Ricevitore fm TEA5767 e rds

Ciao,
Vorrei sapere se l' integrato TEA5767 è anche in grado autonomamente di decodificare il segnale RDS che molte radio FM trasmettono, oppure si deve usare un integrato accessorio che svolga tale funzione.

Grazie

Sei riuscito a farlo funzionare ??? :astonished:

No non lo possiedo attualmente, ma cercavo di valutare quale modulo facesse al mio caso.
Dalla Tua rispsota capisco che ci sono enormi difficoltà nell' utilizzo, peccato perchè mi sembra essere estremamente compatto e non ultimo $) MOLTO economico

ratto93:
Sei riuscito a farlo funzionare ??? :astonished:

Io ne ho uno a casa, devo farmi il PCB, ma sai che ci combatto!

Anche io ne ho uno, ma è difficilissimo da saldare. :fearful:

-> Arduino Bedside Alarm Clock Radio - Page 1

No, il modulo non ha l'RDS. Ti serve un integrato a parte tipo il SAA6588 (datasheet) come suggerito nel datasheet del TEA. (datasheet)

Grazie,
Paolo tu sei empre gentilissimo e mio Arduinico ispiratore. :open_mouth:

Ma esistono altre possibilità per decodificare l' RDS con prezzi contenuti?

Esiste questo : SparkFun FM Tuner Evaluation Board - Si4703 - WRL-12938 - SparkFun Electronics ... "Beyond being a simple FM radio, the Si4703 is also capable of detecting and processing both Radio Data Service (RDS) and Radio Broadcast Data Service (RBDS) information." ... per meno di 20 US$ mi sembra buono :wink:

Guglielmo

P.S. : Come sempre ... il concetto di "economico" e di "prezzi contenuti" è estremamente soggettivo ... :wink:

http://www.ebay.com/itm/Breakout-Board-Si4703-FM-Tuner-For-Arduino-Mega-2560-UNO-R3-STM32-ARM-A114-/261095888815?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3cca8717af

C'e' il concetto di "piu economico" anche ... :wink: :stuck_out_tongue:

(di certo comunque quello di sparkfun non ci mette 3 settimane ad arrivare come quello dalla Cina :P)

Ne ho comprati 4 tutti da diversi fornitori... Risultato ?
Risponde tramite I2C ma... ha un rumore assurdo, in uscita hao amplificato x 100 volte, spedito in ingresso al pc il segnale ed amplificato ulteriormente, si sente un brusio incredibile e le parole basse basse basse... ne avevo mandato uno a FLZ47655 che aveva fatto qualche prova e con dei risultati incoraggianti, secondo lui il problema era la qualità del segnale radio ma, l'antenna era lunga 75cm quindi perfettamente accordata e altri ricevitore compreso quello del cellulare prendono benissimo molte stazioni radio quindi a mio avviso il problema nonera quello, lui comunque saprà dirti di più :wink:

ratto93:
Ne ho comprati 4 tutti da diversi fornitori... Risultato ?
...

Di quali ? Degli originali SparkFun o ... dei cloni cinesi ??? Perché, anche solo a guardarlo così ad occhio ... direi che, anche se non tutti non tutti ... i 6 US$ di differenza .... si capiscono XD XD XD

Guglielmo

3 cloni ed uno non mi ricordo dove l'ho preso :roll_eyes:

In riferimento al modulino TEA5767 da 1$ spedito avevo scritto in privato a ratto93 dopo averlo ricevuto per dei test:

Ho tolto il pin e saldato un'antenna da 96cm di filo smaltato esterna e la situazione è leggermente migliorata, l'antenna collegata alla breadboard forse non era il massimo.
Le parole si capiscono ma in continuazione ci sono dei TIC e dei disturbi.. ho notato che la frequenza deve essere molto precisa (es. 91.20) e non va cambiata per diversi secondi altrimenti "non si aggancia"
Una causa di instabilità probabilmente è il cristallo con parecchio jitter.. ma non ho provato a cambiarlo ne a misurarlo
Dopo numerose prove ora non mi da alcun segnale di vita.. non si sente più nulla.
Il modulino vale quel che costa..

In sostanza il prezzo è il primo indicatore che quel modulino non funziona bene e che viene spedito praticamente per la sola spesa di spedizione per sbarazzarsi dalla cina di un pò di rifiuti elettronici a spese dell'acquirente..

Ne esistono diverse versioni, con diversi componenti passivi, evidentemente hanno corretto il progetto e vendono la versione con hw funzionante decentemente a prezzo maggiore ma nelle inserzioni non è mai specificato quale viene effettivamente venduta, le foto spesso sono copiate e non del prodotto reale.

Vi Ringrazio!
Siete stati come sempre 8) ILLUMINANTI 8)

Meglio stare alla larga da prodotti Molto Troppo economici,

Quindi è possibile contare sul Breakout Board Si4703 FM Tuner suggeritomi o meglio gli originali SparkFun?

Ci sarebbe anche un altro modulino molto economico che sembra funzionare anche meglio: RDA5807

Qui almeno ne parlano bene:

www.raspberrypi.org/phpBB3/viewtopic.php?t=59907

Ha anche il dec RDS

Esiste questo : SparkFun FM Tuner Evaluation Board - Si4703 - WRL-12938 - SparkFun Electronics ... "Beyond being a simple FM radio, the Si4703 is also capable of detecting and processing both Radio Data Service (RDS) and Radio Broadcast Data Service (RBDS) information." ... per meno di 20 US$ mi sembra buono :wink:

La shield della sparkfun basato su Si4703 è in grado di ricevere pure i messaggi MTC (Message Trasport channel) ?

Il datasheet del Si4703 non ne parla.
--> https://cdn.sparkfun.com/assets/learn_tutorials/2/7/4/Si4703_datasheet.pdf
Quindi presumo di no.