Realizzare un prototipo. E super Tecnici

Ciao a tutti,
questo è il mio primo post e mi presento, sono Emanuele, sono di Trieste e sono un appassionato di tutto ciò che è tecnologia.
Attualmente sto finendo un master, e nel prossimo mese vorrei presentare un progetto, e per questo motivo sono venuto su questo forum, per chiedere il vostro "aiuto".

Premetto che non sono un esperto in materia, dunque se scrivo cose errate, correggetemi pure senza problemi, anzi sono qui per imparare.

Piccola descrizione del progetto: Vorrei realizzare un prototipo di una "ciabatta" con integrato dell'hardware che via wi-fi comunicherà o a un sito web, o al mio cellulare i consumi in watt in quel momento, ed eventualmente la possibilità di spegnere o accendere l'apparecchiatura collegata. (Anche se qui andrebbe fatta un'analisi dei costi, perché credo che "pesi" abbastanza il costo di un eventuale relè per accendere e spegnere). Inoltre vorrei realizzare un sistema tipo: http://arduino.cc/blog/2012/05/13/doorbell-alert-system-that-sends-you-a-text-and-a-photo/ dove in funzione di un determinato e impostato precedentemente input tramite dei sensori vari: "Fotodiodo", "Microfono","termostato", etc etc, nel caso in cui si verifichi l'evento mi mandi un'email: "Luce accesa", "Fa freddo in casa", "Il bambino piange"... Etc Etc.

Vorrei prima di tutto chiedere la vostra opinione sull'idea, e poi vorrei trovare qualcuno per realizzare il prototipo, un entusiasta dell'idea sarebbe il massimo. Credo che ci sia un grande potenziale. Sto creando un Team, e mi serve qualcuno di Tecnico, e spero di trovarlo qui. Vorrei inoltre chiedervi in quanto tempo si riuscirebbe a realizzare il tutto.

Grazie mille a tutti per le vostre risposte.

Emanuele.

Ciao e benvenuto.

Premessa: