Realizzare un prototipo. E super Tecnici

Ciao e benvenuto.

Premessa:
Mi sembra di parlare con un responsabile dell'area marketing, solo lui è capace di fare certe richieste strampalate. Poi questo a seguito di interazioni più o meno rapide con gli ingegneri comincia ad avere una idea di ciò che è fattibile, di cosa è troppo, di cosa e poco e non aderente alle indagini di mercato. La cosa bella e che il "bastardo" del marketing conosce i suoi polli e gli parla con entusiasmo e trasporto (e il suo mestiere), allora gli ingegneri, sentono quasi il bisogno di non deluderlo, di base lo compatiscono e cercano di farlo raggionare e questo lui lo sa, ma finge di non capire e non raggiona.

Della premessa non devi tenerne conto neanche se il master che stai seguendo riguarda il marketing, la mia era solo una osservazione spontanea che ho voluto esternare.

Piccola descrizione del progetto: Vorrei realizzare un prototipo di una "ciabatta" con integrato dell'hardware che via wi-fi comunicherà o a un sito web, o al mio cellulare i consumi in watt in quel momento, ed eventualmente la possibilità di spegnere o accendere l'apparecchiatura collegata. (Anche se qui andrebbe fatta un'analisi dei costi, perché credo che "pesi" abbastanza il costo di un eventuale relè per accendere e spegnere).

Fermati qua, l'obbiettivo per te deve essere questo, per adesso dimentica la ciabatta che funge da sveglia con integrato tutte le funzionalità domotiche possibili e immaginabili.
Il costo di un relè è irrisorio sia nel casi si utilizzi un rele elettromeccanico che elettronico tipo triac. Ciò che costa è il wi-fi.
La cosa è fattibile con arduino e un modulo o shield wi-fi, nota che fintanto che ci si limita a queste poche funzionalità anche Arduino Uno può andare bene, se vuoi che faccia anche il caffe e ti misuri la temperatura di questo, della casa, e ti informi anche quando souna il campanello la Uno non va più bene e sarebbe meglio puntare sulla board Leonardo o la Mega.

Nota che il risultato non sarebbe un prototipo pre serie, ma un prototipo funzionale che serve solo a dimostrare che la cosa è fattibile a chi è in grado di valutare la fattibilita solo vedendo e sperimentando le funzionalità offerte. Quindi io penso che in due settimane c'è qualcosa di pronto, sempre che nel team ci sia qualcuno che conosca come comunicare con il wi-fi e un ingnegnere elettronico.

Inoltre vorrei realizzare un sistema tipo: Doorbell Alert System That Sends You a Text and a Photo | Arduino Blog dove in funzione di un determinato e impostato precedentemente input tramite dei sensori vari: "Fotodiodo", "Microfono","termostato", etc etc, nel caso in cui si verifichi l'evento mi mandi un'email: "Luce accesa", "Fa freddo in casa", "Il bambino piange"... Etc Etc.

Qualcosa di quelle che hai detto si può fare, altre richiedono la possibilità di programmare/impostare delle funzionalità della ciabatta tramite un'app sul telefono, per impostare sotto quale temperatura si deve mandare il messagio "Fa freddo in casa" o "La casa va a fuoco" ecc. Banbino piange mi sembra davvero troppo, facciamo finta che non si può fare, a meno che non si associa rumori di varia natura al messagio "Banbino piange".

Ciao.