Si puo' "Leggere" un LCD ?

mettiamo di avere un aggeggio che ha un lcd e che per comodita' questo sia proprio un HD44780
e che su questo lcd vengano scritte delle informazioni che si vogliono intercettare e spedire ad arduino.

si ci puo' connettere direttamente ai pin dell'LCD e, interpretando correttamente i segnali, "ricostruire" le scritte sul serial monitor arduinico ?

Non essendoci sincronismo tra le 2 parti secondo me no, leggeresti delle frasi incomprensibili. Dovrebbero essere salvati i caratteri in modo sequenziale su un buffer ed elaborati con calma :). Come fai a far stare in ascolto arduino e fargli elaborare quello che arriva? ti perdi sicuramente dei pezzi.

Non vedo grandi problemi. Hai 4 bit di dati e 2 segnali di controllo. Al passaggo L-H di uno i dati vengono caricati.
Ciao Uwe

se ad arduino non gli fai fare altro può darsi.

Il controller HD44780 permette la lettura della memoria. Impostando il pin R/W su R e poi spedendo i giusti comandi si può leggere la memoria invece che scriverla.
Mai fatto ma è possibile.

http://arduino.cc/forum/index.php/topic,37258.0.html

Io avevo capito che il display é attacato a un dispositivo elettronico e Testato volega leggere con Arduino la comunicazione sull'interfaccia del display e cosí sapere cosa veniva scritto sul display.
Ciao Uwe

Se vuole "intercettare" la trasmissione allora basta fare come hai spiegato tu, spiando quello che passa e ricostruendo le informazioni, tenendo conto di separare i comandi dai dati veri e propri.

Se lo fa il BusPirate ritengo che si possa fare tranquillamente :grin:
Certo è un metodo poco ortodosso, però come si dice dalle mie parti 'quando sei nei guai adopera quello che hai' 8)

grazie a tutti degli interventi.
Si' e' come ha inteso Uwe, cioe' da un aggeggio elettronico mi serve intercettare cio' che viene scritto.

Avreste qualche esempio, consiglio, ecc, per me non e' che sia molto chiaro, a livello sw, il modo di acchiappare questi dati, si fa con la funzione pulse ?

x niki, avevo letto del buspirate, ma a me sembra che lui non intende che sia possibile intercettare, da come ho capito io intende che lo sa pilotare, come si fa con arduino. Tu sei sicuro che il buspirate faccia proprio questo lavoro di intercettazione ? hai qualche lnk di esempio per le mani ?

grazie ancora a tutti dell'interesse

Il BusPirate serve per "sniffare" le comunicazioni che avvengono su diversi bus e protocolli. Quindi intercetta anche la comunicazione verso l'LCD e ti spedisce poi i dati.

ma allora e' proprio come dice nik, eppure ho rpovato a cercare un esempio di funzionamento in tal senso ma non ci sono riuscito, al punto ormai di essermi comnvinto che non e' cosi'.

farlo con Arduino sarebbe piu' istruttivo probbailmente, di che livello di difficolta' parliamo ? magari qualcuno lo ha gia' fatto, ma non trovo nulla del genere in giro

Diciamo che il Bus Pirate è nato come strumento di comunicazione per interfacciarsi con svariati dispositivi ma può dare anche da debugger quindi leggere/interrogare i dispositivi stessi.
Gli esempi che ho trovato relativamente all'HD44780 sono tutti di pilotaggio e non di debug, anche perché piratare la trasmissione di informazioni ad un LCD è un'operazione che a prima vista sembra inutile dato che i dati vengono poi visualizzati sul display, quindi non c'è nulla di segreto :smiley:

Magari puoi utilizzare l'Arduino proprio per monitorare i pin e ricostruire i dati spediti al monitor collegandoti in parallelo alle linee dei dati

leo72:
Magari puoi utilizzare l'Arduino proprio per monitorare i pin e ricostruire i dati spediti al monitor collegandoti in parallelo alle linee dei dati

La vedo molto dura sniffare i dati che vanno verso un LCD con Arduino programmato tramite wiring ,è troppo lento per farlo, tocca scrivere il tutto in C ANSI altrimenti te lo puoi scordare di intercettare impulsi che tipicamente durano meno di 1 us, in particolare il comando di strobe del display.

quindi vediamo di riassumere:
Buspirate: nessuno ha mai fatto questa cosa, ma sarebbe tecnicamente in grado di farlo ? e' progettato per farlo ?
Arduino: ci metto una pietra sopra o potrei fare una prova ? qualche link da cui partire ?

thanks