Pt100 e Smartec UTI

Al fine di poter trovare questa famosa formula magica, perfetta, di conversione, mi son messo un pochettino a giocare con Excel. Prego tutti voi di verificare che i miei ragionamenti sono esatti!!!

La formula base, per una PT100, che restituisce il valore della resistenza è la seguente:

1) Rt = R0*(1 + At + Bt^2 + C*(t-100)*t^3)

Supponendo di avere una PT100 ed un circuito che rispondano perfettamente a questa formula, andiamo avanti. Ho realizzato con excel una lista di valori derivati dalla suddetta formula, ed ho ricavato il seguente grafico:

Poi ho invertito x e y ed ho ottenuto il seguente grafico:

Al che ho fatto sviluppare a Excel la relativa formula:

2) t = 4E-13Rt^6 - 2E-10Rt^5 + 7E-08Rt^4 - 2E-05Rt^3 + 0,0038Rt^2 + 2,1705Rt - 241,09

Ho ridato quindi in pasto ad excel i dati ottenuti dalla formula 1) ed ho ottenuto un valore simile a quello iniziale. Ho quindi creato una lista degli scarti di cui ho fatto il grafico:

Ancora una volta il buon Excel ha fatto il lavoraccio:

3) y = -8E-05x2 - 0,0086x - 0,6422

Questa nuova formula corregge l'errore della 2)

In pratica, dopo tutto questo trambusto ottengo che la somma delle formule 2) e 3) danno un risultato compatibile con la formula generale 1) che è si lineare, con le dovute approssimazioni! Come vi sembra? Ho sprecato tempo??

Tutto questo mi è utile perchè, dando per scontata la correttezza di quanto fatto, ho notato che la mia configurazione pt100 + circuito, risponde alla legge generale delle PT100 (formula 1)) con un offset di 2,047 Ohm. Sapendo ciò posso facilmente adattare le formule 2) e 3) al mio caso... che ne pensate?