Futurashop/OpenElectronics GSM GPRS GPS Shield - TOPIC DI SUPPORTO

Caro giannilucia,
come ho detto ho esperienza sul SIM900 e non sul SIM908.

Del GPS del SIM908 non mi sono ancora mai interessato, ma credo che tu voglia usare solo i comandi GSM/GPRS.

Se mi posti il codice completo e mi indichi dove hai il problema vedrò di trovare la soluzione.

Ettore Massimo Albani

Ciao Michele, effettivamente manca un po' di documentazione ufficiale. Qualcosa c'è dentro la cartella doc, un'altra lista era uscita sulla rivista ElettronicaIn. Vedo se è possibile uploadare le pagine contenenti la lista comandi con spiegazione.

cyberhs:
Se qualcuno ha bisogno di aiuto sarò ben felice di aiutarlo.

Ottimo, grazie mille cyberhs! Se aiutando giannilucia si ottenesse un codice per il metodo post o anche una semplice sequenza di comandi AT sarebbe ottimo così poi potrebbe essere inclusa nella libreria.

Marco

Pubblicato su Open-Electronics la documentazione sulla GSM/GPRS & GPS shield.

Se avete dubbi, chiedete pure, cercherò di rendere il post più completo possibile.

Boris

Buona sera gente !

Sono tornato 8)

Oggi ho montato lo shield, spero che non ho sbagliato le saldature !

Ho 2 dubbi:

  1. il condensatore a basso profilo, come va montato ?
  2. dove ci sono i 3 piedini vicino la scritta bat, qual è il positivo e negativo ?

grazie

Ciao anerDev,
due pin del condensatore (il negativo) sono collegati assieme cose vedi dal piano di montaggio


Questo per poter accettare anche modelli differenti di supercap

Perfetto grazie !

È per quanto riguarda l'alimentazione esterna, il primo piedino (quello con il quadrato tratteggiato) é il negativo, mente il 2 é il positivo ?

anerDev:
Perfetto grazie !

È per quanto riguarda l'alimentazione esterna, il primo piedino (quello con il quadrato tratteggiato) é il negativo, mente il 2 é il positivo ?

non riesci a ricavarti queste semplici informazioni dallo schema elettrico? hai due pin, uno è positivo, l'altro è negativo, il negativo in genere è la massa dell'intero circuito, basta osservare i collegamenti delle piste e fare qualche misura col tester, non dovresti avere difficoltà a ricavarteli

Non è questione di riuscire a capire il circuito, è questione di non bruciare niente ed andare sul sicuro !

Il primo piedino a sx corrisponde al positivo della batteria, che è di 3,7 V 1A, mentre il primo piedino a dx corrisponde al katodo del diodo (?), quello centrale non riesco a capire dove porta dato che è coperto !!!

Quindi, dato che ho letto che necessita di una alimentazione 8:12 V da 1A, come devo collegare l'alimentatore allo shield gps ?

Il primo a sx è il positivo, il centrale è massa ed il primo a dx si deve lasciare vuoto ?

Grazie

Ho fatto una ricostruzione con multimetro.

Collegare l'alimentatore da 12V 1A all'arduino, mettere il jumper tra il secondo ed il terzo piedino !!

Grazie a tutti !

Visto che con un po' di buona volontà si fa tutto? Non puoi pensare che ti indichino perfino la polarità dell'alimentazione, qualche misura e te la trovi da solo, altrimenti ogni passo diventa un dramma. Complimenti a te :slight_smile:

Gli output lan/lon sono in formato ddmm.mmmm, poco usata nei vari software (Gmaps etc etc);

per la conversione nel formato "universale", dd.dddddd, usare la seguente formula:

dd.dddddd = (ddmm.mmmm / 100) + ((ddmm.mmmm - ((ddmm.mmmm / 100) * 100)) / 60)

http://www.devx.com/wireless/Article/32938/0/page/2

Mentre, se volete fare una conversione online, potete andare su: http://www.earthpoint.us/Convert.aspx

Ciao a tutti... un mio amico ha aquistato due moduli SIM908 da qui:
http://www.aliexpress.com/item/SIM908-Four-frequency-GSM-GPRS-module-NEW-ORIGINAL-SHORT-LEADTIME/545777263.html
pensavo di utilizzare la GSM GPRS GPS shield ma a quanto ho capito è necessaria la breakout board con annesso SIM908... avendo già il SIM908, è possibile acquistare solo la breakout board e saldarci sopra il SIM908?

Yessss
http://store.open-electronics.org/Breakout/Breakout%20PCB/PCB_Mini_GSM_GPRS_GPS_breakboard

Oppure su www.futurashop.it col codice 7200-S971

Ne approfitto per segnalarvi che sul numero di Elettronica In in edicola abbiamo pubblicato il primo di 4 articoli con esempi pratici per utilizzare la GSM GPS shield
http://www.elettronicain.it/myMain/riviste/p_rivista.asp?nrRivista=EI175

E' possibile avere la breakout board completa ad esclusione del modulo 908?

No quello no,
essendo montate con pick&place viene montata completamente.

altra richesta: è fondamentale l'antenna per il gps?

Se lo utilizzi si.
Se invece lo lasci spento e usi solo la parte GSM puoi farne a meno

ok... sapresti dirmi dove trovare la lista con tutti i pezzi che mi servono per costruirmi la breakout board avendo la base che mi hai linkato?

qui trovi un localizzatore che la utilizza, e c'è elenco componenti e schema.

Che batteria esterna ricaricabile ho bisogno per questa shield ed una sim 908? Ho letto che funziona a 12 volt, ma se metto una 9 volt mi funzionerebbe male? Vorrei utilizzarlo senza alimentazione diretta da usb o tipo da alimentazione di corrente alternata , ho bisogno di una batteria piccola sia come peso che dimensione, che però mi permettesse di funzionare.