Lettura dati da connettore USB

Salve a tutti, posto la mia prima domanda dopo aver provato Arduino UNO r3 da un mesetto a questa parte e divertendomi non poco.
Ho cercato sin dai primi giorni come neofita se esiste un modo o programma per leggere e poter salvare su un file (esempio miofile.txt) i dati e/o variabili che appaiono anche nel monitor seriale, esempio classico, ho dei sensori di temperatura, umidità, barometro e quant'altro che leggono i valori ogni tot secondi o minuti.
Ebbene sarà che non ho cercato abbastanza ma non mi sembra di aver trovato idee chiare.
So che esiste uno shield ethernet ma mi scoccia dover "sprecare" i pin i/o di Arduino per collegare lo shield quando ha già bella e pronta una presa usb che funziona alla grande.

Sono un folle o solamente un cieco?

Alberto

anche io proprio oggi cerco la stessa soluzione. inviando questi dati alla seriale vorrei sapere come raccoglierli con php e poi da php posso inviarli a un db vero?
se nel loop di arduino metto tipo che ogni 5 min mi invia un dato sulla seriale php come fa a sapere che deve ascoltare?

maredentro72 le prime cose che mi vengono in mente sono:
un adattatore SD ( http://www.geeetech.com/wiki/images/thumb/2/21/SDcard.jpg/500px-SDcard.jpg ) che costa un paio di euro e ti salvi tutto in una SD card così non devi avere il pc acceso sempre
oppure scriverti un serial monitor in un qualche linguaggio di programmazione e salvare i dati ricevuti su un documento di testo ( per questa soluzione hai bisogno di dimestichezza con la programmazione e il pc sempre acceso quando vuoi memorizzare i dati)

Grazie Simoneaudi93 proverò a cercare qualcosa in rete come serial monitor.
Il pc sempre acceso non è un problema.

Alberto

posso far refreshare la pagina ogni 5 min giusto?

PaoloP:

cirociro88:
php come fa a sapere che deve ascoltare?

Chiedilo su forumphp.qualcosa ]:slight_smile:

Oggi sono un po' acido... scusate.

Non capisco bene quello che devi fare.
La cosa piú semplice sotto windows per metter i dati in un file é aprire una finestra dos e scrivere "comxx -> file.txt"
Le cose piú complicate sono scrivere un programma che prende i dati dalla COM e li scriver su un file.
processing.org puó farlo.

Ciao Uwe