trasmettitore FM scambi di dati

salve quello che voglio fare non è una radio FM dove per radio FM intendo creare una stazione radio di musica quello che serve a me e..
ho 2 arduini distanti tra loro ma non tanto ma non posso tirare cavi quello che devono fare e che un arduino calcolando esempio una variabile A=3 venga inviata al secondo erduino che sa che la A è uguale a 3 via FM sapete come posso creare hardware e software ??
hardware del ricevitore
e hardware del trasmettitore grazie :slight_smile:

oddio la punteggiatura! non si capisce una mazza

ma devi usare per forza la frequenza FM (che credo sia giusto un filo illegale senza i permessi), o ti basta una connessione wireless (da non confondere col WIFI dei PC!) qualsiasi?

Dovresti andare su modili di trasmissione e ricezione dati a 433.92 MHz con 10-15 euro circa a modulo te la cavi

guardati delle specifiche sulla modulazione/demodulazione FM e capirai che non solo è troppo difficile da realizzare, ma non è nemmeno ciò che ti serve: fossi in te io opterei per dei moduli xbee o, se i due dispositivi possono "guardarsi", una comunicazione IR tipo quelle suggerite qui: http://arduino.cc/playground/Main/InterfacingWithHardware#wireless

ricorda che (più o meno) qualunque cosa tu cerchi, nel playground la trovi :wink:

ok allora

  1. volevo usare FM perchè credo che sprechi meno corrente dato che un arduino lavora con una batteria
  2. xbee è la prima volta che lo sento avete un sito per questo ??
  3. FM si è illegale ma stiamo parlando di metri
  4. ir no non si guardano
  5. i dati mi basta vadino da arduino A a arduino B non serve viceversa
    cosa mi consigliate a questo punto ?? in breve 2 arduini che comunicano a basso costo di corrente e che l'hardware non costi molto come una wireless

Se la distanza è poca tanto vale usare bluetooth, trovi modulini cinesi a poco prezzo

Ciao

flz47655:
Se la distanza è poca tanto vale usare bluetooth, trovi modulini cinesi a poco prezzo

Ciao

C'è una vecchia discussione in merito --> http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1284987911

ok grazie ho capito