DomoticHome [Arduino - Android - WebApp]

Personalmente nel mio progetto per forza di cose sto integrando sia server LAMP (LinuxApacheMysqlPhp) che Android, ritengo che tutte e due le tecnologie siano ottime, testate e inevitabili al giorno d'oggi.

Teniamo presente che è molto più difficile che un malintenzionato che si introduca nella mia rete da un paese sperduto dell'est (gli attacchi sui server li rilevo sempre da la ]:smiley: ) sia anche interessato a fare indagini su IP, Provider, blabla trovare effettivamente dove abito poi farsi il viaggione fino a casa mia e poi derubarmi "senza che io nel frattempo mi sia accorto che qualcuno ha avuto accesso non autorizzato al mio sistema"!

Ma trovo molto piu semplice e sbrigativo "rubare un cellulare, smanettare nelle app e trovare la nostra bella applicazione di controllo totale della casa" e quindi, dato che sono un ladro che faccio?... bella rigaz... stasera ci facciamo la villa di quello del telefonino!

E non è detto che il telefonino sottratto sia proprio il nostro... magari quello dei nostri genitori, ormai anziani che sono convinti di ritrovarlo in due o tre giorni di ricerche in casa, nel frattempo uno ha tutto il tempo necessario per organizzare il colpaccio... è allettante sapere che ci sono allarmi e dove trovarli... ce lo dice il menu... Perimetro, cancello frontale,cancello secondario, cantina, box auto, porta di ingresso, finestre blablabla...

Ok nel dubbio possiamo mettere mano all'impianto e ai codici in modo da disabilitare temporeneamente i controlli dai terminali Android...ma se noi siamo in vacanza? chi ci mette mano?
(qui torna utile un accesso remoto via web)

Questo solo per dire che entrambe le tecnologie sono valide e si può trovare, con i dovuti accorgimenti, il modo migliore per impiegarle.

Quindi per attivare il cancello di casa col cell... "facciamo in modo che debba essere inserita una password" (ok ci smeniamo in temini di rapidità di accesso ma almeno siamo un po + sicuri)

Magari non mettiamo una password all'index dell'applicazione se proprio ci pesano quei due secondi di interazione e lasciamo liberi il menu Luci, scenari e altre cose che non compromettano la sicurezza

E' già una cosa da fantascienza poter fare queste cose... perdere il tempo di inserire un codice mi sembra il minore dei mali.

P.S.
Teniamo presente che queste cose non le facciamo solo per un monolocale o un piccolo appartamento, un negozio o magazzino, quanto più è grande la proprietà da coprire, più dettagliati saranno anche i menu e le indicazioni di quali e dove siano i sistemi di allarme... mettete queste benedette password :wink:

@ bl4d3
Complimenti per il progetto, continuate cosi!