Celle di Peltier

Ciao,

vorrei utilizzare 4 celle di peltier in parallelo alimentandole dalla batteria dell'auto (Questo modello http://us.100y.com.tw/PNoInfo/27484.htm) per un piccolo raffreddatore/riscaldatore.

Pensate sia possibile farlo direttamente solo con un fusibile di protezione e via ? (Non avendo esperienza sull'uso di questi apparatini non so se sia il caso di "proteggerli" meglio)

Grazie

Non capisco perchè dovresti proteggerli :wink:
se sbagli la polarità loro fanno caldo dal lato freddo e freddo dal lato caldo :grin:

Si, questo lo so (ho scritto raffreddatore/riscaldatore :fearful:), ma non so se soffrono gli sbalzi di tensione etc etc

Il datasheet linkato in quella pagina è per metà in giapponese :fearful:
COmunque il modello che è in quella pagina lavora fino a 15,4V ed ha ben 9A d consumo massimo quindi devi fare attenzione che ti mangia la batteria se fai la czzt di lasciarlo operativo a motore spento, inoltre non puoi alimentarlo dalla presa accendisigari, a meno di non avere quella di potenza 8nel qual caso c'è scritto sul tappo qualcosa tipo 15-20-30A, in caso contrario ti salta subito il fusibile di protezione. 15,4V non li raggiungi nemmeno ad auto accesa, io sul mio strumento vedo max 14,5V, quindi davvero non vedo come tu possa danneggiarle queste celle.
D'altra parte pensare di mettere uno stabilizzatore in grado di erogare 9A non è fattibile, in quanto non hai un drop-out sufficiente, quindi al di là di un bel fusibilone da 10A io non metterei. Poi ci sono svariati metodi per interrompere l'alimentazione al superamento di determinate soglie, ma vista l'estrema variabilità dei valori di tensione e corrente credo che il fusibile resti la soluzione migliore.

L' elemento, se venisse alimentato a 15,4V, asorbirebbe 138W!!!! Non so il rendimento ma oltre questi 140W sulla parte calda butta fuori anche il calore che viene sotratto dalla parte fredda. Percui Ti serve un bel disipatore che porta via sui 250W per ogni elemento. Se non lo rafreddi abbastanza si rompe per sovratemperatura.
Se lo alimenti con 12V la corrente é piú bassa e anche la potenza sia consumata che di raffreddamento.
Comunque sappi che 4x9A (prendo il valore massimo) scaricano abbastanza velocemente la batteria del automobile oltre che l' atacco del acendisigaro non regge quella corrente.
Ti sei informato quanto costa un elemento Peltier?
Ciao Uwe

uwefed:
Ti sei informato quanto costa un elemento Peltier?

Non so se sono della stesssa marca, ma qui in italia le avevo trovate a circa 14 euro da 135W

cgs64:
vorrei utilizzare 4 celle di peltier in parallelo alimentandole dalla batteria dell'auto (Questo modello http://us.100y.com.tw/PNoInfo/27484.htm) per un piccolo raffreddatore/riscaldatore.

Quattro celle sono 40A, la batteria dell'auto la scarichi in meno di un'ora, col motore in moto, i fari accesi e i vari servizi della vettura metti sotto stress l'alternatore, c'è pure il rischio che non riesce a caricare la batteria se il motore non gira veloce.
Gli Ampere disponibili sono in funzione del numero di rpm e un alternatore tipico da autovettura è in grado di erogare una potenza massima, con il motore a oltre 2/3 degli rpm, circa 1500 VA, ovvero circa 90A a 12V in continua.

