comportamento anomalo porte analogiche

buonasera atutti!
sono un nuovo possessore di una scheda arduino uno r3 stasera ho voluto fare un test al mio arduino dato che l altro giorno si comportava in modo anomalo.
il test che ho fatto è stata una lettura di tutte le porte analogiche con nulla collegato, il risultatosono stati dei valori casuali che andavano da 0 a 1023 salendo e scendendo lentamente.
qualcuno di voi mi potrebbe dire se è una cosa normale o ho giò bruciato il mio 328? :roll_eyes:
questo è lo sketch

void setup() {
Serial.begin(9600);
}

void loop() {
int sensorValue = analogRead(A0);
int sensorValue1 = analogRead(A1);
int sensorValue2= analogRead(A2);
int sensorValue3= analogRead(A3);
int sensorValue4 = analogRead(A4);
int sensorValue5 = analogRead(A5);
Serial.print("a0 " );
Serial.print(sensorValue);
Serial.print("a1 " );
Serial.print(sensorValue1);
Serial.print("a2 " );
Serial.print(sensorValue2);
Serial.print("a3 " );
Serial.print(sensorValue3);
Serial.print("a4 " );
Serial.print(sensorValue4);
Serial.print("a5 " );
Serial.print(sensorValue5);
Serial.println()
;
delay(500);
}

grazie in anticipo
matteo

vorrei anche precisare che mettendo il pollice sulle saldature (tutte insieme) dei pin analogici la lettura per tutti rimane 0 finchè non tolgo il dito

se non le colleghi a niente è normale che diano valori a caso, citando dal reference:
If the analog input pin is not connected to anything, the value returned by analogRead() will fluctuate based on a number of factors (e.g. the values of the other analog inputs, how close your hand is to the board, etc.).

per vedere se funzionano puoi provarle con un potenziometro ad esempio

ops eppure avevo letto il reference.. comunque provai anche con un reostato su singolo pin e mi dava lo tesso problema non così ampio ma un po di escusione c ' era...
mentre l altra sera ho avuto un altro problema sui pin digitali ... ovvero ho fatto un programmino di prova per i pin digitali accendendoli e spegnendoli uno a uno (nello stesso programma); finchè non mettevo un led in "controfase"(con la piedinatura invertita) no mi si accendeva nessun led!!! e quando ne invertivo uno quello invertito mi rimaneva acceso e la sequenza proseguiva...
:fearful: :fearful: che potrebbe essere?????

No, non hai bruciato nulla, semplicemente le porte leggevano "a caso" prova ad aprire il serial monitor e toccare con un dito uno dei piedini vedrai che la lettura cambierà, se invece vuoi vedere apparire lo zero in tutte el lettura devi collegare una resistenza (>10kohm) dal piedino a massa anche se poi effettuando una lettura "seria" queste resistenze il più delle volte sono inutili, tutto dipende da ciò che vuoi fare :slight_smile:
ciaoo

ps. prima ci si presenta nel forum poi si fanno le domande, è buona norma...

sapevo che qualcuno mi avrebbe sgridato per e presentazioni :smiley: ma non trovando la sezione presentazioni mi son presentato nel primo post, e non sapendo che altro dire se non il mio nome e la scheda che ho credevo di essere a posto 8)

aspi:
mentre l altra sera ho avuto un altro problema sui pin digitali ... ovvero ho fatto un programmino di prova per i pin digitali accendendoli e spegnendoli uno a uno (nello stesso programma); finchè non mettevo un led in "controfase"(con la piedinatura invertita) no mi si accendeva nessun led!!! e quando ne invertivo uno quello invertito mi rimaneva acceso e la sequenza proseguiva...
:fearful: :fearful: che potrebbe essere?????

Spiega meglio. Metti codice usato e schema del circuito.

Ha ragione @leo, non si capisce cosa intendi per "controfase". E poi senza il codice come possiamo sapere se il problema è software o hardware?
Che conoscenze hai di elettronica?
Comunque i led hanno un "verso" di collegamento. Non puoi collegarli come ti pare. E serve una resistenza.

C'e' uno schema, anodo sempre al + (gamba più lunga del led). Usa traduttore di google se hai difficoltà con l'inglese.

Per ogni led hai messo in serie una resistenza di adeguato valore?

ciao a tutti scusate il ritardo...
per controfase intendo che ho collegato un led al contrario ovvero ho creato un programmino di blink ma per tutti i led (1on 1, off 2 on 2, off 3 on 3, off etc etc) finchè non collegavo un led al contrario (anodo e catodo invertiti rispetto al senso giusto); quando giravo un led qualsiasi succedeva che vedevo animarsi il programma col difetto che il led collegato al contrario rimaneva sempre acceso.
le resistenze erano giuste, le mie conoscenze di elettronica sono discrete e programmazione sufficienti... diciamo che sono rimasto un po sconcertato da questo comportamento illogico :astonished:

Se metti un pin su HIGH ed il led è collegato in modo giusto, non può non accendersi :wink:
Questo significa solo che:

  1. non hai messo i pin a cui erano collegati i Led come OUTPUT con pinMode;
  2. ciò che tu credi sia l'anodo del led in realtà è il catodo e viceversa;
  3. lo sketch che hai scritto si comporta diversamente da come lo hai previsto.

risolto!!! ho scoperto che il mio tavolo conduce corrente.... :roll_eyes:
anche se ad oggi non mi spiego come un led collegato al contrario possa funzionare ma credo sia stata colpa del mio codice :slight_smile:

grazie a tutti!!!