po di C.

Il bello è che puoi già fare cose simpatiche con le istruzioni base.

Parti con gli esempi che trovi nelle sezioni Reference e Learning

Ma basta un libro? cioè è un'approccio difficile alla cosa o no?
Grazie

Ciao, per esperienza personale ti posso dire che si può imparare molto anche senza avere nessuna nozione di elettronica e informatica, l'unica cosa di cui si ha veramente bisogno è la tenacia e la voglia di insistere nel superare i problemi che sicuramente insorgono e non prendere subito in considerazione l'idea di buttare tutto dalla finestra. Io sono partito da zero, non sapevo nemmeno collegare una resistenza ad un led e grazie al forum e a San Google ho imparato davvero tanto. Gli utenti di questo forum sono formidabili e colgo l'occasione per ringaziare tutti per il loro contributo.
Certo però che senza le basi la strada è in salita ma se ti ci metti con volontà vedrai che non è poi così ripida.
Saluti

quindi parto dallo studio del linguaggio C?
Grazie

Qualcuno sà dirmi se le arduino asiatiche sono originali e vanno bene ? i costi sono molto diversi. Ovviamente vi chiedo anche un consiglio sui componenti che devo attenzionare per non prendere una frregatura
Grazie

Arduino Duemilanove Vs Arduino Uno
Qualcuno riesce a dirmi le differenze? quale conviene prendere?

klim007,
le Arduino asiatiche non sono ... Arduino!
Si basano sullo stesso progetto (essendo open-hardware questo è possibile) e sullo stesso microcontrollore, ma non sono "originali".
Tra la 2009 e la Uno, ti conviene la Uno - semplicemente perchè è come una 2009 con più features.
Oltretutto la Uno andrà a sostituire la 2009..

Vedo inoltre che svariati fornitori hanno ancora a listino la 2009, ma non disponibile.
Vista poi la differenza di prezzo davvero minima, io non ci penserei su 2 volte.
Uno.

ciao klim007
Oltre a quello che pitusso ha detto giustamente le differenze sono di natura un po nascoste ( per chi non vuole abbisarsi nei particolari dell elettronica)
Il Uno usa un secondo controller per fare l' interfaccia seriale USB. Per questo non serve piú un driver sul PC per l' interfaccia USB.
Con la programmazione giusta (riprogrammazione) puó essere la USB anche di tipo Host e puoi collegare altri dispositivi come slave come per esempio tastiere, chiavette di memoria ecc.

Il Uno ha la certificazione CE.
Per programmare il Uno devi usare l'IDE0020.
Per l' uso amatoriale e semiprofessionale la versione nuova é praticamente uguale alla vecchia.
Ciao Uwe

Grazie ancora ragazzi e scusatemi se faccio domande ovvie per voi

acquistato kit
ci sentiamo presto con nuovo post grazie.
P.s. se qualcuno usa MSn mi contatta in pvt che lo aggiungo
Grazie