Scusa astro ma mi permetto una correzione, nelle auto , spece se a benzina fino a 1.400 cc gli alternatori sono da 800/900W non oltre...
Poi per le diesel e quelle con una cilindrata più corposa è un poco più grosso ma 1600W mi sembrano fin troppi :slight_smile:

ratto93:
Scusa astro ma mi permetto una correzione, nelle auto , spece se a benzina fino a 1.400 cc gli alternatori sono da 800/900W non oltre...
Poi per le diesel e quelle con una cilindrata più corposa è un poco più grosso ma 1600W mi sembrano fin troppi :slight_smile:

Infatti io ho detto 1500VA e non 1500 Watt, tenuto conto del cos fi e del rendimento alla fine ricavi circa il 70% di potenza in Watt, ovvero hai solo poco di 1000 Watt reali in DC, cosa che avevo già messo in chiaro indicando 90A a 12V in DC (90*12 = 1080 Watt), da notare che se metti l'alternatore sotto sforzo massimo più di 12V DC non ottieni, anzi forse pure qualcosa di meno.
1500VA è la potenza dell'alternatore della mia auto, lo so per certo perché l'anno scorso l'ho cambiato e ho visto i dati di targa.

lo so per certo perché l'anno scorso l'ho cambiato

e l'hai pagato in VA o in euro DCreali :stuck_out_tongue_closed_eyes:

BrainBooster:
e l'hai pagato in VA o in euro DCreali :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Stendiamo un velo pietoso sul costo dell'operazione, fatta in autostrada perché è andato in avaria mentre rientravo da un viaggio, il dindarolo mi fa ancora male :smiley:

... lo sospettavo :slight_smile:

Raga che bello, qualcuno che si interessa alle Peltier.
Sto facendo alcuni esperimenti proprio questi giorni:

Prendete una cella di pelier attaccatela alla parte posteriore di un pannello solare e sotto di essa attaccate un bel radiatore.
Fatto cio' immergete il radiatore in acqua e fate in modo che il pannello sia sopra la superficie.

Fatto questo avrete una produzione di corrente maggiore da parte del pannello grazie al migliore raffreddamento e in piu' otterrete un corrente (ridotta ma percepibile) dalla cella di Peltier per differenza di temperatura.

(la cella di peltier produce corrente se esponete i due lati con un delta t decente)

Pensate a matrici di pannelli del genere galleggianti!! :grin: potrebbe essere una soluzione

gbm:
Raga che bello, qualcuno che si interessa alle Peltier.
Sto facendo alcuni esperimenti proprio questi giorni:

Prendete una cella di pelier attaccatela alla parte posteriore di un pannello solare e sotto di essa attaccate un bel radiatore.
Fatto cio' immergete il radiatore in acqua e fate in modo che il pannello sia sopra la superficie.

Fatto questo avrete una produzione di corrente maggiore da parte del pannello grazie al migliore raffreddamento e in piu' otterrete un corrente (ridotta ma percepibile) dalla cella di Peltier per differenza di temperatura.

(la cella di peltier produce corrente se esponete i due lati con un delta t decente)

Pensate a matrici di pannelli del genere galleggianti!! :grin: potrebbe essere una soluzione

Hai ragione che le celle di Peltier funzionano anche in modo inverso; una differenza di temperatura produve energia elettrica, solo che non tutti i modelli di peltier hanno lo stesso rendiomento ( funzionano bene anche usati al rovescio).

Ciao Uwe

OK OK, calmi tutti.... ;), prometto di non tenerle attaccate fisse, sto soltanto preparando un "giochino per l'estate"

Mi sono ritrovato tra le mani un bellissimo pezzo di alluminio di 18x18x18 circa più altri piatti di alluminio 20x20x3/4/5 e allora mi è venuta l'idea

Perchè non fare un bellissimo raffreddatore (riscaldatore di ripiego visto che si può) da auto per lattine/bottigliette.
Allora ho fato il disegno ed adesso un mio amico forerà prima il blocco con una foratrice ad acqua ad alta pressione e poi mi taglierà il blocco 18x18x18 in elettro erosione con una macchina, ricavandomi il blocco interno, il blocco esterno, una "boccola" di riduzione per le due diverse misure di lattina.
Con un CNC taglierò i due coperchi per il fondo e il coperchio forato per il sopra, più la "guarnizione in isolante tra il pezzo centrale ed il coperchio che è collegato termicamente alla parte esterna.
Adesso devo trovare un materiale termoisolante (anche una resina) per isolare bene le due parti.... non so se usare un po' di lana di vetro (o lana di roccia [!]) ... non so ancora bene.

