RFID non funziona

Ciao a tutti, ho un problema con una scheda RFID RC522. Ho saldato i pin per avere una connessione più stabile e utilizzando gli sketch di esempio della libreria di Miguel Boa (GitHub - miguelbalboa/rfid: Arduino RFID Library for MFRC522), con le prime prove funzionava tutto correttamente, poi all'improvviso ha smesso di funzionare e non viene più rilevata la scheda, anche se il led "d1" rimane acceso. Sto usando un Arduino uno, potete aiutarmi? Ho anche ricontrollato le saldature e i collegamenti più volte. :confused:

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Chiedo scusa per non essermi presentato, ho provveduto a farlo.

Ass0:
... con le prime prove funzionava tutto correttamente, poi all'improvviso ha smesso di funzionare e non viene più rilevata la scheda ...

Hai fatto qualche cosa di particolare ? Staccato e riattaccato ? ... o mentre lo stavi usando ha smesso di funzionare e basta ?

Guglielmo

Premetto che sto facendo le prove da ieri sera, inizialmente avevo provato a ricontrollare tutti i collegamenti, ma il problema persisteva. Allora stamattina ho provato a risaldare i pin ed aveva ripreso a funzionare. A quel punto dopo aver fatto alcuni test per una mezz'ora, l'ho lasciato collegato un'altra oretta e quando sono rientrato non funzionava di nuovo. Ho provato allora a risaldare di nuovo i pin e stessa storia. Ha ripreso a funzionare per qualche minuto e poi ha smesso. A questo punto comincio a pensare che sia un problema di saldatura, dato che ho letto su internet che altri che avevano lo stesso problema hanno risolto rifacendo la saldatura. Però non dico che mi pare assurdo, ma è abbastanza incredibile. Penso che se la saldatura era fatta male, non avrebbe dovuto funzionare mai. Ovviamente la scheda è rimasta sempre immobile e non è mai stata mossa o staccata.

io ho lo stesso modulo e sinceramente una volta sola le ho fatte le saldature ... sicuro di aver fatto i collegamenti nel modo giusto ?

Sicuro al 99% perché penso che se era collegato male non funzionava per niente o funzionava male, invece finché funziona riesco a lavorarci senza problemi. Il problema invece è che senza toccarlo, smette di funzionare all'improvviso.

Ass0, fai una bella foto, nitida, delle saldature e facci vede ... ::slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Puoi sia allegare la foto al tuo post (max 1.2MB) sia metterla su un server pubblico di foto e mettere il llink.

Un altro possibile problema è che quel modulo probabilmente funziona a 3.3V, per cui dovresti usare un level converter.

gpb01:
Ass0, fai una bella foto, nitida, delle saldature e facci vede ... ::slight_smile:

Stasera faccio la foto e la carico

SukkoPera:
Un altro possibile problema è che quel modulo probabilmente funziona a 3.3V, per cui dovresti usare un level converter.

Si, il modulo funziona a 3.3v e adesso lo alimento con l'uscita da 3.3 dell'arduino...

Ass0:
Si, il modulo funziona a 3.3v e adesso lo alimento con l'uscita da 3.3 dell'arduino...

Ferma tutto !! Se il modulo funziona a 3,3V tutti i segnali devono essere a 3,3V non SOLO l'alimentazione.
I segnali che escono a 3,3V dal modulo e vanno ad Arduino non danneggiano nulla, magari non vengono "recepiti" nella maniera corretta.
MA i segnali che entrano nel modulo devono essere a 3,3V perché i segnali che provengono dai pin di Arduino sono a 5V.
Probabilmente dopo un'oretta il modulo va in blocco per i 5V che gli entrano sui segnali. Sei fortunato, perché il modulo potrebbe friggersi, invece pare vada in blocco

È esattamente quel che intendevo :).

nid69ita:
Ferma tutto !! Se il modulo funziona a 3,3V tutti i segnali devono essere a 3,3V non SOLO l'alimentazione.
I segnali che escono a 3,3V dal modulo e vanno ad Arduino non danneggiano nulla, magari non vengono "recepiti" nella maniera corretta.
MA i segnali che entrano nel modulo devono essere a 3,3V perché i segnali che provengono dai pin di Arduino sono a 5V.
Probabilmente dopo un'oretta il modulo va in blocco per i 5V che gli entrano sui segnali. Sei fortunato, perché il modulo potrebbe friggersi, invece pare vada in blocco

Ooook, come potrei fare per risolvere il problema? Questo è il datasheet:

http://www.nxp.com/documents/data_sheet/MFRC522.pdf

Questa l'immagine della scheda:

https://cdn.instructables.com/F5M/GYUR/IGGYFLK2/F5MGYURIGGYFLK2.MEDIUM.jpg

SukkoPera:
funziona a 3.3V, per cui dovresti usare un level converter.

LOL non conoscevo questo componente, ne ordino uno e provo.

Volevo aggiornarvi sulla situazione, nel caso in cui qualcun altro avesse lo stesso problema. Come mi avete suggerito, ho acquistato un level converter e con quello ho risolto tutti i problemi. La cosa che mi lascia perplesso è perché in alcuni esempi che si trovano su internet, viene collegata la scheda direttamente all'Arduino senza il level converter :o (dico questo perchè a occhio la scheda sembra identica ed è alimentata a 3.3v come la mia, quindi non penso che tolleri i 5v).

Ass0:
La cosa che mi lascia perplesso è perché in alcuni esempi che si trovano su internet, viene collegata la scheda direttamente all'Arduino senza il level converter ...

Per il semplice motivo che, nonostante quello che credano molti di voi qui sul forum, quello che si trova su internet (es. YouTube, Blogs, ecc) è, nel 85% dei casi ... UNA BOJATA PAZZESCA (... perché non posso dire cose molto più volgari ... altrimenti mi debbo bannare da solo :smiley:) !!!

Guglielmo

Buongiorno a tutti sono nuovo del mondo Arduino e sperimentando i vari moduli ho riscontrato un problema con il lettore RFID RC-522.

Posseggo un Arduino Uno ho seguito alla lettera sia i collegamenti ed usato uno sketch precompilato, ho usato le librerie richieste controllato due volte le saldature e succede quanto segue.

Se passo il tag (il solito ciondolo blu) che mi è stato fornito con il modulo funziona tutto a meraviglia. Se passo la carta sempre fornita con il modulo niente non succede niente; non succede niente neanche con un altro tag (ciondolo rosso) che ho preso a parte ma sempre dallo stesso venditore. Lo sketch permette di leggere il tag per vedere se è nella lista di quelli permessi in tal caso emette un beep e fa muovere un servo, in caso contrario si sente un allarme che indica che il tag non è tra quelli che hanno i permessi, tutto questo ovviamente osservabile da monitor serial; ma quando passo la carta o il tag rosso non succede nulla e nel monitor seriale non appare nulla. Ho letto diversi post sull'argomento ma non ho trovato nessuno che ha avuto lo stesso problema.
Ho provato anche sketch diversi che fanno cose diverse, stesso risultato. Il tutto funziona con il tag blu, la carta niente ed il tag rosso niente. Il tag e la carta vanno in qualche modo attivati? Qualcuno potrebbe suggerirmi una risposta.
Grazie in anticipo.
:slight_smile: