Arduino & acquario

Bhe .... se metto il neutro di ogni presa collegato a diversi relè teoricamente accendo solo la presa dove chiudo il circuito le altre essendo aperte non dovrebbero alimentarsi .....
lo so sone sicurametne le basi :-[ :-[

si ma come hai disegnato se sono fase e neutro con un relè attivi tutte e 6 le prese, il giallo per ogni presa va al suio relè

per la scheda un pò di pazienza che devo rifare i file non avendo più gli originali

ping :wink:

il progetto sta prendendo forma
quesi pronta anche la scheda per le uscite

progetto molto interessante, sto sviluppando un controller per i miei acquari, se vi posso essere utile mi farebbe piacere, cosi come io potrei prendere spunto dalle vostre realizzazioni.
Se non avessi già iniziato a fare le mie sperimentazioni avrei seguito volentieri il progetto comune.
Per il discorso uscite, ho progettato delle schede triac optocomandate che secondo me sono molto più affidabili dei relè soprattutto nel lungo utilizzo.
Voi siete ancora orientati al relè o avete pensato ai triac?

per le uscite triac
a che punto sei? cosa hai realizzato?

Praticamente ho realizzato un pcb fatto in casa, mooollltoooooo migliorabile, funzionale ma esteticcamente migliorabile.
Semplicemente un moc3062 che pilota un triac ed i morsetti di collegamento.
Un pcb per ogni uscita, pensavo di pilotare il tutto con un pcf8574 collegato tramite i2c, quindi due soli pin arduino che pilotano 8 uscite ampliabili mettendo più di un pcf8574.
Devo cercare lo schema disegnato con eagle, cosi se qualcuno vuole migliorarlo esteticamente, soprattutto in quqnto servirebbe una disposizione migliore per il dissipatore.

p.s: come faccio ad allegare lo schema?

in sostanza è quello che ho fatto io se vedi le foto del topic pare ci debbano essere per il disply che usi?
tastiera?
hai fatto altro?

La tastiera non l'ho prevista, ho inserito un joy analogico con tasto conferma permangono verso il basso.
Voglio creare un'interfaccia Java per lettura e comfigurazione, stile interfaccia Acquasmart ma con meno opzioni , pochi accessori ma funzionali e semplici da gestire.
La parte piu' complicata penso sia la realizzazione delle interfacce (circuiti) per lettura sonda ph, redox e conducibilita'.
Sto riscrivendo tutto il codice che avevo per il basicx24 su arduino.
Quando finisco di fare il test su osmotegolarore, temperature e uscite mi faro' fare un contenitore per il tutto da un amico che ha un'azienda meccanica.

Ok LCD parallelo convertito in I2C con pcf8574, tutto ok.
Sto iniziando a buttar giù una piccola interfaccia per settare il programma e visualizzare i valori a pc, utilizzando netbeans ed una piccola applicazione java.
Ho provato ad usare delle librerie per comunixcazione seriale postate nel forum software, precisamente jssc, ma non riesco a farle andare, avete suggerimenti su che librerie utilizzare che mi semplifichino la vita, tutti i link sono utili grazie.

gozilla quindi te ne intendi di programmazione?

io sto lavorando con alfa75... o per meglio dire, lui mi ha mandato i pcb per schermo, tastiera ed rtc e io sto facendo il codice...

per ora sto lavorando alla libreria che permetta di gestire gli orari delle accensioni, che non vengono scritti come codice, ma inseriti dall'utente....
per ora procede tutto piuttosto lentamente... però procede... :wink:

Beh diciamo che un pochino me ne intendo, ho un 'azienda di software e sono programmatore da 20 anni:-).
Anche se Java per me' e' nuovo ma non sto trovando particolari difficoltà , il problema e' il tempo:-(.
Hai pensato di memorizzare i dati utente nella eproom di arduino o utilizzi la memoria del ds1307?
LCD comandato i2c ?
Se posso contribuire ben volentieri.

la libreria che sto cercando di fare è in c....

LCD è i2c, per la memoria alfa ha già previsto 2 eeprom, che però saranno utilizzate nelle versioni successive.... per ora il mio obbiettivo è realizzare un timer che accenda le prese (la base di acquatronica dai :D)

sei hai msn o skype forse torna più comodo...

per ora sono bloccato a questo problema...
http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1293580252/0#3
hai idea di come risolverlo?
(teoricamente è la libreria che funzionerebbe da "timer")....

se ti unisci a noi possiamo fare una realizzazione comune
sommando un pò le idee

ah già... mi sono scordato di dirti che noi ci basiamo sulla tastiera... anche se effettivamente anche il joypad potrebbe avere una sua logica.. magari ci vorrebbe una combo... anzi... quasi quasi ::slight_smile: :stuck_out_tongue:

Nessun problema a unirmi e contribuire alla realizzazione.
Eventualmente potete inviarmi il materiale fino ad ora realizzato in modo da allinearmi a voi? Pcb, codice , documentazione , così magari vedo di aggiungere la mia parte.
Purtroppo come dicevo l'unico mio problema e' il tempo:-(.
La mia mail e' gozillatm@gmail.com.
Msn isabeldogue@hotmail.com.

aggiunto....

il codice ce lo ho io, però prima di condividerlo, devo farti l'introduzione che mi ha portato a questo ragionamento :wink:

p.s. di documentazione io non ne ho fatta ;D ;D
p.p.s. anche io di tempo ne ho poco... anzi...
p.p.p.s. hai mica visto il problema che ho, linkato qualche post sopra? :-[

Ok, allora attendo introduzione e poi il materiale :wink:

Per il problema non appena ho il materiale se vuoi faccio un po' di debug e cerco di risolvere, al momento non mi viene in mente la causa.
Attendo aggiornamenti.

non ho intenzione di scrivere nessun documento, quindi devi venire su msn ;D ;D ;D

per il problema ho risolto... non era un problema algoritmico, ma era un problema legato al discorso c/c++... è bastato salvare il sourceFile in c++ anzi che in c ed è andato...