Con QUATTRO celle - probabilmente adopererò 2 x TEC1-12709 e 2 x TEC1-12706 - dovrei poter raffreddare una lattina in pochissimi minuti ... che ne dite ?

Se avete suggerimenti .......

cgs64:
Con QUATTRO celle - probabilmente adopererò 2 x TEC1-12709 e 2 x TEC1-12706 - dovrei poter raffreddare una lattina in pochissimi minuti ... che ne dite ?

Direi proprio di no, le Peltier hanno un rendimento ridicolo (= poche frigorie), se ti leggi le istruzioni di tutti i piccoli frigor che le usano c'è chiaramente scritto che la roba deve essere inserita già fredda, il frigor è solo in grado di mantenerle fresche non di raffreddarle, o comunque ci vorrebbero molte ore.
Vedi non fare il classico errore di confondere la temperatura con la quantità di calore, sono due cose totalmente diverse e poco importa se hai una temperatura molto bassa, o molta alta, se il sistema non è in grado di assorbire, o cedere, grandi quantità di calore non riesci a raffreddare, o scaldare, nulla.

Con QUATTRO celle - probabilmente adopererò 2 x TEC1-12709 e 2 x TEC1-12706 - dovrei poter raffreddare una lattina in pochissimi minuti ... che ne dite ?

Certo, c'è da vedere che delta vuoi ottenere in pochi minuti, penso che un grado ogni 5 minuti è un bel salto anche meno se la celletta è piccola e ben coibentata. Ma anche così in estate in auto ci sono 45°C e passa, e se ti accontenti di una bibita a 10°C devi aspettare almeno 35*5=175 minuti, ma anche se riuscissi a togliere un grado al minuto sempre 35 minuti devi aspettare.

Queste celle peltier vengono sempre più usate nei frigoriferi casalinghi di piccola taglia, probabilmente il rendimento di queste celle è migliorato rispetto al passato. Di recente ho riparato una cantinetta che monta una ridicola cella da 60W e devo dire che mettendo la mano davanti la ventola interna dopo dieci minuti ti ghiacciano le dita.

Quindi io fossi in te prima farei qualche esperimento con una sola peltier e poi aggiungi una seconda così vedi quanto guadagni e quindi se conviene aggiungere le altre due.

Ciao.

Io ho un "frighetto" da 120 litri e monta una TEC da 140W circa infatti con 8/9 A lui mi rinfresca tutti i festini estivi :stuck_out_tongue:

Comunque il discorso di usarle per produrre corrente l'ho provato.. con una cella da 9W di quelle che si trovano nei kit da bambini ci accendi 7/8 Led ma non ci fai molto di più..

Ho fatto un po' di prove, ne ho messe QUATTRO intorno ad una lattina con 4 alettine di raffredamento sulla parte calda (legate così alla meglio), schiacciando la lattina in modo da ottenere più o meno 4 pareti piatte per avere una conduzione termica maggiore, ed il risultato è stato eccellente...... (almeno con 25/26 gradi che avevo in casa), non mi sono messo a misurare le temperature, ma lo farò.

Certo d'estate sarà un po' più dura, però se teniamo conto che l'abitacolo della vettura sarà già condizionato e la temperatura interna si aggirerà intorno ai 22/24° dovremmo farcela ... che dite ?

Devi tenere conto di una cosa...
4x140W per raffreddare una lattina mettiamo da 330cc e la stessa potenza per raffreddare 20lt ovvere 20000cc
per contro hai un altro fatto... per quanti dissipatori te metta , l'aria è un forte isolante termico.. al contrario dell'alluminio che conteneva il liquido della lattina...