programmazione non via USB?

ho qualche domanda sulla fattibilità di 2 "progetti" per certi versi simili.

1- volevo programmare l'arduino usando il bluetooth e mi chiedevo se fosse sufficiente collegare un modulo bluetooth alla seriale e connetterlo con una chiavetta bluetooth collegata al computer. quali sono le controindicazioni di questo sistema? a che velocità va la comunicazione? (dovrei impostare il baud rate sul modulo bluetooth)

2- stavo ripensando alla famosa guida di Menniti sulla programmazione degli atmega328p (http://www.michelemenniti.it/VHD/Elettronica/GPAT_v3.pdf) e in particolare alla parte in cui parla della programmazione con la seriale, e mi sono chiesto se fosse possibile con un arduino mega2560 programmare un atmega328 usando una delle 3 seriali aggiuntive, si può fare anche senza il reset?
il fatto è che ho occupato i pin per la programmazione isp e quindi sto cercando un modo per poterli programmare senza doverli continuamente togliere dalla scheda :blush:

grazie in anticipo! :wink:

  1. dovrebbe funzionare devi probabilmente effettuare un reset manuale nel momento opportuno.
  2. non é previsto usare il arduino come interfaccia USB-seriale. Quel sketch lo usa come programmatore ISP.

il fatto è che ho occupato i pin per la programmazione isp e quindi sto cercando un modo per poterli programmare senza doverli continuamente togliere dalla scheda

Perché non tranite USB-seriale?

Ciao Uwe

@ Uwe, la mia Guida spiega anche la tecnica seriale, non solo l'ISP, e spiega appunto come programmare un Arduino tramite un altro Arduino, togliendo il chip del "programmatore" o anche lasciandolo, pur chiarendo che in quest'ultima condizione il risultato non è garantito, ma finora a me ha sempre funzionato; ho aggiunto nell'ultima versione (4) anche un paragrafo relativo ai convertitoti USB-seriali.

@ ER, la programmazione seriale tra due Arduino può avvenire solo tramite la seriale fisicamente collegata al chip convertitore, in quanto nella realtà il micro atmega della scheda "programmatore" non viene affatto coinvolto nell'operazione, il reset è indispensabile, se non puoi collegarlo devi gestirlo manualmente tramite tastino, come ha detto Uwe. Il micro del programmatore andrebbe tolto, cosa che ovviamente non puoi fare con la mega, ma le prove effettuate dimostrano che se NON colleghi l'RX l'IDE programma contemporaneamente entrambi i micro delle due schede, quindi devi vedere se questa opzione ti va bene. In genere, quando si usano nel circuito i pin ISP e si pensa di dover riprogrammare il micro varie volte, conviene usare dei jumper per separare i tre segnali dal resto del circuito, così risolvi tutto rapidamente e senza troppi problemi.
Comunque se vai nella sezione MegaTopic e trovi il mio Topic sulla Guida, puoi trovare presentazione e link della nuova versione (il link è anche in firma ai miei post.

?R:
1- volevo programmare l'arduino usando il bluetooth e mi chiedevo se fosse sufficiente collegare un modulo bluetooth alla seriale e connetterlo con una chiavetta bluetooth collegata al computer. quali sono le controindicazioni di questo sistema? a che velocità va la comunicazione? (dovrei impostare il baud rate sul modulo bluetooth)

Col bluetooth potresti avere grossi problemi di latenza, con gli Xbee Arduino si programma senza problemi, con tanto di autoreset, col bootloader 2009, con il bootloader dellla UNO ci sono problemi per via della velocità e della latenza.
Il bootloader della 2009 lavora a 57600 fissi, il bootloader della UNO lavora a 115200 fissi.
In tutti i casi puoi sempre programmare Arduino tramite la seriale premendo manualmente il pulsante reset se non puoi gestire l'autoreset.

Ciao,

1- volevo programmare l'arduino usando il bluetooth e mi chiedevo se fosse sufficiente collegare un modulo bluetooth alla seriale e connetterlo con una chiavetta bluetooth collegata al computer. quali sono le controindicazioni di questo sistema? a che velocità va la comunicazione? (dovrei impostare il baud rate sul modulo bluetooth)

per la programmazione di Arduino via BT, qui un interessante articolo, che mi ero salvato e ripromesso di provare (con alternative per la gestione del reset):

consideriamo poi che Arduino BT la si programmava proprio via bt:

ok grazie a tutti, quindi il problema è comune per tutte e due le cose e sta nel fatto che non ho il controllo del reset...
ora non so se sto dicendo una c***ata, ma se il modulo bluetooth alla presa usb sull'arduino non è come se avessi un cavo usb collegato lì?
comunque mi pare interessante il link di Pittuso e come risolvono il problema lì mettendo le mani sul watchdog, si potrebbe fare lo stesso con degli atmega328 in stand alone.... o no?